regolare velocità di un motore 12v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Ok, aspetto tue notizie; insieme ai risultati, vedi se riesci a postare una foto del circuito in cui si vedano bene tutte le connessioni, il mosfet e il dissipatore.
marco
0
voti
L'assorbimento della ventola che ho sul camper è di 6,4 Amp (che mi sembrano eccessivi)...qui ho le foto del circuito sulla basetta millefori che ho fatto (premetto un po' in fretta ed è un po' di anni che ho abbandonato l'elettronica fai da Tè!)

il mosfet che probabilmente lavora tirato?
Se montassi il mosfet il buzz11originario pensi che scalderebbe meno?

il mosfet che probabilmente lavora tirato?
Se montassi il mosfet il buzz11originario pensi che scalderebbe meno?
0
voti
lupo666 ha scritto:L'assorbimento della ventola che ho sul camper è di 6,4 Amp (che mi sembrano eccessivi)
Evidentemente, come dicevo, qualcosa che non va nella ventola ne aumenta notevolmente il consumo; mi pare inoltre che, in ogni caso, quell'aletta sul Mosfet sia decisamente sottodimensionata.
Meglio sarebbe stato montarlo in verticale e mettere qualcosa di piu' adatto al caso come dissipatore.
marco
0
voti
Oggi ho comperato un mosfet equivalente al buzz11 sopporta 33 Amp....Vi risulta che se montato a 10 cm dalla scheda (spazio necessario per montare un dissipatore adeguato) il circuito integrato ne555 inizia a scaldare e non è in grado di pilotare il mosfet?
0
voti
lascia perdere funziona tutto alla perfezione....
grazie delle dritte.
grazie delle dritte.
0
voti
Mi permetto di riprendere la discussione, dato che é presso che identica a ció che mi serve.
Pure io ho un motorino di una pompa da 12V ma da 100W. Come schema resto su quello di qualche post fa, ovvero questo, ma volevo chiedervi se dovevo adattarlo visto il carico.
Pure io ho un motorino di una pompa da 12V ma da 100W. Come schema resto su quello di qualche post fa, ovvero questo, ma volevo chiedervi se dovevo adattarlo visto il carico.
0
voti
Alla potenza di 100W su 12V corrispondono 100/12=8,33 A Amper, ilmosfet è da 30A , va bene cosi.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
0
voti
Avevano finito i MBR1645... lo posso cambiare anche con un altro diodo?