Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente in lato contenente gen pilotato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 ago 2012, 0:40

Salve a tutti, stasera mi sono imbattuto in questo circuito (che dovrebbe essere) banale, però mi sono posto un problema: volendo applicare una LKC al nodo 3, la corrente relativa al ramo contenente il generatore pilotato è da considerarsi come un'ulteriore incognita ??
(Ed in tal caso aplicando il solito metodo per esprimerla, ossia tensione di lato fratto resistenza, ovviamente otterrei un valore nullo di resistenza)
Ringrazio tutti per ogni dritta (ulteriore a quell di studiare meglio l'elettrotecnica, cosa di cui mi sto rendendo conto, ahimè...)

Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ago 2012, 8:29

Vinus ha scritto:... volendo applicare una LKC al nodo 3, la corrente relativa al ramo contenente il generatore pilotato è da considerarsi come un'ulteriore incognita ??

Potresti farlo, ma non ne vedo il motivo, con quei due GIT sui rami esterni e quindi con la conoscenza dei potenziali dei due nodi 1 e 3, puoi calcolare direttamente la Ia e di conseguenza la tensione ai morsetti del generatore pilotato e la rete risulterà risolta.

Vinus ha scritto:...Ed in tal caso aplicando il solito metodo per esprimerla, ossia tensione di lato fratto resistenza, ovviamente otterrei un valore nullo di resistenza...

Questa non l'ho capita.

BTW ma non vi hanno insegnato che nei generatori bisogna specificare il verso ? ... perché indichi le correnti con I(a) I(b) ... ? ... quanto vale r ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 ago 2012, 11:08

Mi scuso, anzitutto, perchèin effetti il mio disegno era incompleto: ne riposto qui una versione più corretta

Come dovrebbe apparire evidente le tensioni ai nodi sono note ed il problema consiste nella determinazione della corrente Ib... ecco perché avevo pensato di applicare una LKC al nodo 3, ma il punto è che non ho capito come esprimere la corrente circolante nel lato con il generatore pilotato

La mia idea iniziale era quella di applicare una LKC al nodo 2 ottenendo la corrente suddetta in funzione delle altre due correnti afferenti al nodo, che sono note, in quanto una è erogata dal gen di corrente da 0.5 A e l'altra è calcolabile con una semplice legge di Ohm Ia= (V1-V2)/2Ω
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ago 2012, 15:12

Vinus ha scritto:... in effetti il mio disegno era incompleto: ne riposto qui una versione più corretta...

... ma sempre incompleto rimane.

Vinus ha scritto: ... Come dovrebbe apparire evidente le tensioni ai nodi sono note ...

...hai ragione , è più che evidente!

Vinus ha scritto: ... il problema consiste nella determinazione della corrente Ib ecco perché avevo pensato di applicare una LKC al nodo 3,...

... sembrerebbe una buona idea

Vinus ha scritto: ... ma il punto è che non ho capito come esprimere la corrente circolante nel lato con il generatore pilotato ... La mia idea iniziale era quella di applicare una LKC al nodo 2 ...

... la Ib puoi trovarla anche passando attraverso questo calcolo, ma volendo, come spesso si usa in presenza di rami con soli generatori di tensione, si può usare anche "un taglio" diverso ... ovvero che tagli solo rami nei quali la corrente è nota; a volte li chiamano "supernodi". ;-)

Resta il fatto che non hai risposto alle mie domande :? , ... ma non ti preoccupare, ormai sono abituato a rispondere a chi continua sempre per la sua strada risolutiva senza preoccuparsi di costruire un dialogo ... e a dirti il vero, non so nemmeno perché continuo a farlo. :-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto Utenterusty » 4 ago 2012, 15:23

Ciao Foto UtenteVinus , se potessi rivelare, ad esempio, quanto vale r magari potremmo capire meglio come muoverci, o vuoi una soluzione parametrica?
Inoltre I(a) , fra le altre cose, lascia ad intendere che sia una corrente funzione di una variabile a ... se vuoi proprio etichettarle sarebbe meglio usare I_a e I_b
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

-1
voti

[6] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 ago 2012, 15:56

Allora ringrazio Foto UtenteRenzoDF, soprattutto per le utili rampognate: in effetti sono stato molto oscuro... specifico che:

1) lo scopo del problema era quello di utilizzare il metodo dei potenziali ai nodi senza usare un nodo generalizzato... diciamo che è questo il motivo per cui mi sono ostinato ad utilizzare questa strada

2) per di più il guadagno r del generatore di tensione pilotato in corrente è un'incognita del problema

quanto alle altre domande di Foto Utenterusty in effetti ho commesso un'imprecisione a scrivere "I(a)" in luogo di "Ia"... ho appena visto la pagina sul codice LaTex, senza la quale avrei continuato ad usare questa grafia poco chiara (anzitutto per me..)
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ago 2012, 16:01

Vinus ha scritto:... lo scopo del problema era quello di utilizzare il metodo dei potenziali ai nodi senza usare un nodo generalizzato... diciamo che è questo il motivo per cui mi sono ostinato ad utilizzare questa strada...

... ah ecco come si chiama, nodo generalizzato

Vinus ha scritto: ... per di più il guadagno r del generatore di tensione pilotato in corrente è un'incognita del problema ...

... davvero interessante,... ci sono altri dati che possiamo conoscere o pensi di completare l'elenco per Ferragosto :mrgreen:

BTW delle correnti I(a) e I(b) avevo già chiesto in [2], ma probabilmente ti era sfuggito.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 ago 2012, 16:09

RenzoDF ha scritto:ci sono altri dati che possiamo conoscere o pensi di completare l'elenco per Ferragosto :mrgreen:

Beh, spero di riuscire a venirne a capo, per quella data... ad ogni modo credo di non aver trascurato più nulla: le tensioni e le resistenze sono tutte note e le incognite sono la corrente Ib relativa al lato contenente il generatore da 12V in basso a destra, e il guadagno del generatore pilotato... ad ogni modo entro oggi cercherò di risolvere l'esercizietto da me

Grazie ancora
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ago 2012, 16:15

Vinus ha scritto:... ad ogni modo credo di non aver trascurato più nulla: le tensioni ... sono tutte note ...

Eccone un'altra ... in che senso le tensioni sono tutte note? :-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Corrente in lato contenente gen pilotato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 ago 2012, 16:22

RenzoDF ha scritto:
Vinus ha scritto:... ad ogni modo credo di non aver trascurato più nulla: le tensioni ... sono tutte note ...

Eccone un'altra ... in che senso le tensioni sono tutte note? :-)

Un momento: forse sto più a terra di quanto non pensassi.. non è corretto dire "le tensioni sono tutte note" per esprimere il fatto che le tensioni ai nodi che nel disegno avevo riportato numerando "1, 2, 3" sono da ritersi note??
Nel senso che non vedo quali altre tensioni si potrebbero considerare, adottando il metodo dei potenziali ai nodi.
Poi il nodo in basso è stato collegato a massa...
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale