da
matteoDL » 4 ago 2012, 1:50
Perfetto ora è tutto più chiaro, grazie mille.
Solo applicando l'elettronica ci si accorge di quante cose negli esami universitari venga trascurato, sopratutto riguardo ai MOSFET di potenza.
Ora l'ultimo problema da risolvere resta quello del programma che si impalla e lo schermo visualizza caratteri casuali.
Mi spiego meglio: il programma funziona e bene fino a un tempo x random, dopo di che succede quanto detto.
Il tempo in realtà non è determinante, se lascio tutto a riposo senza far girare il motore non succede nulla per ore, diciamo dunque dopo un numero x di chiusure dell'interruttore e relativo azionamento del motore, con x veramente a caso, diciamo da 2 a 40 e oltre.
Questo succede anche se alimento il PIC con un'altra alimentazione, in contatto con la batteria solo per la massa in comune, e portando il gate del MOSFET a 5V senza l'uso di RC1 (collegandola quindi direttamente all'uscita del 7805).
In poche parola l'unica "comunicazione tra motore e PIC è la massa in comune e il sistema di rilevazione, il cui circuito è riportato nel post [5] (parlo del ramo con l'operazione, RC1 come detto è scollegato e al suo posto ci sono i 5V).
Al che se qualcuno ha una spiegazione rivelatrice ben venga, altrimenti sarei felicissimo anche di sapere se qualcuno è in possesso di materiale riguardo ai motori dc, argomento che purtroppo noi elettronici non trattiamo granché, siccome finora ho trattato il motore nella mia testa come un induttore e basta, e per questo sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.
Naturalmente conosco il funzionamento, parlo di qualcosa che tratti lo studio dal punto di vista circuitale.