Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandare un relè con 0.4 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 2 ago 2012, 8:08

In alternata ho provato ma non si vede nulla di nulla, stasera proverò con il provadiodi
Foto Utenteberto10
0 3

1
voti

[22] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenterusty » 2 ago 2012, 8:19

Che strumento utilizzi per misurare il segnale? perché con un semplice multimetro in tensione alternata penso che veda poco o niente, sara' sicuramente un segnale a onda quadra (penso) dell'ordine delle migliaia di Hz.
Provare a rilevare il segnale tramite un fotoaccoppiatore secondo voi sarebbe inutile?

Buon lavoro :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[23] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utentecarloc » 2 ago 2012, 8:58

Beh il mio tester da 30€ fino a qualche 10kHz misura, certo l'accuratezza lascia assai a desiderare ma per un go/don't go è sufficiente...

Comunque per tornare agli open collector il tester in diodi è proprio l'ideale...

Hai tutto quello che ti serve:
Una tensione di alimentazione di alcuni volt.
Una resistenza di carico Rx (o comunque un limite di corrente nell'ordine dei mA)
Uno strumento che misura la Vce

e.. last but not least il tester è completamente flottante, non ti devi preoccupare dei riferimenti del circuito in prova...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 2 ago 2012, 23:45

Provato or ora con il prova diodi su S+ e S- , a campanello a riposo trovo aperto, appena suono, il multimetro segna .633 invertendo i puntali invece trovo sempre .688

Ad Ogni modo, ho provato a fare il circuitino consigliato da IsidoroKZ e mettendo la resistenza del partitore a 820 come diceva elektorplus, testandolo con 2 alimentatori da banco al lavoro (1 a 12V che alimenta il circuito e l altro a .38V che simula il mio S+ del citofono),funziona, però provandolo a casa con i morsetti del citofono, ho notato che a riposo i morsetti S+ e S- non danno alcuna tensione, e di conseguenza non essendo a 0, sul pin 3 di riferimento dell' LM358 mi trovo tensioni "random" variabili da .8 a .1 V che quindi mi tengono sempre eccitato il relè, spero di esser stato chiaro non essendo un esperto di elettronica.

E grazie di nuovo a tutti per i vostri preziosissimi aiuti !
Foto Utenteberto10
0 3

0
voti

[25] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenteelektorplus » 2 ago 2012, 23:52

berto10 ha scritto:Provato or ora con il prova diodi su S+ e S- , a campanello a riposo trovo aperto, appena suono, il multimetro segna .633 invertendo i puntali invece trovo sempre .688

Ad Ogni modo, ho provato a fare il circuitino consigliato da IsidoroKZ e mettendo la resistenza del partitore a 820 come diceva elektorplus, testandolo con 2 alimentatori da banco al lavoro (1 a 12 V che alimenta il circuito e l altro a .38V che simula il mio S+ del citofono),funziona, però provandolo a casa con i morsetti del citofono, ho notato che a riposo i morsetti S+ e S- non danno alcuna tensione, e di conseguenza non essendo a 0, sul pin 3 di riferimento dell' LM358 mi trovo tensioni "random" variabili da .8 a .1 V che quindi mi tengono sempre eccitato il relè, spero di esser stato chiaro non essendo un esperto di elettronica.

E grazie di nuovo a tutti per i vostri preziosissimi aiuti !

Credo allora che tu abbia un bel problema...
Dovrest provare, ad averlo, con l'oscilloscopio a vedere se il tuo s+ effettivamente è un segnale continuo oppure no.
Se non fosse un segnale continuo potresti inserire un condensatore in serie per eliminare la componente continua del segnale e una rete RC per mantenere una costante in grado di mantenere saturo il transistor nel momento in cui s+ (ad onda quadra?) è attivo.
Foto Utenteelektorplus
15 3

2
voti

[26] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 ago 2012, 0:16

berto10 ha scritto:Provato or ora con il prova diodi su S+ e S- , a campanello a riposo trovo aperto, appena suono, il multimetro segna .633 invertendo i puntali invece trovo sempre .688

Sembrerebbe proprio un open collector, magari anche fatto con un opto. Lo schema di Foto UtenteCandy al messaggio [17] dovrebbe funzionare, altrimenti anche questo potrebbe andare (nota che ho girato l'operazionale).

Oppure ancora piu` semplice, non il massimo dell'eleganza, e ammesso che il citofono possa lavorare con la tensione VDD sull'uscita ...

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utentefalessi » 3 ago 2012, 12:34

anche a me sembra un open collector....

non hai modo di darci il modello, o un link per scaricare la scheda tecnica e gli schemi di colegamento del citofono....

si potrebbe mettere una resistenza tra s+ ed s+ e vedere come varia la ensione ai suoi capi simulando il carico sull' open colector...
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 3 ago 2012, 14:40

Il modello è Videocitofoni Signo 1740/1 Bianco Nero della seria 2GO a 2 fili.

http://www.urmet.it/files/download/205842/
Foto Utenteberto10
0 3

0
voti

[29] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenteberto10 » 3 ago 2012, 23:14

1)Considerazioni aggiuntive... provando col tester in alternata effettivamente si nota un leggero cambiamento da 0.08 passa a 0.15 per pochissimo (meno di un secondo) e poi ritorna a 0.08

2) quando si suona il citofono, sui morsetti S+ e S-, se mi posiziono in parallelo con i puntali + su S+ e - Su S-, anzichè vedere .38 V vedo -.38 V

3)infine realizzando il circuito proposto da IsidoroKZ al post 7 e mettendo come R2 del partitore 820 Ohm, inserendo un condensatore da 220 micro subito dopo l operazionale e mettendo sul pin 3 una resistenza da 10K a ground che mi mantiene a 0 il segnale, il circuito al banco funziona perfettamente, però poi collegando il citofono al posto dell alimentatore, quando suono, al pin 3 dell operazionale, non trovo i .38 V come mi aspetto ma 40mV.
Foto Utenteberto10
0 3

1
voti

[30] Re: Comandare un relè con 0.4 V

Messaggioda Foto Utenterusty » 4 ago 2012, 0:12

berto10 ha scritto:... però poi collegando il citofono al posto dell alimentatore, quando suono, al pin 3 dell operazionale, non trovo i .38 V come mi aspetto ma 40mV.

Credo sia dovuto al fatto che l'impedenza di ingresso, a quella frequenza, sia troppo bassa.
Aggiungere un induttanza in serie? Non so pero' di che valore non conoscendo la frequenza per far "vedere" un'alta impedenza di ingresso al segnale #-o
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale