Buonasera,
Vi spiego in breve il mio problema, possiedo un vecchio impianto hi-fi che ha quasi 20 anni, il quale ha solo un ingresso PHONO per collegarci una sorgente esterna, che era il giradischi. Avendo un' impedenza elevata, accetta tensioni in ingresso molto piccole, (2,5 - 3 mV).
Ora io dovrei utilizzare questo ingresso per consentire la riproduzione multimediale da parte di un PC, che collegato tramite un' adattatore RCA (L/R) => Jack 3,5mm si inserisce all' uscita Line out del PC.
Il problema come potevo aspettarmi è che anche tenendo al minimo il master del PC, il segnale in uscita è troppo alto (50 - 150 mV) e mi satura l'ingresso PHONO dell'impianto producendo una sgradevole distorsione in uscita dalle casse.
Io ho pensato di tagliare il cavo e inserirgli una resistenza in serie ai due canali destro e sinistro per ridurre la tensione, così da non distorcere più il segnale.
La mia domanda è questa, le due resistenze vanno messe solo tra i fili R/L del segnale o anche una alla massa del cavo?
qual è il valore restistivo che può andar bene?
Grazie in anticipo!
Impedenza ingresso PHONO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
SystemHD ha scritto:Avendo un' impedenza elevata, accetta tensioni in ingresso molto piccole, (2,5 - 3 mV).
Questa "equazione" lascia un po' a desiderare
SystemHD ha scritto:Il problema come potevo aspettarmi è che anche tenendo al minimo il master del PC, il segnale in uscita è troppo alto (50 - 150 mV) e mi satura l'ingresso PHONO dell'impianto producendo una sgradevole distorsione in uscita dalle casse.
Non c'è solo il problema del livello: l'ingresso phono è equalizzato RIAA, per cui, anche se il livello fosse giusto, sentiresti comunque male a causa della risposta dell'amplificatore.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Il filtro RIAA non è un problema, so come contro equalizzare.
Cosa intendi con questa "equazione"? (Perdona la mia ignoranza in materia)
La tensione all'ingresso è comunque troppo alta, vorrei un parere sulle resistenze da mettere in serie.
Grazie
Cosa intendi con questa "equazione"? (Perdona la mia ignoranza in materia)
La tensione all'ingresso è comunque troppo alta, vorrei un parere sulle resistenze da mettere in serie.
Grazie
2
voti
SystemHD ha scritto:Il filtro RIAA non è un problema, so come contro equalizzare.
Usi una rete di preenfasi passiva? Se proprio volessi usare questa strada, potresti progettare la rete di preenfasi in modo che attenui il giusto.
In generale, però, la soluzione di attenuare un segnale ad alto livello per entrare in un ingresso a basso livello è un suicidio per il rapporto segnale-rumore.
SystemHD ha scritto:Cosa intendi con questa "equazione"? (Perdona la mia ignoranza in materia)
Nel senso che tu hai scritto:
SystemHD ha scritto:Avendo un' impedenza elevata, accetta tensioni in ingresso molto piccole, (2,5 - 3 mV).
che significa: poiché l'impedenza di ingresso è elevata, accetta tensioni in ingresso molto piccole. E questa implicazione, in generale, non è vera. Tra l'altro l'ingresso fono non ha un'impedenza d'ingresso particolarmente elevata, il valore standard dovrebbe essere 47 kohm.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

2
voti
Devo quotare in pieno
DirtyDeeds, lo schema che cerchi puoi trovarlo qui
SystemHD, il circuito nel link fa il reverse della RIAA ed attenua allo stesso tempo, problema comune nei vecchi ampli e che si "risolve" cosi. Tuttavia per esperienze fatte il suono ottenuto e' affetto da distorsione e rumore, conviene di gran lunga agire direttamente sull'ampli. Magari una foto dell'interno
, non dovrebbe essere difficilissimo 
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Ciao dirtydeeds, quindi dici che attenuare il segnale in ingresso con delle resistenze mi sporchi la qualità?
Comunque per il RIAA non è un problema, a me basta che il segnale mi entri senza saturare l'ingresso phono.
Che alternative mi rimangono per ridurre il livello escludendo le resistenze in serie al cavo?
Comunque per il RIAA non è un problema, a me basta che il segnale mi entri senza saturare l'ingresso phono.
Che alternative mi rimangono per ridurre il livello escludendo le resistenze in serie al cavo?
2
voti
SystemHD ha scritto:Comunque per il RIAA non è un problema, a me basta che il segnale mi entri senza saturare l'ingresso phono.
Non ho ancora capito come hai intenzione di fare la preenfasi. Prima spiega questo punto, poi si può andare avanti.
SystemHD ha scritto:Che alternative mi rimangono per ridurre il livello escludendo le resistenze in serie al cavo?
Quella che ti ha spiegato
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Cosa intendi come Preenfasi?
Se ti riferisci ad una enfatizzazione delle frequenze alte, questo lo faccio con un equalizzatore grafico dato che il filtro Riaa riduce le frequenze alte e enfatizza le basse.
Ma come ho già detto, questo non è un problema.
Se però esiste un modo per bypassare il filtro come dici, meglio ancora, ma credo che ci sarebbe ancora il problema del segnale troppo alto che deve essere attenuato, giusto?
Se ti riferisci ad una enfatizzazione delle frequenze alte, questo lo faccio con un equalizzatore grafico dato che il filtro Riaa riduce le frequenze alte e enfatizza le basse.
Ma come ho già detto, questo non è un problema.
Se però esiste un modo per bypassare il filtro come dici, meglio ancora, ma credo che ci sarebbe ancora il problema del segnale troppo alto che deve essere attenuato, giusto?
2
voti
SystemHD ha scritto:...possiedo un vecchio impianto hi-fi che ha quasi 20 anni, il quale ha solo un ingresso PHONO per collegarci una sorgente esterna, che era il giradischi. Avendo un' impedenza elevata...
Mi sembra strano che essendo hi-fi abbia un solo ingresso.
Siamo sicuri che non sia per testine piezo? In questo caso mi pare che quegli amplificatori, che si ricordano sicuramente più di venti anni, non fossero equalizzati.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
No, allora ha solo un' ingresso che è quello phono dove entro con il cavo RCA stereo.
Non ha altri ingressi a parte quello per il microfono, ma anche questo accetta tensioni molto piccole, appunto per microfoni.
Ha anche un equalizzatore integrato a 5 bande +/- 12 decibel, comunque questo impianto è del 1991, il finale è da 30 + 30 Wrms, le casse sono da 6 Ohm 35 Wrms.
Non ha altri ingressi a parte quello per il microfono, ma anche questo accetta tensioni molto piccole, appunto per microfoni.
Ha anche un equalizzatore integrato a 5 bande +/- 12 decibel, comunque questo impianto è del 1991, il finale è da 30 + 30 Wrms, le casse sono da 6 Ohm 35 Wrms.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2