Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione bobina di sgancio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione bobina di sgancio

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 25 ott 2007, 16:34

Nel classico caso in cui c'è un interruttore magnatetotermico a valle del punto consegna energia, che deve essere sganciato in caso di emergenza da apposito pulsante di sgancio, la bobina di sgancio ha senso che sia protetta da un fusibile??
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Protezione bobina di sgancio

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2007, 16:57

No, a maggior ragione se è a lancio di corrente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione bobina di sgancio

Messaggioda Foto Utenteandreagenovesi » 25 ott 2007, 17:08

Mi intrometto nella discussione.

Io non utilizzerei proprio una bobina a lancio ma userei un sistema che intervenga in mancanza di alimentazione, a questo punto puoi decidere se mettere o meno il fusibile perché non è così rilevante.

Userei un sistema a mancanza di tensione perché, visto che è un sistema di emergenza, in caso di rottura dei cavi di collegamento o per qualche altro motivo c'è una sicurezza intrinseca che si sganci l'interruttore.

Almeno questo è quello che farei io.
Foto Utenteandreagenovesi
0 2

0
voti

[4] Re: Protezione bobina di sgancio

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2007, 17:23

andreagenovesi ha scritto:Mi intrometto nella discussione.

Io non utilizzerei proprio una bobina a lancio ma userei un sistema che intervenga in mancanza di alimentazione, a questo punto puoi decidere se mettere o meno il fusibile perché non è così rilevante.

Userei un sistema a mancanza di tensione perché, visto che è un sistema di emergenza, in caso di rottura dei cavi di collegamento o per qualche altro motivo c'è una sicurezza intrinseca che si sganci l'interruttore.

Almeno questo è quello che farei io.

Il sistema a minima tensione ha lo svantaggio di intervenire anche per buchi di tensione, ci sono tecniche per evitarlo ma non è questo il punto, volevo solo sottolineare il concetto che, ai fini della sicurezza i due sistemi sono equivalenti, come ribadito anche dalla norma, in quanto è dimostrato che anche il sistema a minima tensione non è immune a guasti, per esempio incollaggio del contatto NC o suo bypass. Ovviamente il sistema a lancio di corrente deve avere la segnalazione di integrità del circuito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica