Ciao a tutti.. vorrei alcune delucidazioni riguardo il titolo di verificatore di impianti elettrici...
da perito industriale iscritto all'albo, è quindi libero professionista iscritto all'eppi, è possibile intraprendere la "carriera" di verificatore assimilando verificatore e progettista all'interno della stessa partita iva? non per lo stesso cliente ovviamente.
leggo su internet chje le 2 cose non sono congruenti, ma conosc o più di un perito industriale che esegue questo tipo di assimilazione... sia da libero professionista, sia da dipendente operaio...
ditemi quello che sapete ma possibilmente facendo riferimenti a normative o link in cui posso trovare spiegazioni a riguardo..
so che i miei colleghi hanno eseguito i corsi presso tuttonormel.. è valida come cosa? c'è ne sono di meno cari? in provincia di rovigo, padova, venezia. se mi potete consigliare alcune società che svolgono questi corsi...
un'ultima cosa.. posso fare da verificatore da solo o devo per forza fare riferimento a qualche società ?
scusate la mole di domande ma la scintilla è scoccata da poco e sono ai primi passi nell'informarmi...
grazie a tutti e buona serata!
info verificatore impianti elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
GiacomoCampaci.
Ho spostato il topic nella sezione Impianti elettrici:utilizzazione e generazione dell'energia elettrica, in particolare nella sottosezione Impianti elettrici e quadristica.
Buona prosecuzione.
Ho spostato il topic nella sezione Impianti elettrici:utilizzazione e generazione dell'energia elettrica, in particolare nella sottosezione Impianti elettrici e quadristica.
Buona prosecuzione.
1
voti
Ciao Giacomo penso che tu ti riferisca agli organismi abilitati che svolgono la funzione di verificatori al posto dell'Asl, Arpat e ispesl..
per i verificatori sussiste il divieto di svolgere direttamente o indirettamente attraverso altre società collegate l’attività di progettazione, costruzione e manutenzione di impianti elettrici.
Non possono redigere documenti di competenza del committente né fornire indicazioni di tecnici che possono farlo.
La guida CEI 0-14 stabilisce i requisiti tecnico professionali che il verificatore deve possedere!
Una volta stabilito di aver raggiungo o di possedere i requisiti necessari puoi essere inserito nel registro delle abilitazioni, in quel momento ti viene fuori la circolare 826303 del MAP che fissa gli obblighi di indipendenza dei verificatori.
Quindi no, non puoi essere il controllore e il controllato (magari da un collega)
per i verificatori sussiste il divieto di svolgere direttamente o indirettamente attraverso altre società collegate l’attività di progettazione, costruzione e manutenzione di impianti elettrici.
Non possono redigere documenti di competenza del committente né fornire indicazioni di tecnici che possono farlo.
La guida CEI 0-14 stabilisce i requisiti tecnico professionali che il verificatore deve possedere!
Una volta stabilito di aver raggiungo o di possedere i requisiti necessari puoi essere inserito nel registro delle abilitazioni, in quel momento ti viene fuori la circolare 826303 del MAP che fissa gli obblighi di indipendenza dei verificatori.
Quindi no, non puoi essere il controllore e il controllato (magari da un collega)
0
voti
quindi in teoria se faccio il progettista libero professionista non posso fare anche il verificatore? non mi riferisco ad un impianto singolo... parlo in generale... tipo che io ho la mia partita iva da perito iscritto all'albo e all'eppi, e progetto impianti elettrici... non posso fare anche il verificatore? logicamente non per gli stessi clienti. non capisco.. perché si potrebbe intendere che non posso fare verifiche per clienti con i quali ho rapporti di lavoro derivati dalla libera professione...
-

GiacomoCampaci
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
aspettate un secondo.... non vorrei fare confusione....
io mi riferisco alle verifiche periodiche.. quelle ogni 2 o 5 anni.... e fornire l'attestato della verifica... non mi riferisco a fare il verificatore di quelli che vanno a fare i controlli quando capita!
mi riferisco al lavoro di procurarsi i clienti e ogni 2 anni so che devo andare a fargli la verifica perché gli serve l'attestato da presentare all'asl o ente affine.... non mi risulta serva l'iscrizione al registro degli organismi abilitati.. fatemi chiarezza per cortesia...
io mi riferisco alle verifiche periodiche.. quelle ogni 2 o 5 anni.... e fornire l'attestato della verifica... non mi riferisco a fare il verificatore di quelli che vanno a fare i controlli quando capita!
mi riferisco al lavoro di procurarsi i clienti e ogni 2 anni so che devo andare a fargli la verifica perché gli serve l'attestato da presentare all'asl o ente affine.... non mi risulta serva l'iscrizione al registro degli organismi abilitati.. fatemi chiarezza per cortesia...
-

GiacomoCampaci
2
voti
Dipende cosa intendi tu per "verificatore"... Se per "verificatore" intendi le verifiche obbligatorie ai sensi del DPR462/01, come ha giustamente scritto
MauryMxM, i verificatori di Organismi abilitati NON possono svolgere attività di progettazione, installazione o consulenza, non solo sull'impianto oggetto di verifica ma PER TUTTI.
Se invece per "verificatore" intendi l'attività abbinata alla progettazione, DLL e consulenza per committenti pubblici e privati, in tal caso è sufficiente l'iscrizione all'albo.
Se invece per "verificatore" intendi l'attività abbinata alla progettazione, DLL e consulenza per committenti pubblici e privati, in tal caso è sufficiente l'iscrizione all'albo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se invece per "verificatore" intendi l'attività abbinata alla progettazione, DLL e consulenza per committenti pubblici e privati, in tal caso è sufficiente l'iscrizione all'albo.
questo si riferisce alle verifiche biennali? quelle eseguite con lo strumento per controllare che la messa a terra e i differenziali siano ok? con conseguente rilascio di certificato da allegare al registro delle verifiche? che in caso di verifica da parte dell'asl o affini si attesta che le verifiche sono state effettuate?
-

GiacomoCampaci
1
voti
GiacomoCampaci ha scritto:questo si riferisce alle verifiche biennali? quelle eseguite con lo strumento per controllare che la messa a terra e i differenziali siano ok? con conseguente rilascio di certificato da allegare al registro delle verifiche? che in caso di verifica da parte dell'asl o affini si attesta che le verifiche sono state effettuate?
Riepilogando:
verifiche obbligatorie ai sensi del DPR462/01:
i verificatori di Organismi abilitati NON possono svolgere attività di progettazione, installazione o consulenza, non solo sull'impianto oggetto di verifica ma PER TUTTI.
verifiche in generale ed esempio "pre" collaudo : intendi l'attività abbinata alla progettazione, DLL e consulenza per committenti pubblici e privati, in tal caso è sufficiente l'iscrizione all'albo
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
scusa se insisto ma voglio che sia tutto chiaro... le verifiche biennali con lo strumento di verifica, nelle quali si vanno a controllare i differenziali e la messa a terra, con conseguente rilascio di un certificato di verifica da inserire nel registro, insieme alle verifiche antincendio per esempio, chi le può fare? non parlo di collaudi.. ho dei conoscenti che le fanno abitualmente presso alcuni clienti ogni 2 anni e si sono creati il loro giro.. ma fanno anche progettazioni! e non sono iscritti a registri vari sono iscritti all'albo e basta...... hanno solo fatto un semplice corso a tuttonormel. loro dicono di essere in regola e che ai corsi gli hanno detto che è possibile farlo... ma secondo quello che hai scritto poco prima in teoria dovrebbero abbandonare le progettazioni e fare solo i verificatori iscrivendosi al registro degli organi abilitati...
ripeto.. non intendo gli studi commissionati a fare verifiche a tappeto... o mandati dall'asl o affini... intendo le verifiche programmate ogni 2 anni.. so che i clienti si chiamano chi vogliono per farle...
ripeto.. non intendo gli studi commissionati a fare verifiche a tappeto... o mandati dall'asl o affini... intendo le verifiche programmate ogni 2 anni.. so che i clienti si chiamano chi vogliono per farle...
-

GiacomoCampaci
1
voti
Probabilmente intendi delle verifiche periodiche abbinate a un programma di manutenzione ordinaria, che non hanno nulla a che vedere con quelle obbligatorie previste dal DPR 462/01, ma sono facoltative e a discrezione del titolare dell'attività lavorativa...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica