Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto chiamata casa di riposo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 1 ago 2012, 18:48

buongiorno a tutti, ho un dubbio a cui non riesco a dar risposta:
in una casa di riposo (RA) per soli autosufficienti con un numero di posti letto inferiore a 25, è obbligatoria l'installazione di un impainto di chiamata infermiere ?? (quando di infermieri veri e propri non ce ne sono neppure)

mi spiego meglio, la struttura ha attualmente un impianto di chiamata con pulsante in tutte le camere (uno per letto) che attualmente non fuonziona più bene, si è intenzionati a sostituirlo, per fare questo posso installare un impianto generico con caratteristiche minime per ausilio ai dipendenti della struttura o devo rispettare la normativa DIN/VDE 0834 per ospedali e cliniche ???
la normativa richiede requisiti che io attualmente non posso rispettare, come i testaletto, le lampade di segnalazione chiamata sopra ogni porta ecc ecc.
per far ciò dovrei rivoluzionare l'impianto con una spesa troppo alta..
Lo stesso problema era sorto per l'impianto di rilevazione incendi, è stato installato ma mi pare non ci fosse una normativa VVF che lo obbligasse in un struttura del genere..
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[2] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 ago 2012, 22:34

Intanto che utenti più qualificati diano il loro contributo, a me sembra una esagerazione la tua. Una casa di riposo per anziani non è un ospedale. Se non è previsto possano essere ospitate persone con specifiche necessità, non ha bisogno di particolari esigenze.

E' anche vero, parimenti, che in queste strutture c'è sempre poco e meno personale. Avere qualche punto di chiamata non guasta in ogni caso. Ma vedo eccessivi i testa letto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[3] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 ago 2012, 23:37

Foto Utenteenricopiozzo ha scritto:[..]casa di riposo per soli autosufficienti [..]

devo rispettare la normativa DIN/VDE 0834 per ospedali e cliniche ?

In realtà, ti sei risposto da solo, ovviamente una casa di riposo per soli autosufficienti non è un ospedale ne tanto meno una clinica, quindi...

Lo stesso problema era sorto per l'impianto di rilevazione incendi, è stato installato ma mi pare non ci fosse una normativa VVF che lo obbligasse in un struttura del genere..

Quello che sto per esprimere è solo un mio personale parere...

Al di la del campo di applicazione delle varie normative in relazione alla tipologia di destinazione d' uso di locali e strutture varie, direi che fare qualcosa di [potenzialmente molto] utile anche laddove non prettamente richiesto dalle suddette norme e leggi varie, se dettato dal buonsenso e fatto in maniera funzionale rientra in quello che si chiama "valore aggiunto", poi purtroppo entriamo nel capitolo economico e allora tutte queste "paranoie" improvvisamente svaniscono lasciando il posto alla fatidica domanda: "Ma devo farlo per legge/forza/obbligatoriamente?"

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 2 ago 2012, 8:20

vi ringrazio per le risposte, l'impianto di chiamata verrà probabilmente rifatto, è previsto un pulsante di chiamata per ogni letto ed un pannello visualizzatore ad ogni piano, mi pare la cosa più sensata per una struttura del genere.. i bagni sono trattati per ora a parte, con ronzatore e pulsante a tirante (tipo quelli per disabili).

da qui a rispettare la norma DIN purtroppo ce ne passa, quella se non erro chiede la lampada sopraporta, la lampada sul letto che segnala che la chiamata è partita, i bagni integrati nel sistema, due tipi di chiamate (ordinaria e emergenza), la funzione "infermiera in camera" ecc ecc ecc ?%
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

0
voti

[5] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 2 ago 2012, 8:32

http://www.comlite.it/pdf/Normative_EFE_Comlite.pdf

qui però parla di "casa di riposo" in modo generico ... #-o

bo? voi quella normativa ce l'avete?
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

2
voti

[6] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 ago 2012, 11:47

Prova a dare un occhiata al DECRETO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI 21 MAGGIO 2001 N. 308
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:59

Metti insieme quello che ha detto Foto Utenteattilio con la legge indicata da Foto UtenteDanielex e sei a cavallo... Bisogna sempre prima inquadrare per bene l'ambiente per determinarne la normativa applicabile e relativi obblighi. In pratica devi girare la questione alla committenza ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto Utenteenricopiozzo » 2 ago 2012, 14:27

vi ringrazio molto, ho dato un'occhiata anche a questo:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... AKaVPCm2QA
l'amministrazione comunale dice che la struttura è classificata come R.A., magari domani provo a sentire l'ASL :roll:
Foto Utenteenricopiozzo
0 2

1
voti

[9] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 14:58

Comunque sono aspetti di carattere funzionale, certe strutture per ottenere l'accreditamento devono ottemperare a tutte le prescrizioni richieste dalla Regione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: impianto chiamata casa di riposo

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 14:58

Comunque sono aspetti di carattere funzionale, certe strutture per ottenere l'accreditamento devono ottemperare a tutte le prescrizioni richieste dalla Regione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica