Ho una Croma 150 CV MultiJET (cambio manuale) con circa 20000 km percorsi in 6 mesi. Da un paio di mesi ho iniziato a notare uno sporadico singhiozzare del motore, tipicamente a regimi compresi tra 1800 e 2500 rpm. Sembra improvvisamente di camminare su strada sconnessa, direi meglio su strada con quelle righine trasversali che ti ricordano che devi prestare attenzione. Rilasciando l'acceleratore il singhiozzamento scompare, per poi riapparire come si spinge sull'acceleratore. Sembrerebbe che il motore va a 3 cilindri. Le prime volte questo fenomeno durava qualche minuto e si ripeteva dopo qualche settimana. Ora è più frequente. In una officina FIAT ho fatto fare la diagnosi elettronica: nessun errore memorizzato e nessuna necessità di aggiornare il SW. Permanendo il difetto mi sono rivolto dopo un mese ad un'altra officina. Stessa diagnosi. Hanno provato a sostituire il filtro gasolio, ma il difetto continua a presentarsi. Ho anche la sensazione che le prestazioni complessive del motore non siano più quelle di prima.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? E come l'ha risolta?
Quale potrebbe essere la causa? Quali possono essere i componenti difettosi che la centrale di bordo non riesce ad individuare? Per esempio un contatto intermittente sul cavo che porta il comando ad un iniettore verrebbe diagnosticato? E se un iniettore avesse un difetto al suo interno la centralina se ne potrebbe accorgere? Potrebbe essere la valvola EGR, la quale viene spesso descritta come facilmente "deperibile"? Esistono degli specifici test dei quali posso pretendere l'esecuzione in officina?
Grazie per l'attenzione.
Motore FIAT Multijet 150 CV singhiozza
Moderatore:
Franco012
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non credo che la centralina rilevi un iniettori poco danneggiato o solo sporco, potresti provare a far controllare la valvola che regola la pressione del carburante, in questa sezione del forum ce qualcosa su di un alfa159jtd con problemi simili.
0
voti
Il 30 luglio sono tornato in Centro Assistenza FIAT per un'altra diagnosi: nessun errore memorizzato, ma il difetto continua a presentarsi saltuariamente. Tutti i parametri riguardanti il funzionamento degli iniettori e della valvola EGR sembrano perfettamente nella norma. Da un'attenta lettura dei parametri memorizzati dalla centralina è emerso che il DPF è stato rigenerato, nelle ultime 5 volte, con un intervallo medio di 1100 km. Tale intervallo è simile a quello con cui osservo il difetto. Di conseguenza una spiegazione è che il singhiozzare che io noto si manifesta durante la rigenerazione del DPF che, in media, è durata nel mio caso 10 minuti. Anche la durata del singhiozzamento non è mai stata superiore ai 10 minuti. Qualcuno dei partecipanti a questo forum ha notato lo stesso fenomeno? Il meccanico FIAT mi ha spiegato che la rigenerazione del DPF avviene mediante iniezioni di gasolio durante la fase di scarico, in modo da creare una post-combustione nel DPF. Qualcuno sa se, per garantire un buon apporto d'ossigeno al filtro durante la rigenerazione, le iniezioni avvengono solo in fase di scarico e non anche al termine della fase di compressione? In tale ipotesi è abbastanza verosimile che il motore perda potenza. Durante la guida voi vi accorgete se viene avviata la rigenerazione del DPF?
Grazie per ogni suggerimento.
Sono qui per aggiornarvi su come "singhiozza" la mia Croma 150 MJET. Oggi il singhiozzamento si è presentato due volte, a distanza di circa 50 km. Questo fatto sembrerebbe smentisce la mia ipotesi che il difetto avvenga durante la rigenerazione del DPF, perché credo improbabile che la rigenerazione si sia ripetuta a distanza di soli 50 km. Inoltre la seconda volta il singhiozzamento è stato particolarmente insidioso: "bretella" Fiano Romano - S. Cesaro, corsia centrale, velocità 120 km/h. L'auto inizia a singhiozzare e, contrariamente all'esperienza precedente, anche affondando l'acceleratore il singhiozzare non passava. Era tutto un vibrare dell'auto, roba da rompere un semiasse. In queste condizioni come fa un comune mortale a prestare attenzione alla strada e a chi ti è intorno? Roba da pazzi!!
Ho provato a smuovere i cavi che arrivano agli iniettori mentre il motore è in funzione, al minimo, ma non accade nulla di anomalo; escluderei quindi che si tratti di un contatto difettoso in uno dei connettori. Torno a ripetere che il difetto è sempre scomparso dopo un tempo breve, mai superiore a qualche minuto. In officina FIAT hanno provato a sostituirmi il filtro gasolio, ma nulla è cambiato.
Mi piacerebbe sapere da Davide Lamantia, che ringrazio sin da ora per la grande esperienza che mette a disposizione di noi partecipanti al forum, quale potrebbe essere la causa del problema. E' ragionevole che la centralina non si accorga di nulla? E' possibile chiedere a FIAT e/o BOSCH di attivare una sorta di "logging" che memorizzi alcuni parametri durante la marcia, in modo che questo fenomeno sia riscontrabile ANCHE da parte dei tecnici?
Grazie per ogni suggerimento.
Sono qui per aggiornarvi su come "singhiozza" la mia Croma 150 MJET. Oggi il singhiozzamento si è presentato due volte, a distanza di circa 50 km. Questo fatto sembrerebbe smentisce la mia ipotesi che il difetto avvenga durante la rigenerazione del DPF, perché credo improbabile che la rigenerazione si sia ripetuta a distanza di soli 50 km. Inoltre la seconda volta il singhiozzamento è stato particolarmente insidioso: "bretella" Fiano Romano - S. Cesaro, corsia centrale, velocità 120 km/h. L'auto inizia a singhiozzare e, contrariamente all'esperienza precedente, anche affondando l'acceleratore il singhiozzare non passava. Era tutto un vibrare dell'auto, roba da rompere un semiasse. In queste condizioni come fa un comune mortale a prestare attenzione alla strada e a chi ti è intorno? Roba da pazzi!!
Ho provato a smuovere i cavi che arrivano agli iniettori mentre il motore è in funzione, al minimo, ma non accade nulla di anomalo; escluderei quindi che si tratti di un contatto difettoso in uno dei connettori. Torno a ripetere che il difetto è sempre scomparso dopo un tempo breve, mai superiore a qualche minuto. In officina FIAT hanno provato a sostituirmi il filtro gasolio, ma nulla è cambiato.
Mi piacerebbe sapere da Davide Lamantia, che ringrazio sin da ora per la grande esperienza che mette a disposizione di noi partecipanti al forum, quale potrebbe essere la causa del problema. E' ragionevole che la centralina non si accorga di nulla? E' possibile chiedere a FIAT e/o BOSCH di attivare una sorta di "logging" che memorizzi alcuni parametri durante la marcia, in modo che questo fenomeno sia riscontrabile ANCHE da parte dei tecnici?
-

piero_croma
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Salve a tutti, sarei soddisfatto della mia Fiat Multipla Multijet se non fosse che, nonostante il limitato chilometraggio, presenta lo stesso problema della tua vettura. Sono in attesa di un incontro con il capo officina della Fiat per saperne di più. In caso voi l'abbiate risolto potreste dirmi di cosa si tratta?
Grazie.
Nick
Grazie.
Nick
0
voti
Eccomi per aggiornarvi sulle vicende del mio Multijet 150 CV. In occasione di una delle ultime diagnosi è apparsa la segnalazione di errore: "interruttore pedale freno guasto". Si tratta dell'interruttore che comanda le luci stop e, nelle vetture che come la mia ne sono dotate, il "cruise control". Infatti nella mia vettura il cruise control si rifiutava di entrare in funzione. Ho utilizzato la vettura con l'interruttore guasto per quasi due mesi, durante i quali il motore continuava a presentare periodicamente quel singhiozzare di cui ho scritto. Ad inizio settembre ho fatto sostituire l'interruttore pedale freno ed il cruise control ha ricominciato a funzionare perfettamente. E, miracolosamente, sembra che il singhiozzare non si sia più presentato. Ho già percorso circa 3000 km dall'intervento sull'interruttore e non ho mai notato singhiozzi. Quale è il morale di questa lunga storia??? Provo a fare un'ipotesi. Il software della centrale di iniezione ha un baco (errore) per cui in presenza di qualche condizione di guasto (nel mio caso l'interruttore) e probabilmente in occasione della rigenerazione del DPF si "distrae" e non esegue in modo corretto e tempestivo le operazioni legate alla iniezione di gasolio. Solo FIAT e/o BOSCH potranno dirci se le cose stanno proprio così! Il problema è che non sono certo che questi guasti siano segnalati a chi di competenza. Nel mio caso l'officina concessionaria ha sostituito l'interruttore segnalando alla FIAT "mancata accensione luci d'arresto" , che invece funzionavano, invece di "anomalia al cuise control", perché in quest'ultimo caso la procedura di intervento avrebbe richiesto una gestione molto più complessa del rimborso spese da parte FIAT. E poi sul rapporto di riparazione non si dice nulla della concomitanza col singhiozzare, che invece era stato esaminato in altra occasione. In occasione del prossimo tagliando farò controllare se sono disponibili aggiornamenti del software, nella speranza che il numero di bachi sia minore! In ogni caso il Multijet 150 CV è proprio un gran motore, del quale sono pienamente soddisfatto.
-

piero_croma
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Alfa 147 Q2 Multijet 1910cc 170CV serie Ducati Corse FAP e confermo lo stesso tuo problema: motore a singhiozzi saltuariamente (ogni circa 500/700km), molto evidente in autostrada specialmente con cruise control inserito (è impossibile non accorgersi la macchina comincia a tremare, il motore perde giri, l'ago del contagiri oscilla vistosamente, affondando il pedale dopo un po' di singhiozzi il motore riprende e sembra sparire ma poi appena si scende di giri ricompare. Dopo circa 10 min tutto torna perfetto come se niente fosse. Confermo che il difetto è legato alla rigenerazione del FAP. Me ne sono accorto xé un paio di volte mi sono fermato a controllare e ho notato che entrambe le volte la marmitta era molto calda (rigenerazione FAP in corso). In officina mi dicono nessun errore nei log della centralina, tutto ok.
Ora dopo aver letto la tua esperienza mi ripresenterò in officina ma il fatto è che nel mio caso:
- l'interruttore degli stop funziona perfettamente (ho controllato)
- il cruise control funziona pure!
Ora non so dove andranno a parare ma spero che il tuo caso mi sia di aiuto.
Oltretutto con l'estensione di garanzia l'auto risulta ancora coperta.
Speriamo in bene. Ti farò sapere.
Grazie x il momento. E pensare che mi ero quasi rassegnato (convivo con questo problema da 34mila km!)

Ora dopo aver letto la tua esperienza mi ripresenterò in officina ma il fatto è che nel mio caso:
- l'interruttore degli stop funziona perfettamente (ho controllato)
- il cruise control funziona pure!
Ora non so dove andranno a parare ma spero che il tuo caso mi sia di aiuto.
Oltretutto con l'estensione di garanzia l'auto risulta ancora coperta.
Speriamo in bene. Ti farò sapere.
Grazie x il momento. E pensare che mi ero quasi rassegnato (convivo con questo problema da 34mila km!)

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa