Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Baxandall attivo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentevalve90 » 28 lug 2012, 17:29

grazie mille pierpaolo!! :)
le frequenze che hai scelto come limite inferiore e superiore mi sembrano più adatta, soprattutto se si considerano le frequenze della chitarra.

ti ringrazio!

unico dubbio che mi viene: è giusta la polarizzazione del condensatore elettrolitico in ingresso? (10 µF)
Foto Utentevalve90
5 3

0
voti

[12] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 lug 2012, 17:51

valve90 ha scritto: unico dubbio che mi viene: è giusta la polarizzazione del condensatore elettrolitico in ingresso? (10 µF)

Controllato: è ok così. Almeno nei circuti ad alimentazione singola è quasi sempre "ovvio" con che polarità montarli! :-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentevalve90 » 28 lug 2012, 18:06

grazie mille! appena ho tempo mi metto a fare il PCB! :)
Foto Utentevalve90
5 3

1
voti

[14] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 ago 2012, 16:09

Foto UtentePiercarlo,
due resistenze mi sembra non siano necessarie: quella da 5k6 in uscita al primo operazionale e quella da 470k tra gli ingressi del secondo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ago 2012, 20:48

BrunoValente ha scritto:Foto UtentePiercarlo,
due resistenze mi sembra non siano necessarie: quella da 5k6 in uscita al primo operazionale e quella da 470k tra gli ingressi del secondo.

Se usi un LM358 (o un LM324) la prima resistenza è necessaria per non avere distorsione di incrocio.. La resistenza da 470k invece non è necessaria ma è solo una precauzione nel caso i contatti striscianti del potenziometro si "aprano" per guasto, inecchiamento o altro. In realtà sarebbe stato meglio avere questa resistenza collegata direttamente tra ingresso invertente e uscita e il circuito dei toni completamente disaccoppiato in continua (anche per la parte che riguarda i toni bassi).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ago 2012, 20:57

Quello che segue è come avrebbe dovuto essere il circuito ma non abbiamo avuto abbastanza caffè per pensarci in tempo! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentethermidor » 4 ago 2012, 22:23

Piercarlo ha scritto:Se usi un LM358 (o un LM324) la prima resistenza è necessaria per non avere distorsione di incrocio.

Non mi è chiara questa cosa. Potresti spiegarmela?
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

2
voti

[18] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 ago 2012, 12:58

Piercarlo ha scritto:Se usi un LM358 (o un LM324) la prima resistenza è necessaria per non avere distorsione di incrocio.

Ok
Piercarlo ha scritto:.. La resistenza da 470k invece non è necessaria ma è solo una precauzione nel caso i contatti striscianti del potenziometro si "aprano" per guasto, inecchiamento o altro. In realtà sarebbe stato meglio avere questa resistenza collegata direttamente tra ingresso invertente e uscita e il circuito dei toni completamente disaccoppiato in continua (anche per la parte che riguarda i toni bassi).

infatti collegata così è del tutto inefficace: se il cursore del potenziometro dovesse fare falso contatto l'operazionale si ritroverebbe a lavorare ad anello aperto per la continua e la sua tensione di offset lo farebbe saturare, indipendentemente dalla presenza o meno di quella resistenza tra gli ingressi
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ago 2012, 13:26

thermidor ha scritto:

Non mi è chiara questa cosa. Potresti spiegarmela?

In questi operazionali lo stadio di uscita è completamente privo di rete di bias anri-crossover per cui, lasciato a sè stesso, genera distorsione di incrocio a meno che non polarizzi l'uscita con un resistore di carico verso una delle alimentazioni (in questo caso il negativo) in modo da polarizzare un po' in classe A uno dei transistori di uscita e aggirare il problema. Questi operazionali non sono pensati per applicazioni audio ma, visto che lo stadio di uscita troppo spartano (volutamente tale in quanto consente di togliere di torno una voce dal computo dei contributi che concorrono a formare la corrente di riposo totale dell'operazionale) è l'unico vero difetto che ha, vale la pena di accomodare il circuito in modo da risolverlo - anche perché non è indispensabile una corrente di riposo enorme: nella maggior parte dei casi 1 o 2 mA bastano e avanzano..

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 ago 2012, 13:30

BrunoValente ha scritto: infatti collegata così è del tutto inefficace: se il cursore del potenziometro dovesse fare falso contatto l'operazionale si ritroverebbe a lavorare ad anello aperto per la continua e la sua tensione di offset lo farebbe saturare, indipendentemente dalla presenza o meno di quella resistenza tra gli ingressi

Esattamente quello a cui avrei dovuto pensarci da solo fin da subito e che non ho fatto... La fretta non è amica di nessuno ahimè! :(

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo