Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utentespippos » 24 lug 2012, 19:22

ciao a tutti , spero di non sbagliare sezione , mi hanno appena montato il condizionatore nella saletta audio video , bella storia ma quando raggiunge la temperatura e stacca automaticamente , lo schermo del tv e l'impianto h.t ha un calo di tensione (credo) , lo schermo tv si spegne un attimo e l'audio fa' lo stesso , sapendo che gli sbalzi di tensione non fanno del bene ho il dubbio atroce che(se fosse effettivamente uno sbalzo di tensione) mi abbiano combinato un guaio , mi hanno detto in precedenza su questo forum quando mi faceva lo stesso problema accendendo o spegnendo il ventilatore e mi dissero che forse e' un filtro sull'impianto elettrico ,che non c'e' o non funziona ,premetto che questo impianto elettrico non ha il salvavita(non e' proprio a norma perche la casa e' in ristrutturazione O_/ ma , chiedo se questo sfarfallamento puo' danneggiare l'impianto h.t. , con urgenza senno' devo chiamare il tecnico di nuovo... scusa e grazie anticipatamente. aggiungo questo (ho appena parlato con il tecnico che mi ha montato il condiz. ha detto che e a causa dell'eccessivo carico di tensione , ha detto comunque che agli impianti che ho in casa , tv steseo ecc non li fa' niente questo calo di tensione , anche se ho i miei dubbi , comunque ha detto che questo sabato torna e mi attacca un cavo diretto dal contatore ai condizionatori , puo' andare bene cosi'? risolvero' il problema veramente ) O_/
Foto Utentespippos
14 2

2
voti

[2] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 lug 2012, 19:46

ha detto che questo sabato torna e mi attacca un cavo diretto dal contatore ai condizionatori , puo' andare bene cosi'? risolvero' il problema veramente

Nella sua provvisorietà è l' unica cosa da potere provare e che probabilmente ti eliminerà il fastidio (ammenochè non sia già un problema delle sezioni Enel con fornitura magari a fine linea). La caduta di tensione durante lo spunto (ma anche quando il compressore si arresta) del motore e una sezione montante o dorsale dell' impianto "risicata" comportano di questi fenomeni.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utentespippos » 24 lug 2012, 20:02

Altrimenti rischio di bruciare tuttto? tv stereo ecc? con questo cavo diretto al contatore non rischio piu' se smette di fare questi cali??"!?!? sono preoccupato , oltre al fastidio di bruciare tv e stereo da migliaia di €€€€€€€
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[4] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utentespippos » 28 lug 2012, 9:01

ho pensato di prendere un gruppo di continuita' ,tipo filtro UPS come mi hanno suggerito , dove lo trovo , quanto costa? e e veramente valido per li sbalzi di tensione? l'elettricista mi vuole attaccare il condizionatore direttamente al quadro elettrico , ma secondo me non basta , e' sempre sull'impianto di casa per favore mi rispondete oggi viene l'elettricista e vorrei dirli per bene cosa fare , non vorrei spendere per il cavo per niente.grazie 1000 in anticipo. O_/
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[5] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 28 lug 2012, 14:27

I gruppi di continuità hanno ovviamente molti prezzi, in base al carico che vuoi alimentare.
Per farti un esempio: li usi per proteggere i PC, quando non vuoi danneggiarli per mancanza improvvisa dell'alimentazione. Questi fanno anche da filtro alla rete. Ce ne sono di molti tipi.
Certo un conto è alimentare un PC, altro alimentare un condizionatore...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utentespippos » 28 lug 2012, 18:25

i.
Certo un conto è alimentare un PC, altro alimentare un condizionatore...io dovrei allora alimentare PC portatile home theatre(molto suscettibile agli sbalzi di tensione ,tv , lettori dvd\PC e modem , quindi devo vedere ,quante watt. assorbono ognuno e sommare?? dici che e' inutile per queste macchine usare un gruppo di c. UPS ? per quanto riguarda i fulmini ad esempio , se vengo colpito sono protetto ? io non credo comunque mi baste per questi cavolo di sbalzi , ti ringrazio . :ok:
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[7] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 29 lug 2012, 14:22

Ovviamente quando parlavo di alimentare mediante gruppo di continuità un condizionatore non era per consigliarti di farlo; era per farti capire la differenza.
Si finisce sempre lì comunque: dipende da quanto uno vuole spendere.
Per i fulmini come dici devi fare altre considerazioni. La probabilità dell'evento.
Io personalmente userei UPS se dovessi proteggere un PC che utilizzo per lavoro, che conserva dati per me particolarmente importanti. Questo proprio perché ha un suo costo e il gioco deve valere la candela, come si dice.

Sono considerazioni che devi fare tu, in base alle tue esigenze.
Tieni presente che un UPS non dura per sempre. Ad esempio le batterie vanno "rigenerate" ed anche questa operazione ha un suo costo. In una azienda oltre ai PC devi proteggere i dati che contengono, che hanno un valore ben maggiore dei PC stessi.
Un home theatre ha un costo, ma se per proteggerlo spendi più di quello che è il suo costo ....
Sono comunque tue valutazioni.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utentespippos » 29 lug 2012, 21:26

Tieni presente che un UPS non dura per sempre. Ad esempio le batterie vanno "rigenerate" ed anche questa operazione ha un suo costo.

Un home theatre ha un costo, ma se per proteggerlo spendi più di quello che è il suo costo ....
Sono comunque tue valutazioni.[/quote] sicuramente , infatti sto' raccogliendo info su questo .
facendo conto che devo alimentare 500 watt. di h.t ,20 di modem e 50 di tv , complessivamente stiamo sui 570W (non so' ancora se necessito di UPS ad onda sinusoidale pura o meno , ma ci sto' lavorando)

un UPS quanto puo' costarmi , entro i 200€ ''ci sto' dentro'' alla grande comunque ,tra PC, tv modem e impianto h.t. sto' tranquillamente sui 2500 $ , ecco il mio pensiero dove si genera , per non parlare dei condizionatori e dei dati del PC , ma spero che quelli non mi si brucino per un calo di tensione,il PC intanto e' un portatile , anche se possibilissimo da quanto sentito dire ..
se le mie considerazioni sono errate o fantascientifiche , dimmi , almeno mi faccio un'idea piu' precisa pure io ...
Foto Utentespippos
14 2

0
voti

[9] Re: calo di tensione ,accendendo e spengnendo condizionatori

Messaggioda Foto Utentespippos » 5 ago 2012, 22:26

la cosa si fa' preoccupante , ho sistemato l'impianto elettrico , ora funziona tutto perfetto ma , questo fantomatico calo di tensione , lo fa' solo quando vedo un film sul PC collegato all'amplificatore tramite cavo hdmi , mi si spegne la tv ,quindi l'audio dell'amplificatore stereo , poi si riaccende inzizia a fare dei colori strani lo schermo , si disattiva il collegamento hdmi da PC a tv , ma non cala la tensione , e' una cosa strana , e non so' a chi chiedere.

sono certo che invece quando guardo il tv con l'amplificatore home theatre non si verifica questo problema , e ne ho la certezza xche , ho collegato l'impianto audio \video alla casa del mio vicino , e mentre vedo un film in dvd sul PC mi fa' il solito problema , quindi non c'e'ntra niente con il mio impianto elettrico ...

?% cosa potrebbe essere?!?!?!?!?
Foto Utentespippos
14 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica