Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a quanti potranno eliminare questo dubbio.
Non vorrei cadere nell' errore di sovrastimare troppo questa linea e quindi chiedo un parere a voi.
Linea montante da quadro generale per sistema clima roof-top.
Dati Pn 139kW In 240A
e composto da 4 compressori piu alcuni ventilatori.
Il caso peggiore che giustamente mi ha descritto il fornitore avviene quando si avvia il 4 compressore il quale da quanto ho capito non ha nessun sistema di avviamento integrato.
Dati 4 compressore: Pn25kW, In 43A
La mia domanda è questa Inizialmente avevo stimato un MgtD da 250 A di una nota marca in classe D ma mi è sorto il dubbio di cambiarlo con il 400A con conseguente cambio linea ovviamente.
Il fornitore del roof top mi ha fatto capire che i valori prima descritti sono anche se chiamati nominali i valori massimi di potenza e corrente. Per la corrente di spunto del singolo compressore non ho altre informazioni e ho immaginato Is pari a 7x43A.
Non chiedo la risposta ma un consiglio su come ragionare grazie a tutti.
Aiuto per scelta Interruttore linea particolare.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Eh..un MTD da 400 A è una taglia che scarterei in primis...
Opterei per il 250A con taratura della corrente magnetica e tempo di intervento...
Il caso peggiore, potrebbe riguardare il compressore in azione sotto carico, la corrente di spunto potrebbe tradursi per un tempo maggiore rispetto ai dati di targa...
La curva D è prediletta...con attenzione alla cdt% in fase di spunto e regime...probabilmente, dovrai preoccuparti con maggior attenzione della sezione della linea, la lunghezza e la cdt%...
Opterei per il 250A con taratura della corrente magnetica e tempo di intervento...
Il caso peggiore, potrebbe riguardare il compressore in azione sotto carico, la corrente di spunto potrebbe tradursi per un tempo maggiore rispetto ai dati di targa...
La curva D è prediletta...con attenzione alla cdt% in fase di spunto e regime...probabilmente, dovrai preoccuparti con maggior attenzione della sezione della linea, la lunghezza e la cdt%...
0
voti
Mi scuso per l'inesattezza della "CLASSE D" quindi voi opterete per un 250A 36kA immagino. Penso che sia la scelta giusta. Per il calcolo della linea affidandomi anche al programma di calcolo e optando per questa scelta la massima possibile
Regolazione termica (Ir) pari a a 250(1X) A "opzione 225(0.9X) cavo scende 125mm2)
regolazione Magnetica Isd pari a 2.50(10X) kA
sensibilità differenziale 1 A (non so se poco)
temporizzazione regolabile in tempo
Con un cavo fg7r da 150mm2 PE 95
Sono esagerato nelle regolazione delle protezioni?
Grazie ad entrambi.
Ps per come mai hai scartato a priori il 400A grazie mille se ho dimenticao qualcosa o pensate che io abbia tralasciato qualcosa fatemi sapere mille grazie ancora
Regolazione termica (Ir) pari a a 250(1X) A "opzione 225(0.9X) cavo scende 125mm2)
regolazione Magnetica Isd pari a 2.50(10X) kA
sensibilità differenziale 1 A (non so se poco)
temporizzazione regolabile in tempo
Con un cavo fg7r da 150mm2 PE 95
Sono esagerato nelle regolazione delle protezioni?
Grazie ad entrambi.
Ps per come mai hai scartato a priori il 400A grazie mille se ho dimenticao qualcosa o pensate che io abbia tralasciato qualcosa fatemi sapere mille grazie ancora
-

Angelo1981
0 3 - New entry

0
voti
Lunghezza della linea e tipo di posa ??
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
per 150mm2 posa in canali su percorso verticale "Tipo 32"
altrimenti
95 mm2 su passerella non perforata "tipo 12" anche se non riesco bene a decidere visto il percorso esterno se questa può essere una scelta ottimale anche se spesso usata.
per intenderci uscita quadro interno al locale sistemazione clima sul tetto .
ciao
Ps lunghezza 30 metri
altrimenti
95 mm2 su passerella non perforata "tipo 12" anche se non riesco bene a decidere visto il percorso esterno se questa può essere una scelta ottimale anche se spesso usata.
per intenderci uscita quadro interno al locale sistemazione clima sul tetto .
ciao
Ps lunghezza 30 metri
-

Angelo1981
0 3 - New entry

0
voti
La corrente di 1A del differenziale dovrebbe essere in ordine, anche se andrebbe coordinata con le tabelle - tempo/corrente.
La sezione di 150mm2 mi pare idonea...a grandi linee
La sezione di 150mm2 mi pare idonea...a grandi linee
0
voti
ciao
Fatti una ulteriore domanda ............ ci entra il 150 nel morsetto del 250?
io prima di scegliere penserei quanto è distante il locale da condizionare dal posizionamento della macchina?
è sufficiente questa macchina o prevedi che sarà nella configurazione 4 compressori per più di un ora ogni quattro?
dove metto il quadro elettrico di protezione, al sole o all'interno dei locali?
secondo me lasciare solo 10 A di margine a lungo andare ti potrebbe dare problemi, perché regolare un interruttore al massimo della portata quando ne puoi prendere uno che puoi regolare a 0.8?
Che tipo di manutenzione faranno a questa macchina?
sarà sempre efficiente?
perché se non puliscono i filtri o la tengono sotto controllo è facile che stia funzionando con i 4 compressori per un periodo molto più lungo di un ora ................
insomma valuta quello che può succedre nella sua complessità eppoi decidi, meglio fargli spendere di più una volta che il doppio in due volte ..........no?

Fatti una ulteriore domanda ............ ci entra il 150 nel morsetto del 250?
io prima di scegliere penserei quanto è distante il locale da condizionare dal posizionamento della macchina?
è sufficiente questa macchina o prevedi che sarà nella configurazione 4 compressori per più di un ora ogni quattro?
dove metto il quadro elettrico di protezione, al sole o all'interno dei locali?
secondo me lasciare solo 10 A di margine a lungo andare ti potrebbe dare problemi, perché regolare un interruttore al massimo della portata quando ne puoi prendere uno che puoi regolare a 0.8?
Che tipo di manutenzione faranno a questa macchina?
sarà sempre efficiente?
perché se non puliscono i filtri o la tengono sotto controllo è facile che stia funzionando con i 4 compressori per un periodo molto più lungo di un ora ................
insomma valuta quello che può succedre nella sua complessità eppoi decidi, meglio fargli spendere di più una volta che il doppio in due volte ..........no?

0
voti
scusate ancora
perché differenziale da 1A?
per prima cosa devi proteggere da un eventuale "suicida" i primi 30 metri di cavo.
Sono macchine che non hanno problemi con una tataruta a 0,03, rischi pure di far saltare le schede dell'elettronica se lavorano sulla trifase in caso di guasto con quelle correnti, non dico propio 0,03 (fai i calcoli) ma 0,3 secondo me ci sta tutto, se ci metti un FG7OR.
Sempre
perché differenziale da 1A?
per prima cosa devi proteggere da un eventuale "suicida" i primi 30 metri di cavo.
Sono macchine che non hanno problemi con una tataruta a 0,03, rischi pure di far saltare le schede dell'elettronica se lavorano sulla trifase in caso di guasto con quelle correnti, non dico propio 0,03 (fai i calcoli) ma 0,3 secondo me ci sta tutto, se ci metti un FG7OR.
Sempre

43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica