Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 12:36

Buongiorno a Tutti,
Vorrei un parere tecnico da parte vostra per questa installazione di un UPS:

Caratteristiche di potenza :
Power(VA/W) 30.kVA/24.kW
ci sono stati problemi di continuita' sull'UPS dovuti a sovraccarichi..

Secondo voi la potenza apparente di ingresso ed uscita si discosta di molto?

20.jpg
20.jpg (12.72 KiB) Osservato 4775 volte

21.jpg
21.jpg (26.31 KiB) Osservato 4775 volte

22.jpg
22.jpg (23.62 KiB) Osservato 4775 volte
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 lug 2012, 14:44

Devi definire in primis i concetti fisici di potenza apparente, attiva e fattore reattivo...
In pratica , i kVA sono da comprendere come la somma della potenza attiva (potenza utile che diventa lavoro in J) + la potenza reattiva, che è la potenza assorbita ugualmente dal carico e persa perché trasformata in induzione nei circuiti magnetici (trasformatori , motori elettrici, etc etc).

La potenza reattiva, anche se persa per induzine dei circuiti ferromagnetici, è comunque assorbita dal carico e spesa.

Nel tuo caso, mi pare che in uscita hai attivato la sola schermata inerente la potenza appaqrente in uscita, che è esente del dato inerente la potenza reattiva in essere, che nel display non vedi.

Se prendi i dati di targa che hai postato, il valore max di poteza attiva e correlato anche da una potenza reattiva che non visualizzi,< che sommata, supera la soglia massima in kVA...

Se smanetti nel display forse trovi anche la lettura della potenza apparente in kVA in uscita, che in qualche caso, eccede i 24KVA e va in protezione l'UPS...sempre se, le batterie sono cariche...

Ricorda che, entro l'UPS, è rpesente un battaria, come se fosse un impianto fotovoltaico, se la carica della batteria scende oltre un certo limite, il microcontroller, deve rincorrere la curva di potenza ideale fino ove possibile....poi l'allarme ed il blocco....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 lug 2012, 14:46

Ho fatto confusione con i dati che hai scritto...la Potenza apparente di targa è di 30KVA (potenza attiva + reattiva)
La potenza utile in uscita max è di 24 kW....entro il giggio UPS vi sono dei circuiti che assorbono potenza reattiva, anche l'oro hanno un rendimento in %, ed io sono un poco distratto, forse stanco, ho dormito poco...

Spero di essere stato chiaro...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 20:28

Infatti la potenza Attiva e' di 24Kw
pero' quello che volevo sapere se secondo te la potenza apparente che leggi nel display in entrata a cosa si riferisce di preciso?
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 20:32

queste sono le specifiche MC330

Immagine.JPG
Immagine.JPG (44.77 KiB) Osservato 4755 volte
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 lug 2012, 21:07

Allora...

Dalla osservazione delle immagini ed i calcoli si evince che , la potenza apaprente è 20.6 kW (pot attiva + reattiva), e la potenz aattiva in uscita letta è di 20.3 kW, in coerenza con il fattore di potenza della macchina..PF 0.99; che poi può avere anche una tolelranza.

Porbabilmente le foto sono state scattate con il carico flottante, quindi, la potenza in ingresso è minore...

Le foto si riferiscono a UPS inserito in rete trifase Enel...quindi,. la potenza di una fase maggiore, è da intendere come energia necessaria per mantenere le batterie cariche...mi pare vi sia una incoerenza tra la 1^ foto e le ultime 2....mah..forse il carico era mutato...se serve dei Server il carico è sempre mutante..

Poi, tieni conto che, le batterie si devono caricare o rimanere cariche, quindi, in assorbimento la potenza è elggermente maggiore...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 21:14

Al momento della foto le batterie segnavano carica al 100%,quindi credo l'UPS erogava una minima corrente di mantenimento.
il problema e' che hanno installato 5 condizionatori e sovraccaricato le fasi l2,l3 anche se non si vedono perche' ho omesso le altre foto delle misure......
Scusami ma tu fai la somma vettoriale della potenza attiva e reattiva oppure diversamente?
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 lug 2012, 21:20

Perche' se non ricordo male sempre con i dati di targa dell'UPS:

Se la potenza apparente e' di 30kva vuol dire che lo sara' se il fattore di potenza,ovvero il cosfi sara' prossimo ad 1.
Visto che la potenza attiva e' di 24kW effettivi,la differenza tra la potenza attiva ed apparente dipendera' solamente dal pf.

sbaglio???
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: ConSigli Tecnici Per UPS mod. Mastersys MC330

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 25 lug 2012, 21:59

Che ricominci Stefano? Eheheheheheeheeeh
Quell'UPS ha un disgiuntore per il sovraccarico, quindi se lo sovraccarichi ti stacca l'uscita e ti scrive letteralmente "carico scollegato".