Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

surriscaldamento del cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[101] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 22 lug 2012, 10:33

ciao Groonge
il tuo ragionamento e' giusto ma al momento non dispongo di misure effettive di Corrente tra il neutro e le fasi....
tra qualche giorno postero' questi risultati :D
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[102] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 lug 2012, 22:25

Noi stiamo pensando al conduttore di neutro come a un conduttore passivo.

Forse hai risposto dopo aver letto solo il primo messaggio, perché tutto si può dire, tranne che qualcuno abbia pensato al neutro come ad un conduttore passivo.

il neutro è collegato a terra?

Questo cosa cambia ai fini della corrente (dovuta al carico squilibrato) circolante sul neutro?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[103] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 lug 2012, 22:58

Allora, a questo punto potrei anche scaricare le curve di protezione di questo T-Max, per vedere a cosa si riferisce il 50% di corrente sul neutro.....

Credo si tratti di valori di protezione che prendono come riferimento il valore max della corrente di fase, decurtata di un 50%...in pratica, il neutro non sarebbe protetto per correnti base, e nel caso la sua sezione fosse non consona alla corrente di protezione massima meno il 50%.; due conti : 60 Ampere

Si presume, per il T-Max da 125A, un neutro opportunamente dimensionato in relazione delle fasi, che possa dare conto di una corrente di almeno 60A nominali come Iz...

In un impianto da 125A è + che normale...

PS: comunque, la questione delle tecniche inerenti le connessioni e delle armoniche si ripete sovente....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[104] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 23 lug 2012, 16:26

Ciao Attilio!

si è discusso solo di armoniche, di come funziona un interruttore scatolato, mi sembra che nessuno abbia approfondito lo stato del neutro.

Per la tua seconda domanda, il neutro collegato a terra tratta tutti i guasti degli utilizzatori come un corto circuto, facendo intervenire le protezioni (sempre che sia tutto progettato bene, della qual cosa ho i miei dubbi nel caso di stefano) evitando che succeda quanto discusso nel 3d.

Inoltre, sempre per rispondere alla tua domanda sulla designazione del neutro, non è che lo dico io che deve essere celeste ma la normativa, se provi a chiedere un FG7OR unipolare di colore celeste te lo forniscono, o almeno basta metterci un termorestringente un giro di nastro celeste quello che vuoi una spruzzata di bomboletta ahahahah.
Appunto dico io, l'installatore il progettista il direttore dei lavori, possibile che per tutti il neutro è grigio? evidentemente c'è qualcosa che non va, ed è probabile, senza voler accusare nessuno, che questa disattenzione provenga anche da un progetto disattento o dal fatto che dopo il progetto inziale i rimaneggiamenti possono far saltare l'idea percepita dal progettista dell'impianto.

Guarda caso invece non hai una designazione obbligatoria per i cavi di fase.
Per esempio perché trovi un 4x16 e non trovi un 4x35 ma invece un 3,5x35 e da li a salire?

Rimane il fatto che la discussione si sta infilando in un vicolo cieco perché l'avvenimento a cui si riferisce Stefano è stato transitorio e chissà quando si ripeterà (appunto pensavo ad un guasto, ad una sovratensione, e non ha uno stato continuo di servizio) e Stefano non ci ha dato nessun parametro, perché non ne ha, non per colpa sua, per capire cosa è successo.
Non è da un morsetto di un interruttore per altro di primissima marca e dalle sue caratteristiche che capiamo che cosa è successo e neanche da generici carichi descritti come motocondensanti.
Adesso è completamente inutile che vada misurando che?

Ti linko due siti dove puoi assicurarti che anche il collegamento franco del neutro in cabina non è una mia idea e degli effetti di questa conessione.
Buona lettura

O_/

http://www.die.unipd.it/~gobbo/didattic ... sier10.pdf

http://www.consted.com/doc2012/norma_CEI_0-21.asp
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[105] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 lug 2012, 18:37

Foto UtenteGroonge,
ora andare a rileggere centoventidue messaggi è l' ultimo dei miei desideri :mrgreen: , mi sembrava di ricordare che si fosse comunque accennato ad un neutro "caricato" per via dei probabili carichi squilibrati, ad ogni modo è ovvio che si sia messo in considerazione.

il neutro collegato a terra tratta tutti i guasti degli utilizzatori come un corto circuto, facendo intervenire le protezioni

Credo di sapere come funziona un TN-S.

evitando che succeda quanto discusso nel 3d.

No, questo non mi convince affatto! [A prescindere che nonostante i centoventidue interventi a mio avviso siamo con gli stessi dubbi iniziali.]
Un guasto fase/neutro è tale anche con neutro isolato da terra. L' atterramento del neutro (masse al neutro) offre principalmente un vantaggio nella protezione dai contatti indiretti, trasformando (salvo le dovute eccezioni) questi ultimi in un guasto franco fase/neutro.

Inoltre, sempre per rispondere alla tua domanda sulla designazione del neutro, non è che lo dico io che deve essere celeste ma la normativa

Si, certo!
Se restiamo fuori dall' ambito delle normative applicabili ai quadri elettrici e ci soffermiamo sulla 64-8, questa dice anche:

514.3.7 I cavi unipolari con o senza guaina conformi alla loro relativa norma che non sono disponibili
con isolamento giallo/verde o blu, per es. nel caso di grandi sezioni, superiori a 16 mm²,
possono essere usati come:
○ conduttore di protezione se è fornita una marcatura giallo/verde a ciascuna estremità;
○ conduttore PEN se è fornita una marcatura giallo/verde e una marcatura blu a ciascuna
estremità;
conduttore di neutro se è fornita una marcatura blu a ciascuna estremità.

Cosa che avevo auspicato, ora non ricordo dalle foto se mancasse anche questa.

se provi a chiedere un FG7OR unipolare

...non credo te lo daranno ;-) poiché l' FG7(O)R è normalmente multipolare al contrario del "figlio unico" FG7R :ok:

Sul prologo del tuo post, si, anche io avevo pensato ad una qualche sovratensione, a tal proposito avevo dimenticato di chiedere se vi fossero protezioni spinterometriche o anche SPD; sono d' accordo poi sulla tua affermazione circa il fatto che la discussione si sia infilata in un vicolo cieco.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[106] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 23 lug 2012, 21:44

:ok:
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[107] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 lug 2012, 23:35

Ragazzi sto per pubblicare la relazione sullo stato attuale dell'impianto:
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[108] Re: surriscaldamento del cavo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 lug 2012, 0:08

Misure di corrente effettuate il giorno 23/07/2012:
Premessa oggi ha piovuto,quindi la richiesta di freddo nel CED e' diminuita di conseguenza
le correnti sono molti minori,Accesa solo una motocondensate:
comunque:
N=3.39A
L1=92.8A
L2=86A
L3=88.4A
nella figura 3 potete notare il cavo del neutro completamente bruciato.
Nella figura 4 si vede la "Triste" modifica dell'impianto,con due barre Din che sono state
filettate con i maschi a mano,e modificate per alloggiarle in quel quadro.
Il lavoro e' stato svolto completamente tra le 24:00 e le 03.00 di mattina,recuperando tutto
il materiale in loco.....
Nella figura 5,6 si vede l'interruttore smontato con i contatti del "neutro" in confronto con una "fase"
Nella figura 7 me ne sono accorto piu' tardi anche una Fase del''interruttore da "125A"era cotta....
ma l'interruttore era solo bruciacchiato sui margini figura 8
Allegati
3.jpg
fig 3 Cavo neutro bruciato
3.jpg (348.92 KiB) Osservato 3729 volte
2.jpg
misure di corrente
2.jpg (177.92 KiB) Osservato 3729 volte
1.jpg
misure di corrente
1.jpg (187.54 KiB) Osservato 3729 volte
Foto Utentestefanob70