da
yustel » 4 ago 2012, 14:30
hiihihi allora rimango

Avendo installato i due sistemi operativi su HDD diversi, l'installazione non ha rilevato l'altro sistema operativo e di conseguenza non ti ha installato il GRUB, se vuoi la schermata iniziale del boot loader sei costretto ad installarlo manualmente.
Un po' di tempo fa avevo installato linux mint (le ho provate tutte... non ho ancora trovato quella che fa per me, la prossima è debian, o magari torno su arch ma ci vuole troppo tempo), l'installazione non era andata a buon fine e linux non si vedeva ma partiva direttamente vista. Ho installando manualmente il Grub (boot loader) utilizzando la live di linux mint e indicando quale fosse l'avvio di ogni singolo sistema operativo, credo sia possibile anche indicare un sistema installato su un secondo hard disk. Se installi il grub sul disco di linux e lui lo metti in prima priorità si avvierà sempre il grub da cui potrai anche scegliere quale sistema avviare, in secondo luogo potrai scegliere le priorità dei sistemi operativi a livello di grub (e non bios). Il computer si avvierà sempre sul HDD linux (priorità BIOS) dopo di chè in base alla priorità GRUB partirà o ubuntu o windows, fare qualcosa di questo tipo però è delicato e forse dovresti creare una partizione di swap (non so se serve nel tuo caso, non ho mai provato), il che implica che con un errore rischi di dover formattare tutto, quindi o ti armi di buona volontà, tanti backup e del tempo libero oppure lasci perdere e continui ad usarlo come hai sempre fatto. Io, pigro quale sono in ambito di formattazioni, lascerei stare tutto

però... fortunatamente non sono tutti come me.
Sicuramente se ti capita di dover formattare per altre ragioni e dover reinstallare tutto, io proverei a giocare un po' con il grub.
Un' alternativa più semplice e veloce (e anche convenzionale) potrebbe essere quella di installare entrambi i sistemi operativi su un hard disk solo partizionato e utilizzare l'altro per i dati, così non dovrebbero esserci problemi essendo che l'HDD da avviare per primo è sempre quello e inoltre l'installazione del boot loader la fai già dall'installazione del SO.
TONYSTARK ha scritto:PS la priorità non è tutta insieme, ma in una sezione scelgo quale dei due dischi prediligere e poi quello compare nella lista delle priorità di boot

Non ho ben capito cosa succede nel bios