Mi è capitato di dover assistere al collaudo di un impianto di illuminazione pubblica formato da lampade a Led in classe 2,doppio isolamento, con i pali altezza 11 mt fuori terra collegati a terra con una treccia di rame nudo da 25 mmq. che pensavo corretto per eventuali scariche atmosferiche.
il collaudatore ha detto che i pali non vanno collegati a terra, in quanto le lampade sono a doppio isolamento.
C'è una normativa a proposito ?
Grazie bicio
Illuminazione pubblica con lampade classe 2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Non basta che il corpo luce sia in classe II bisogna che anche la morsettiera si in classe II e perfino il cavo di alimentazione. Solo in questo caso non devi collegare a terra perche tutto il sistema palo corpo luce e cavo e' in classe II.
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
...cavo a doppio isolamento per es. FG7OR
Ciao
Ciao
Ultima modifica di
admin il 21 lug 2012, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
1
voti
bicio8591 ha scritto:C'è una normativa a proposito ?
CEI 64-8... Se l'impianto è in classe 2, non il singolo componente, quindi: apparecchio di illuminazione, morsettiera a palo, cablaggio su cavo e linea montante, non si deve collegare a terra. Affermare poi di mettere a terra un palo per proteggerlo dalle scariche atmosferiche poi è ancora peggio se non si è fatta una valutazione del rischio con la CEI 81-10... forse se il palo era sul Monte Bianco e alto 99 m andava protetto dalle scariche atmosferiche...
In ogni caso la messa a terra indiscriminata e non giustificata non migliora la sicurezza, anzi, nel caso di scariche atmosferiche può peggiorarla.
Meno male che c'è ancora qualche collaudatore serio in giro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
L'appetito vien mangiando...! vi chiedo se vi sia mai capitato di avere il passaggio dei cavi del distributore dell'energia elettrica(cavi FG7R 3 cavi intrecciati in bt) in aderenza al palo. il sistema cavo corpo luce morsettiere in classe II. Io so che in ambito urbano i cavi dovrebbero stare a 0,5 metri almeno di distanza, il problema che mi pongo io e' lo sfregamento del cavo sul palo che con l'andare degli anni potrebbe deteriorarlo e generare una situazione di pericolo. Potrebbe essere fattibile utilizzare un corrugato per il tratto interessato dal palo in modo da garantire ulteriore separazione tra palo e cavo e evitare sfregamenti?
Gianluca.
Gianluca.
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
gianluca74 ha scritto:in modo da garantire ulteriore separazione tra palo e cavo e evitare sfregamenti?
Ciao Gianluca.
Qualche domanda:
a) questo contatto tra palo e cavo ENEL a quale altezza del palo avviene?
b) è stata l'enel a posare questo cavo successivamente alla posa del palo o viceversa?
Grazie
Saluti
0
voti
Allora il problema e' legato al vento che forse potrebbe far fregare il cavo sul palo. Il cavo e' a circa 40 50 cm dal corpo luce. Il palo e' stato ripristinato penso esistesse prim della linea. sinceramente e' un dubbio che mi e' venuto in mente mentre scrivevo sul forum non so quanto possa poi effettivamente configurarsi come situazione di pericolo. Ripeto l'idea potrebbe essere quella di utilizzare un corrugato a protezione del cavo evitando ogni contatto con il palo.
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Intanto dovresti evidenziare questo problema agli uffici tecnici del distributore di zona.
Una cosa è certa: il vento fa oscillare il palo e visto che il "contatto" avviene nella parte alta del sostegno le oscillazioni sono più ampie.
Ciao
Una cosa è certa: il vento fa oscillare il palo e visto che il "contatto" avviene nella parte alta del sostegno le oscillazioni sono più ampie.
Ciao
0
voti
Rispondo a Mike: nessuno ha affermato che la messa a terra serviva alle scariche atmosferiche, ho solo pensato a questa eventualità, e sinceramente non mi sembra proprio una bestialità come Lei vuole far vedere.
Devo dedurre che non ha mai visto un palo d'illuminazione pubblica colpito da una scarica atmosferica...se trovo le foto le invio sul forum (accaduto a non più di 5 mt. da una fermata Bus in un piccolo paese. della mia provincia.
Detto questo, non capisco come una messa a terra (fatta chiaramente a regola d'arte) potrebbe peggiorare la situazione in caso di scarica atmosferica.
Bicio
Devo dedurre che non ha mai visto un palo d'illuminazione pubblica colpito da una scarica atmosferica...se trovo le foto le invio sul forum (accaduto a non più di 5 mt. da una fermata Bus in un piccolo paese. della mia provincia.
Detto questo, non capisco come una messa a terra (fatta chiaramente a regola d'arte) potrebbe peggiorare la situazione in caso di scarica atmosferica.
Bicio
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica