Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivazione triac all'accensione della scheda.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 21 lug 2012, 15:48

Ok che abbia torto, ma allora aiutatemi a capire cosa dice questa application note della ST.
http://www.bdtic.com/DownLoad/ST/Applic ... /AN441.pdf

Triac3.JPG
Triac3.JPG (38.16 KiB) Osservato 5884 volte

Qui fa vedere in rosso la corrente attivando il triac al passaggio di zero.
In blu attivando il triac al picco massimo di tensione.
Tratteggiata la tensione.

Triac2.JPG
Triac2.JPG (38.87 KiB) Osservato 5884 volte

Qui fa vedere un applicazione con un trasformatore, e si vede la stessa cosa.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[32] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2012, 17:43

Per quello che ho potuto vedere, di corsa, il documento parla di riduzione della corrente di spunto su carichi PURAMENTE induttivi o quasi. E' la classica corrente di spunto che hanno i trasformatori all'accensione, in quanto non ancora magnetizzati.
Si tratta di un caso specifico, dove la corrente è praticamente puramente induttiva, come fa vedere l'esempio. Un solenoide per EV è ben altra cosa.

Come ti ho detto, e torno ad invitarti, ti può essere utile l'uso del programmino di Foto Utenteg.schgor. Cerca: nel suo profilo dovrebbe esserci il link alla pagina html che lo presenta...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-2
voti

[33] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 21 lug 2012, 19:15

Candy ha scritto:Si tratta di un caso specifico, dove la corrente è praticamente puramente induttiva, come fa vedere l'esempio. Un solenoide per EV è ben altra cosa.

Menomale che mi veniva rimproverato l'uso inappropriato dei termini, isidoro qua non ha nulla da criticare?!
Mi riferisco a "la corrente è praticamente puramente induttiva".
Una corrente induttiva.....

Ma tralasciamo non è questo il problema.

Candy ha scritto:Per quello che ho potuto vedere, di corsa, il documento parla di riduzione della corrente di spunto su carichi PURAMENTE induttivi o quasi.

E' della corrente di spunto che stavo parlando, di quale senò...
Vuoi dire che un solenoide di un elettrovalvola non è un carico induttivo??? Più induttivo di un avvolgimento cosa c'è!?
Se guardi nuovamente di corsa vedrai che la prima riga del documento dice che anche le "valves" riguardano il documento.

Candy ha scritto:Come ti ho detto, e torno ad invitarti, ti può essere utile l'uso del programmino di Foto Utenteg.schgor. Cerca: nel suo profilo dovrebbe esserci il link alla pagina html che lo presenta...

Il software è puramente teorico, ricavando i grafici con formule che nn tengono conto di questo andamento reale della corrente.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[34] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2012, 20:39

Rispetto a quella che è stata la tua affermazione iniziale stai girando la frittata e facendo inutile polemica. Il discorso si chiude qui.
Se vuoi proseguire tecnicamente bene, altrimenti si chiude anche l'argomento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

-2
voti

[35] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 21 lug 2012, 20:55

Ti prego di essere chiaro riguardo al girare la frittata, la polemica nasce quando non mi vengono date risposte tecniche, cosa che anche te esigi.
Ho sempre risposto con documentazione tecnica che dimostrava quello che ho scritto, cosa che non è stata fatta da chi mi ha risposto.
L'argomento che hai messo in discussione era la polarizzazione del triac durante la massima tensione della sinusoide, tecnica spiegata nel documento allegato.
Se poi mi rispondi che una bobina non è un induttore e che non è vero quello che scrivo, ok, però che venga almeno spiegato, visto che la spiegazione io l'ho data.
Se invece devo credere a quello che scrivi perché sei un super esperto e non fornisci prove dei quello che dici, allora è meglio che eviti di rispondermi.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[36] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 22 lug 2012, 17:02

Foto UtenteIsidoroKZ, per i valori dell'elettrovalvola non li ho, sto usando una lampadina in attesa che ma la portino. Al posto di calcolarmi lo snubber, mi potresti scrivere la formula così mi resta anche per altre applicazioni?

Grazie.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[37] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 lug 2012, 17:49

Nell'application note che avevi linkato nel tuo messaggio [5], da pagina 7 in avanti ci sono tutte le formule per il progetto dello snubber. Perche' non usi quelle?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 lug 2012, 18:53

Sarebbe interessante realizzare e produrre delle curve di andamento corrente con l'innesco del tiristore partendo da diversi angoli. Anche il documento dice che la soluzione migliore per ridurre la corrente di spunto è fare uso della tecnica di soft-start graduale.
Però attenzione: un trasformatore o cosa si basa su questo principio, avendo un componente resistiva praticamente nulla, ha una corrente di spunto importantissima perché all'accensione risulta essere un corto circuito. In questo caso si può anche affermare con buona certezza quale sarà la fase della corrente. Diverso è il caso di carichi che hanno una componente resistiva più rilevante: la corrente di spunto è in questo caso già limitata in modo naturale.

Il discorso elettrovalvole: è un pochettino più complesso. Solitamente si vuole che l'elettrovalvola sia veloce. Siccome dal momento che si fornisce tensione, al momento in cui si insedia un campo magnetico sufficiente a spostare l'ancora mobile passano abbondantemente dei decimi di secondo, si usa volentieri la tecnica della sovracorrente, se non addirittura di sovretensione temporanea, per ridurre questi tempi. Per contro c'è poi il problema del surriscaldamento, causa le perdite importanti per un oggetto che necessita di poca potenza.

Siccome non sai quale sarà la componente R ed L del tuo circuito, affermare che l'innesco del TRIAC deve avvenire al picco massimo di tensione, per ridurre lo spunto, significa non sapere cosa è e come si comporta un circuito RL. Se non hai il problema dei tempi di commutazione valvola, fai fare al tuo TRIAC una rampa di inserimento tensione graduale, dell'ordine del secondo, e fine delle trasmissioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[39] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 22 lug 2012, 19:11

Grazie Foto UtenteCandy della risposta.
Sfortunatamente ho il problema del tempo di commutazione, le elettrovalvole devono eccitarsi per istanti variabili di tempo e anche più volte, a seconda di un diagramma temporale, per fare un gioco di spruzzi di liquido sincronizzato.
Concordo con te sul fatto che l'attivazione al picco massimo di tensione può dare risultati diversi da quelli che ho descritto, ma appena mi arrivano le elettrovalvole la mia intenzione era quella di vedere come rispondono con l'oscilloscopio e "tarare" sperimentalmente il momento di start del triac sulla sinusoide.
Penso che se non è sul picco massimo sarà poco prima, ma non lo so, potrei sbagliarmi.
P.S.
E usare un NTC per avere un soft start sui triac? Sulla scheda ho un trasformatore che potrebbe permettere all'NTC di scaldarsi collegando tutta la scheda in serie all'NTC, che farà aumentare la tensione di rete ai capi della scheda gradualmente.

Foto UtenteIsidoroKZ, io volevo usare quelle, ma mi son trovato scritto:

Equation 9
According to this formula, the estimated dV/dtOFF
is equal to 59 V/µs without snubber circuit.
As shown in Figure 9, the measured dV/dtOFF
is in fact about 10 V/µs.

e mi sono detto: "come faccio a fare i conti se poi la realtà si differenzia così tanto!?"
Se puoi aiutarmi te ne sarei grato.
Foto UtenteBonax
-17 2

3
voti

[40] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 lug 2012, 23:45

Bonax ha scritto:e mi sono detto: "come faccio a fare i conti se poi la realtà si differenzia così tanto!?"
Se puoi aiutarmi te ne sarei grato.

Dopo spiega perche' ci sono quelle discrepanze, non per nulla avevo chiesto la frequenza di autorisonanza dell'elettrovalvola. E dice anche che il dv/dt e` sovrastimato, perche' e` sovrastimato e probabilmente si e` dal lato della ragione se si usa quel valore. Non c'e` la formuletta che va bene sempre, ci sono sistemi del terzo ordine da studiare come mostra quell'application note.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale