Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivazione triac all'accensione della scheda.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 23 lug 2012, 12:50

A ok, quindi per il carico è meglio usare un valore dv/dt alto per stare tranquillo, e poi in base ai valori dv/dt e di/dt dello snubber aumento/diminuisco la resstenza o il condensatore in modo da stare dentro i valori del datasheet.

Un'altra cosa se possibile, il tirac è questo http://docs-europe.electrocomponents.co ... f2936d.pdf

Triac1.JPG
Triac1.JPG (21.5 KiB) Osservato 1487 volte

Dal datasheet mi sembra di capire che questi sono i valori di autoinnesco dovuti ad un brusco picco di tensione ai capi del triac, senza che ci sia una corrente di gate(gate open circuit), e probabilmente è la causa del mio problema pincipale per cui ho aperto la discussione, come diceva Foto UtenteCandy.
E' corretto?

Se è corretto non capisco perché dice che se ho 10V/us il triac resta off(off state voltage), mentre con 0,5V/us(change of commutating voltage) commuta.
C'è qualcosa che mi sfugge perché nn può essere corretto quello che ho capito perché il triac si attiva con uno sbalzo di tensione meno brusco :?
Foto UtenteBonax
-17 2

2
voti

[42] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 lug 2012, 23:55

I due valori si riferiscono a due condizioni diverse, una con triac spento da un po' e l'altra con dispositivo che si e` appena spento causa passaggio della corrente per lo zero.

Nel datasheet dovrebbero esserci le spiegazioni dei simboli usati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale