Ciao a tutti,
ho una domanda da niubbo assoluto.
Vorrei utilizzare una cella di peltier: TEC1-12707. Ho a disposizione un alimentatore da 12V, 2000mA.
Come devo realizzare il circuito piu' semplice per alimentare la cella? Devo mettere una resistenza in serie? Devo dimensionarla in base alle curve della cella?
Grazie per l'aiuto!
collegamento cella di peltier
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Da Wikipedia:
Ho evidenziato quello che ritengo importante..
La corrente può variare a seconda della potenza della cella, controlla dai dati che la corrente del tuo alimentatore sia sufficiente al caso.
Saluti
Dovendo assorbire lavoro per trasferire calore contro il secondo principio della termodinamica, ovvero creare una differenza di temperatura, le celle Peltier assorbono necessariamente un gran quantitativo di corrente elettrica. Una tipica cella di dimensioni 30 × 30 × 4 mm da 25 W, può presentare una caduta di tensione ai suoi capi di 8,5 V e assorbire 2,1 A. Inoltre, a causa della curva tensione-corrente caratteristica per la giunzione, usualmente si alimenta il dispositivo in limitazione di corrente (cioè a corrente costante).
Ho evidenziato quello che ritengo importante..
La corrente può variare a seconda della potenza della cella, controlla dai dati che la corrente del tuo alimentatore sia sufficiente al caso.
Saluti
0
voti
Che consumino tanto me lo aspettavo... purtroppo.
Ma non riesco a farla funzionare fuori dal punto di progetto? Dato che ho 2000mA, che tensione posso usare per polarizzarla?
Ma non riesco a farla funzionare fuori dal punto di progetto? Dato che ho 2000mA, che tensione posso usare per polarizzarla?
-

scipiusbarbatus
35 3 - Messaggi: 38
2
voti
Se dai un'occhiata al web troverai molte cose interessanti, la tua è una cella da 66W e può assorbire fino a 7 A alla tensione di 12V, Se il tuo alimentatore è in grado di erogare solamente 2A è chiaro che non potrai sfruttarla al massimo della potenza, se l'alimentatore che possiedi ha la possibilità della regolazione della limitazione della corrente d'uscita, vedrai che quando è "limitato" a 2A la tensione di alimentazione tenderà a diminuire, e di quanto questo lo puoi vedere solo tu.
Altro non posso dirti, fai qualche ricerca così come potrei fare io, ma sono stanco e non ho molto tempo disponibile...
Saluti
P.S. non superare mai i 15V, lo si evince dai data sheet
Altro non posso dirti, fai qualche ricerca così come potrei fare io, ma sono stanco e non ho molto tempo disponibile...
Saluti
P.S. non superare mai i 15V, lo si evince dai data sheet
4 messaggi
• Pagina 1 di 1