Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto UtenteGianniTDA2050 » 26 lug 2012, 23:24

Ciao a tutti raga avendo a disposizione di una vecchia auto diciamo che la sto riciclando recuperando parti elettriche come interruttori relè etc sia meccaniche.Ho sempre avuto l'idea in testa di mettere un motore elettrico su una bicicletta solo che non avendo la componentistica neccesaria ho messo questo mia idea in un cassetto ma adesso che ho questa auto a disposizione avevo pensato di utilizzare l'alternatore del auto come motore per far camminare la bicicletta ma ho dei dubbi l'alternatore ce la fa con una alimentazione di 12volt dicciamo lo vorrei utilizzare come pedalata assistita che mi dia un aiuto a pedalare voi che ne dite?
Foto UtenteGianniTDA2050
5 3

0
voti

[2] Re: Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto Utentebomber » 27 lug 2012, 8:56

Non voglio essere quello che pone solo problemi e poche soluzioni, ma
1) la densità di potenza di quell'alternatore è relativamente bassa rispetto ai motori impiegati nelle bici, che sono appositamente creati con forme costruttive tali da innestarsi direttamente sul mozzo, quindi si risparmia notevoli pesi.
2) Ti serve una circuteria che comprenda batteria+condensatore+inverter

Valuta molto bene la fattibilità prima di partire.

P.S L'alternatore da auto se non erro è un sincrono con eccitazione indipendente, quindi non è proprio il max per la trazione.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto UtenteGianniTDA2050 » 27 lug 2012, 14:46

Ciao bomber ti ringrazio per la risposta ma io non voglio che l'alternatore mi dia una velocita di 60 km ma anche una leggera spinta io in bici arrivo normalmente a 35 km sotto sforzo almeno vorrei che mi renderebbe la pedalata più leggera poi non lo accendo da fermo lo accendo in cammino
Foto UtenteGianniTDA2050
5 3

0
voti

[4] Re: Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto Utentebomber » 30 lug 2012, 9:05

Ho capito benissimo l'uso che ne devi fare... Quello che intendevo dire è che l'alternatore per auto non essendo dimensionato per funzionare da motore ha una densità di potenza bassa, è probabile che la bicicletta vada a pesare molto rendendo la partenza difficile (per non parlare delle salite), quindi ti consigliavo solo di fare qualche verifica preliminare. Elettricamente si può fare come ti ho detto batteria+inverter+motore.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto UtenteGianniTDA2050 » 30 lug 2012, 19:41

Ciao bomber ti ringrazio per il consiglio dato ci vediamo ciao O_/
Foto UtenteGianniTDA2050
5 3

0
voti

[6] Re: Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 5 ago 2012, 9:34

Perché nn usare il motorino di avviamento, che ha la giusta densita' di potenza, anziche' l'alternatore?
Probabilmente devi stare attento a parzializzarla poiché potrebbe scaldarsi troppo e lo devi modificare per togliere la testa scorrevole pero potrebbe funzionare meglio.
Ciao
Foto Utenteamranalli
10 3

0
voti

[7] Re: Bicicletta con motore utilizzando un alternatore d'auto

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 ago 2012, 16:49

ma adesso che ho questa auto a disposizione avevo pensato di utilizzare l'alternatore del auto come motore per far camminare la bicicletta ma ho dei dubbi l'alternatore ce la fa con una alimentazione di 12volt diciamo lo vorrei utilizzare come pedalata assistita che mi dia un aiuto a pedalare voi che ne dite?
L’ideale sarebbe trovare una vecchia dinamo che si usava una volta. Adattare il tuo alternatore con inverter non ti conviene.
Perché non usare il motorino di avviamento, che ha la giusta densità di potenza
Questa idea non mi piace proprio…
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche