Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Certificazione di conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:09

EUGA ha scritto:RIPETO: la situazione analoga da me gestita l'ho dipanata cosi come gia detto nella mia risposta precedente.

Non ne dubito, ho risolto anche io questioni analoghe, ma ogni cantiere è un caso a se stante, dico solo di non illudersi che sia così semplice...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteRhydas » 2 ago 2012, 12:32

Quanto scritto da mike mi è stato confermato anche dal mio ing direzione lavori e da un avvocato.
B ha realizzato il 90% dell'impianto e se C rilascia un certificato questo risulta FALSO.
Io non so come posso tutelarmi davanti a queste schifezze, sul contratto ho l'ultima rata alla consegna della casa e dubito che A voglia aspettare che io riceva dal comune l'abitabilità per incassare l'ultimo pagamento.
Foto UtenteRhydas
0 3

0
voti

[13] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 2 ago 2012, 12:35

Anche se C sfila e smonta i frutti e li mette in un agolo della stanza?
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[14] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:38

NinoAL ha scritto:Breve elenco di ciò che la ditta C può sostenere e nessuno può dimostrare il contrario:
1) Ho fatto per intero l'impianto elettrico.
2) Ho fatto per intero l'impianto elettrico su materiali forniti dal cliente.
3) Ho fatto per intero l'impianto elettrico dopo aver smontato i frutti per successivamente reinfilare i fili e montare i frutti.

Apodittica come affermazione... avendo una certa esperienza nei cantieri e come CTU io non riesco a avere questa sicurezza... Dipende dal contesto... di cosa stiamo parlando? Della casetta e dell'elettricista del paese? Beh, credo che il tutto finisca a tarallucci e vino e nessuno si rompa più di tanto le scatole... altra cosa se abbiamo a che fare con un cantiere importante e ditte installatrici strutturate...

NinoAL ha scritto:B al comune non può fare nulla, non è che al comune danno o non danno l'agibilità in base a ciò che dice il primo che passa per la strada.

mmmmm... B non credo proprio sia il primo che passa per la strada ma è il titolare delle lavorazioni elettriche nel cantiere, è indicato nel cartello di cantiere (obbligo di legge), ignorare la sua comunicazione da parte del Comune significa avallare un presunto abuso, il dirigente ci va con i piedi di piombo e sicuramente vorrà un chiarimento in merito...

NinoAL ha scritto:B farà causa ad A ed il giudice se gli da ragione quantifica anche il materiale che fu usato, che andò perso, che si rovinò....

Quello senza dubbio, ma B, se non è uno sprovveduto, innanzitutto l'allontanamento del cantiere gli deve arrivare per iscritto e motivato, secondo prima di lasciare il cantiere richiede uno stato di consistenza in contradittorio e solo successivamente a questo lascia il cantiere.

NinoAL ha scritto:OT:
Alla privata dimora sono imposte regole severe per l'igiene e quindi: acqua corrente o cisterna con determinate caratteristiche, allaccio fognario o pozzo nero con detr. carat.
ma nessuna legge impone la fornitura di gas, luce, RAI, Telefono...
L'unica regola validissima e poi abrogata fu quella che imponeva all'ENEL di allacciare contatori SOLO a chi avesse la DiCo.

Dalle mie parti non mi risulta sia così...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteRhydas » 2 ago 2012, 12:43

solo una precisazione Mike, nel cartellone nel cantiere della mia futura ( chissà quando ) abitazione B non compare, compare solo A.
A per svolgere i vari lavori ha incaricato diverse ditte tra le quali B
Foto UtenteRhydas
0 3

2
voti

[16] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:44

Rhydas ha scritto:Quanto scritto da mike mi è stato confermato anche dal mio ing direzione lavori e da un avvocato.
B ha realizzato il 90% dell'impianto e se C rilascia un certificato questo risulta FALSO.
Io non so come posso tutelarmi davanti a queste schifezze, sul contratto ho l'ultima rata alla consegna della casa e dubito che A voglia aspettare che io riceva dal comune l'abitabilità per incassare l'ultimo pagamento.

Consultati con l'avvocato, la responsabilità di questa situazione sono imputabili tutte ad A che non paga B... magari A ha tutte le ragioni per non pagare B ma non può farlo... L'unica cosa da fare è:

1 - intimare ad A il completamento dei lavori e di conseguenza
2 - A paga B e gli fa completare il lavoro
Una volta ottenuta la DICO A può fare causa a B per le contestazioni che aveva mosso. Chiaramente lavorazioni difformi dal contratto/capitolato non saranno accettate e dovranno essere rifatte, questo anche prima del rilascio della DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 12:52

Rhydas ha scritto:solo una precisazione Mike, nel cartellone nel cantiere della mia futura ( chissà quando ) abitazione B non compare, compare solo A.
A per svolgere i vari lavori ha incaricato diverse ditte tra le quali B

Ma A ha i titoli abilitativi richiesti dal DM 37/08? Non credo, se no si faceva i lavori e la DICO. Se B non è indicata nel cartello di cantiere ha violato la legge ed è sanzionabile, infatti l'onere è a carico suo:

Art. 12.

Contenuto del cartello informativo

1. All'inizio dei lavori per la costruzione o ristrutturazione
dell'edificio contenente gli impianti di cui all'articolo 1 l'impresa
installatrice affigge un cartello
da cui risultino i propri dati
identificativi, se e' prevista la redazione del progetto da parte dei
soggetti indicati all'articolo 5, comma 2, il nome del progettista
dell'impianto o degli impianti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteRhydas » 2 ago 2012, 15:30

Sul cartello informativo apposto in cantiere, compaiono come impiantisti due periti liberi professionisti che non sono dipendenti della ditta B.
Immagino però che nel contratto tra la ditta A e la ditta B sia specificato bene l'oggetto, ovvero quali lavori è stata chiamata a svolgere la ditta B nel mio cantiere.
Quindi B è sanzionabile per il fatto del cartello, ma potrebbe comunque ostacolare l'iter per l'agibilità. Corretto?
Foto UtenteRhydas
0 3

1
voti

[19] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ago 2012, 16:09

Rhydas ha scritto:Sul cartello informativo apposto in cantiere, compaiono come impiantisti due periti liberi professionisti che non sono dipendenti della ditta B.

Quelli figureranno come progettisti presumo, sicuramente non possono essere i referenti della ditta installatrice B.

Rhydas ha scritto:Immagino però che nel contratto tra la ditta A e la ditta B sia specificato bene l'oggetto, ovvero quali lavori è stata chiamata a svolgere la ditta B nel mio cantiere.
Quindi B è sanzionabile per il fatto del cartello, ma potrebbe comunque ostacolare l'iter per l'agibilità. Corretto?

Ovvio che quello che conta di più è il contratto, al di là del cartello di cantiere che comunque è un obbligo di legge che B deve rispettare. Ma questo non significa che non possa ostacolare l'iter per l'agibilità, casomai il comune dovesse accorgersene (99,99% non se ne accorgerà dato che la conoscenza del DM 37/08 nei comuni, salvo rare eccezioni, è pari a quasi zero) all'installatore verrebbe solo comminata una sanzione amministrativa.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Certificazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 2 ago 2012, 16:28

Mike ha scritto:...comune dovesse accorgersene (99,99% non se ne accorgerà dato che la conoscenza del DM 37/08 nei comuni, salvo rare eccezioni, è pari a quasi zero)...

=D>

V E R I S S I M O !!! :ok:
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica