Dubbio alimentatore LM3886
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Secondo me ti stai perdendo in regionamenti inutili.
Una volta accertato tramite datasheet, quanto serve in tensione e corrente per ottenere una certa potenza d'uscita, il resto viene per conseguenza logica.
Una volta accertato tramite datasheet, quanto serve in tensione e corrente per ottenere una certa potenza d'uscita, il resto viene per conseguenza logica.
marco
0
voti
Un'ultima informazione, quando dici "quanto serve in corrente per ottenere una certa potenza in uscita" a che corrente ti riferisci: perché da datasheet risulta che con un tensione di 35V si ha un corrente di meno di 50 mA, mentre si ha una corrente di picco di circa 3,5A (se non ho capito male la formula): radice(2*50W)/8ohm
I miei 1,6A risultavano dalla formula P/V, quindi 50/35= che sarebbero 1,4 A
I miei 1,6A risultavano dalla formula P/V, quindi 50/35= che sarebbero 1,4 A
0
voti
Ciao a tutti,
ho iniziato i test con il circuito in esame: sto utilizzando una breadboard con il circuito dell'LM3886 e per semplicità non ho usato nessun dissipatore attacato al power amp. Appena ho acceso il tutto, il circuito funzionava e riuscivo a pilotare un driver da 4 ohm; dopo pochi minuti di utilizzo però mi è morto tutto. L'alimentazione funziona perfettamente e il segnale audio in ingresso pure; è possibile che si sia distrutto il 3886 dato l'elevato calore sviluppato e l'assenza di un dissipatore? Preciso che sto utilizzando un trasformatore da 15V a 20VA, quindi neanche una potenza esagerata.
ho iniziato i test con il circuito in esame: sto utilizzando una breadboard con il circuito dell'LM3886 e per semplicità non ho usato nessun dissipatore attacato al power amp. Appena ho acceso il tutto, il circuito funzionava e riuscivo a pilotare un driver da 4 ohm; dopo pochi minuti di utilizzo però mi è morto tutto. L'alimentazione funziona perfettamente e il segnale audio in ingresso pure; è possibile che si sia distrutto il 3886 dato l'elevato calore sviluppato e l'assenza di un dissipatore? Preciso che sto utilizzando un trasformatore da 15V a 20VA, quindi neanche una potenza esagerata.
0
voti
Allora, facciamo un passo indietro: ripartiamo dal circuito dell'LM3886 (il primo che ho postato). Ho assemblato la sezione di alimentazione (con il KBU8M) e in uscita ho la tensione necessaria ad alimentario il 3886. Poi ho assemblato la sezione del 3886 (seguendo pressappoco il datasheet). Bene ho mandato un segnale in ingresso al 3886 e dopo poco ha smesso di funzionare (toccandolo l'LM scottava molto).