Un mio cliente mi ha commissionato un quadro elettrico interfaccia, con tanto di schema elettrico e materiali primari da loro forniti.
Il relè CM-UFS.2 dell'ABB va ad agire sulla bobina di minima tensione e sul comando del motore dell'interruttore generale. Ho fatto le prove di funzionamento e certificato il quadro con la normativa CEI 17-13/1 (il 14/12/2010) allegando il certificato KEMA n. 350116000 (del relè interfaccia).
Dopo un mese mi hanno chiesto un certificato F.15 DICHIARAZIONE DI VERIFICA DEL SISTEMA DI PROTEZIONE (dell'ENEL) e serve una cassetta prova relè.
Ho sentito vari progettisti ed alcuni responsabili dell'ABB e tutti mi hanno detto che quel documento va compilato dall'installatore o dal progettista e va fatto sull'impianto e non in officina.
Io mi chiedo, ma questo documento sono obbligato a compilarlo e firmarlo
Distinti Saluti
Cristian
F.15 DICHIARAZIONE DI VERIFICA DEL SISTEMA DI PROTEZIONE
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi trovo nella stessa situazione, come hai risolto ?
0
voti
Per quanto ne so io si risolve poco.
Il foglio F.15 è una precisa richiesta dell'ENEL ed è contenuta nelle ultime regole tecniche di connessione alla rete BT della distribuzione. Due strade :
1) si firma e buonanotte,
2) si fanno le prove con la cassetta prova relè.
Problema è che la suddetta cassetta costa un monte di soldi e poi chi la ha ??????
Questa situazione, apparentemente ora irrisolvibile, dovrebbe essere superata con l'uscita della nuova CEI 0-21 (mi pare) sorella gemella della CEI 0-16 ma per la BT.
Staremo a vedere.
Il foglio F.15 è una precisa richiesta dell'ENEL ed è contenuta nelle ultime regole tecniche di connessione alla rete BT della distribuzione. Due strade :
Problema è che la suddetta cassetta costa un monte di soldi e poi chi la ha ??????
Questa situazione, apparentemente ora irrisolvibile, dovrebbe essere superata con l'uscita della nuova CEI 0-21 (mi pare) sorella gemella della CEI 0-16 ma per la BT.
Staremo a vedere.
1
voti
Non credo che sia chi fornisca il quadro che deve dare certificare la protezione, normalmente chi fornisce l'impianto chiavi in mano chiama ditte specializzatwe che fanno le protezioni e rilasciano il certificato di prova
Potresti comprarti una cassetta di prova per fare le iniezioni di corrente e di tensione, con qualche migliaio di euro te la cavi.
Personalmente ritengo che sia una richiesta necessaria in quanto il settore dei grossi impianti fotovoltaici (da 1MW in su) è intasato da ditte scarsamente professionali, che si improvvisano nel settore industriale proveniente normalmente da esperienze di impianti residenziali o commmerciali.
In pratica se ne vedono di tutti i colori.
Potresti comprarti una cassetta di prova per fare le iniezioni di corrente e di tensione, con qualche migliaio di euro te la cavi.
Personalmente ritengo che sia una richiesta necessaria in quanto il settore dei grossi impianti fotovoltaici (da 1MW in su) è intasato da ditte scarsamente professionali, che si improvvisano nel settore industriale proveniente normalmente da esperienze di impianti residenziali o commmerciali.
In pratica se ne vedono di tutti i colori.
-

blusol
430 1 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Confermo che la documentazioni per il fine lavori ENEL di cui l'F15 fa parte è di norma gestita dall'azienda che fornisce l'impianto chiavi in mano.
Fossi in lei mi atterrei alle voci contenute nell'ordine che l'azienda le ha fatto...tanto più che se come ho capito il DDI è esterno al quadro che invece ospita l'SPI la prova va fatta ovviamente in cantiere.
Fossi in lei mi atterrei alle voci contenute nell'ordine che l'azienda le ha fatto...tanto più che se come ho capito il DDI è esterno al quadro che invece ospita l'SPI la prova va fatta ovviamente in cantiere.
-

andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
esisnc ha scritto:Per quanto ne so io si risolve poco.
.
Complimenti per la professionalità!!!!!!
Marco62
0
voti
SALVE, RELATIVAMEBNTE ALLA QUESTIONE IN CORSO:
SIAMO UNA DITTA DI XXXXXXXXXXXXXX ED ESEGUIAMO IN MANIERA SERIA E PROFESSIONALMENTE LE PROVE DI FUNZIONAMENTO SUL DISPOSITIVO DI INTERFACCIA, ATTE ALLA COMPILAZIONE DEL MODULO F15.
L'ESECUZIONE DELLE PROVE AVVIENE IN CONFORMITA' ALLE VIGENTI NORME E CON UNA APPOSITA CASSETTA PROVA RELE' .
PER INFORMAZIONI XXXXXXXX MAZZANTI LORENZO
SIAMO UNA DITTA DI XXXXXXXXXXXXXX ED ESEGUIAMO IN MANIERA SERIA E PROFESSIONALMENTE LE PROVE DI FUNZIONAMENTO SUL DISPOSITIVO DI INTERFACCIA, ATTE ALLA COMPILAZIONE DEL MODULO F15.
L'ESECUZIONE DELLE PROVE AVVIENE IN CONFORMITA' ALLE VIGENTI NORME E CON UNA APPOSITA CASSETTA PROVA RELE' .
PER INFORMAZIONI XXXXXXXX MAZZANTI LORENZO
-

LORENZOMAZZANTI
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
Buongiorno a tutti, in merito alle verifiche mediante cassetta di prova relè oppure autotest, è vero che per condurre queste prove è necessario che l'enel di turno connetta l'impianto?
Mi sembra un cane che si morde la coda: per allacciare l'impianto è necessario consegnare il verbale della cassetta di prova, ma per fare le prove occorre allacciare l'impianto...
Come si risolve? Forse enel connette l'impianto e ci lascia un po' di tempo per fare le prove?
Grazie a chiunque saprà rispondermi
Mi sembra un cane che si morde la coda: per allacciare l'impianto è necessario consegnare il verbale della cassetta di prova, ma per fare le prove occorre allacciare l'impianto...
Come si risolve? Forse enel connette l'impianto e ci lascia un po' di tempo per fare le prove?
Grazie a chiunque saprà rispondermi

0
voti
Ciao. Ti allego un documento dove a pag 20 puoi vedere come fare l'autotest mediante procedura software.
Il problema oltre a questo è che ENEL nei regolamenti di esercizio sta chiedendo che il comando locale sia alto e il segnale esterno sia alto. Il punto è che gli inverter aurora escono con le impostazioni settate con segnale basso(comando locale) (nella guida che ti ho inviato lo potrai vedere anche tu) questo vuol dire abilitare le soglie permissive ovvero il contrario di quello che dice ENEL (ti consiglio di guardare anche un regolamento di esercizio di enel - lo trovi qui:
http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_ ... legati.pdf. (vai alla'allegato A pag 3)
Io personalmente sto cercando di seguire quello che dice enel è all'installatore sto dicendo di modificare l'abilitazione delle soglie di frequenza ovvero abilitare F< ed F> (soglie restrittive - 81<S1 e 81>S1).
E' un gran casotto e non so se sono stato chiaro;penso che la strada giusta sia quella di seguire ciò che dice il distributore, sono loro che connettono.
Gianluca
Il problema oltre a questo è che ENEL nei regolamenti di esercizio sta chiedendo che il comando locale sia alto e il segnale esterno sia alto. Il punto è che gli inverter aurora escono con le impostazioni settate con segnale basso(comando locale) (nella guida che ti ho inviato lo potrai vedere anche tu) questo vuol dire abilitare le soglie permissive ovvero il contrario di quello che dice ENEL (ti consiglio di guardare anche un regolamento di esercizio di enel - lo trovi qui:
http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_ ... legati.pdf. (vai alla'allegato A pag 3)
Io personalmente sto cercando di seguire quello che dice enel è all'installatore sto dicendo di modificare l'abilitazione delle soglie di frequenza ovvero abilitare F< ed F> (soglie restrittive - 81<S1 e 81>S1).
E' un gran casotto e non so se sono stato chiaro;penso che la strada giusta sia quella di seguire ciò che dice il distributore, sono loro che connettono.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia