Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma dove cavolo è caduto???

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 25 lug 2012, 18:44

Non c'è nulla da fare. Sono sicuro che esiste un folletto apposito che applica la legge di Murphy.
Non riesco a caricare l'immagine. Come si fa?

Se analizziamo il fenomeno, alquanto scocciante, è che le cose che sfuggono di mano finiscono sempre sul tavolo da dove rimbalzano e finiscono a terra da doce, non essendoci un tappeto, ri-rimbalzano e finiscono dappertutto.

Allora: Procurati un tappeto da mettere sotto il tavolo della cucina ( e gia immagnino le urla della signora) e poi:

Prendi del leggero compensato di superifce pari al tavolo e ripiega verso l'alto i bordi di 2 cm tranne dove appoggerai i gomiti. Sopra ci incolli della gomma...qualcosa che non faccia rimbalzare eccessivamente i componenti che su di esso cadano.

In alternativa sostituisce la gomma con un sottile lamina di ferro e disponi ai 4 angoli...o più vicino al centro delle potenti calamite che recuperi dagli altoparlanti. Tutti ciò che è metallico e che ti sfugge dalle mani subisce la piccola attrazione magnetica e forse non cade per terra.
Ho scritto forse.
Forse è meglio la prima soluzione.
O magari adatti i due sistemi

Siamo pieni zeppi di forse.
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[12] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 lug 2012, 18:57

NinoAL ha scritto:Non riesco a caricare l'immagine. Come si fa?

Devi inviarla come allegato; sotto il riquadro a sinistra del corpo messaggio trovi il comando "Invia allegato".
La foto o l'immagine deve prima essere dimensionata a misure accettabili (640x480 pixel).
Ti apparira' il comando "scegli documento" e successivamente alla scelta, dovrai premere il tasto "aggiungi file".
Ultima operazione: "inserisci in linea con il testo".
Sembra difficile ma poi ci prendi l'abitudine.

P.S. Le immagini devono esere in formato Jpeg o Gif.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[13] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 lug 2012, 8:50

Ciao Foto UtentePiercarlo, non saprei proprio come descrivere in modo scientifico una possibile soluzione al tuo quesito ... ma forse alcune regole di Murphy che ti allego potrebbero in qualche modo giustificare il tuo disagio :D

Legge della perversità della Natura: Non si può prevedere con successo quale lato del pane andrebbe imburrato.
Legge della gravità selettiva: Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.
Corollario di Jenning: Le probabilità che il pane cada sul lato imburrato sono direttamente proporzionali al costo del tappeto.
Corollario di Klipstein: L'elemento più delicato sarà il primo a cadere.
Legge di Sprinkle: Le cose cadono sempre ad angolo retto.
Legge di Paul: Non si può cadere dal pavimento.
Corollario di Rygunz: Il pavimento può cadere.
Legge dell'officina: Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina.
Corollario: Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il piede.
Prima legge di Fudd sull'opposizione: Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadrà.

ed infine:

Principio degli elementi persi: Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle dimensioni – e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 lug 2012, 17:25

Questa, dopo aver letto le prime risposte (ma anche l' ultima di Foto Utentecarlomariamanenti, a proposito io sono un sostenitore sfegatato delle leggi di Murphy :D ) è a mio avviso una delle discussioni più esilaranti mai lette sul portale, nonostante il problema di Foto UtentePiercarlo sia assolutamente serio :mrgreen: (matematicamente parlando...)

Io più di una volta ho rinunciato alla ricerca del componente perduto... a lavoro, nei cantieri, in casa... nulla! Ma non parliamo solo di componenti di piccole dimensioni, venivano inghiottiti in buchi neri oggetti del calibro di: chiavi a brugola, punte per trapano, bulloni (anche M6), puntalini, morsetti (quelli trasparenti), lame di taglia balsa, ponti in rame e relativi dadi... ma la lista è lunga...

Io immagino questi pezzi un po' come Stallone & Co. in "Fuga per la vittoria" :mrgreen: ormai ho imparato a farmene una ragione... poi, a volte improvvisamente... ritornano ;-)

Piercarlo, mi dispiace se anche io sono andato un po' O.T. - Vedrai comunque, che qualche matematico avrà elaborato delle equazioni che consentano, in base al tipo di minuteria, di indirizzare le ricerca a partire da un determinato quadrante del... campo di battaglia (o di quello di nascondino...)

Ciao.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[15] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 lug 2012, 17:47

Attilio ha scritto: Piercarlo, mi dispiace se anche io sono andato un po' O.T. - Vedrai comunque, che qualche matematico avrà elaborato delle equazioni che consentano, in base al tipo di minuteria, di indirizzare le ricerca a partire da un determinato quadrante del... campo di battaglia (o di quello di nascondino...)

Ciao.

Nessun problema! :-) Ho capito dalla tua risposta e da quella di Foto Utentecarlomariamanenti che, semmai è stato studiato, la soluzione più "scientifica" sia stata, quando possibile, ribaltare la casa, l'ufficio, l'officina. Tra l'altro nulla esclude che il problema, dal punto di vista matematico, sia finito nel "cantone" degli "intrattabili" con buona pace dei talponi di belle speranze a cui capitano sovente questi incidenti... magari proprio quando non si ricordano più neanche dove hanno cacciato gli occhiali! ;-).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 lug 2012, 17:52

NinoAL ha scritto:Prendi del leggero compensato di superifce pari al tavolo e ripiega verso l'alto i bordi di 2 cm tranne dove appoggerai i gomiti. Sopra ci incolli della gomma...qualcosa che non faccia rimbalzare eccessivamente i componenti che su di esso cadano.

Questa, disponendo di un vero e proprio laboratorio (anche piccolo) da attrezzare allo scopo è un'ottima idea. Peccato però che sia inapplicabile in casa.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 lug 2012, 17:52

Foto UtentePiercarlo, se ti può consolare io ho 12/10 ma quando mi cade qualcosa ... essa scompare e basta.
Non credo sia un problema di acutezza della vista ... nulla si può contro le forze oscure della sfiga ... :-)
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 lug 2012, 17:57

carlomariamanenti ha scritto:Foto UtentePiercarlo, se ti può consolare io ho 12/10 ma quando mi cade qualcosa ... essa scompare e basta.
Non credo sia un problema di acutezza della vista ... nulla si può contro le forze oscure della sfiga ... :-)

Il punto è proprio questo: se ANCHE QUI IN EY ci dobbiamo arrendere all'esistenza del "male e delle cose che ci vogliono male"... beh, allora non c'è proprio speranza! :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Piercarlo

PS - Da ragazzo avevo un debole per il paranormale che, ogni volta che succedono queste cose tende, non so perché, a rifarsi vivo! :-P
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[19] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 lug 2012, 18:08

Ah no, nulla si perde, e lo sappiamo bene. Mutano dispettosamente. Passano allo stato di energia pura per un poco di tempo, tale da non rendersi visibili per, poi, precipitare sotto forma di materia quando meno te lo aspetti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[20] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 lug 2012, 18:13

Candy ha scritto:Ah no, nulla si perde, e lo sappiamo bene. Mutano dispettosamente. Passano allo stato di energia pura per un poco di tempo, tale da non rendersi visibili per, poi, precipitare sotto forma di materia quando meno te lo aspetti.

Grande Foto UtenteCandy!
Come dice sempre mia mamma "la casa non ruba ma nasconde" :D :mrgreen:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!