Ragazzi vi disturbo ancora per sottoporvi una anomalia che si è verificata ad un impianto di recente ripristinato (per chi ha letto il mio post precedente quello del salvamotore trifase per la pompa sommersa).
Ho di recente chiamato un elettricista che ha provveduto a collegare il cavo di terra di una pompa sommersa (che ne era sprovista) all'impianto elettrico. Visto che mi trovavo a fare i lavori ho fatto installare anche un interruttore che comanda una comune lampada e una presa trifase che utilizzero per una sega elettrica.
L'impianto è così composto:
1. interruttore generale trifase:
2. a valle dell'interruttore generale salvamotore trifase che comanda la pompa sommersa;
3. interruttore "salvavita" 220 V (derivato direttamente dal generale) a cui sono collegate un portalampade e una presa 220 V;
Inconveniente: quando attacco la pompa sommersa il "salvavita" (uno di quelli con il tasto TEST) che comanda la lampada e le presa 220 V si stacca mentre la pompa (380 V comandata da salvamotore) continua a funzionare.
N.B. il terreno sotto la cisterna, a causa mia che ho lasciato aperto un rubinetto, si è allagato sino a dove è piantata la palina di terra. Pensando che l'acqua potesse entrarci qualcosa ho scollegato la palina e l'inconveniente non si presenta, tutto funziona perfettamente.
Elettricista in ferie..........ho tolto tensione all'impianto.......cosa ne pensate?
Anomalia dell'impianto di scarico a terra su trifase.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
è probabile che siano stati utilizzati cavi con tensione d'isolamento non idonea alla posa interrata che fanno scattare il differenziale.
è strano però che scatti il differenziale che nulla ha a che fare con la pompa sommersa.
è strano però che scatti il differenziale che nulla ha a che fare con la pompa sommersa.
0
voti
Linea nuova, cavi nuovi e presumo isolati salvo difetti di fabbricazione. Escludete completamente l'influenza dell'allagamento dove è installata la palina......
0
voti
Collegamenti effettuati non correttamente. Può dipendere da tanti fattori ma di natura sicuramente di collegamento errato. Parli di interruttore trifase , ma il neutro è presente?? Oppure il tuo elettricista per sbaglio ha adoperato la terra per neutro ???
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
per avere un indizio se si tratti dell'effetto che ti dicevo prima potresti provare a ritardare il tempo di intervento del differenziale. In ogni caso per avere quell'effetto ci deve essere un errore di isolamento sulla linea della pompa.
0
voti
I collegamente sono sicuramente giusti. Il neutro è presente, anche perché la 220 V e stata fatta con quello, il cavo di messa a terra è presente. Se il cavo di messa a terra si toccasse con la fase o con il neutro in qualche punto dovrei avere corrente alla palina, il tester messo tra giallo/verde e palina mi dice che non c'è corrente. Se fossero neutro e fase a toccarsi il corto circuito dovrebbe verificarsi anche con il giallo verde staccato dalla palina ma così non è. Possibile che un residuo di rame che faccia ponte tra cavo di terra e fase/neutro possa dare un simile problema senza portare corrente alla palina. Io penso che se il salvavita stacca il problema è a valle del salvavita.....
0
voti
La terra che tu hai scollegato ha in qualche modo a che fare con il circuito del differenziale che stacca ?? La terra è collegata a codesto circuito ??
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Credo si tratti di un comune effetto capacitivo sul fascio di cavi dell'impianto in loco...
La corrente di spunto della pompa, che è un picco con fronte di cresta elevato, induce x effetto capacitivo una corrente su uno dei due cavi che alimentano la lampada e che è di fatto protetto dal differenziale...
L'impulso, sia esso sulla fase o sul neutro di detto circuito provoca una corrente differenziale asimmetrica tale da attivare la protezione, l'impulso ha un tempo sicuramente superiore a 20mS...
A casa ho una cappa in cucina protetta da un differenziale da 10mA tiopo AC, se attivo la ventola e la luce assieme, qualche volta scatta il differenziale..
Per ovviare a questo inconveninete, basterebbe tenere ben distinti i circuiti, luce e differenziale dalla FM pompa trifase....
E' un caso raro, ma puo capitare.....
La corrente di spunto della pompa, che è un picco con fronte di cresta elevato, induce x effetto capacitivo una corrente su uno dei due cavi che alimentano la lampada e che è di fatto protetto dal differenziale...
L'impulso, sia esso sulla fase o sul neutro di detto circuito provoca una corrente differenziale asimmetrica tale da attivare la protezione, l'impulso ha un tempo sicuramente superiore a 20mS...
A casa ho una cappa in cucina protetta da un differenziale da 10mA tiopo AC, se attivo la ventola e la luce assieme, qualche volta scatta il differenziale..
Per ovviare a questo inconveninete, basterebbe tenere ben distinti i circuiti, luce e differenziale dalla FM pompa trifase....
E' un caso raro, ma puo capitare.....
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica