Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtenteWhintersaber » 30 ott 2007, 12:16

Ciao a tutti mi serve un grosso aiuto........
Ho un amico che ha una smart CDI e progressivamente a perso potenza fino ad arrivare al punto che non va più di 10 kmh e fa un fumo nero spaventoso.
Il rotore della turbina non è bloccato che può essere? help :)
Foto UtenteWhintersaber
0 2

0
voti

[2] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto Utentemactonino » 30 ott 2007, 18:16

ciao, valvola egr bloccata aperta al 100%. prova a pulirla (smontala) solitamente si risolve, altrimenti pulisci e tappa. ciao
Foto Utentemactonino
0 2

0
voti

[3] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 30 ott 2007, 20:58

Quoto tutto meno questo:

mactonino ha scritto:e tappa. ciao
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtenteWhintersaber » 31 ott 2007, 15:59

Problema risolto grazie a tutti........
La valvola anche a pulirla era andata e con 160 euro + iva e una bella pulizia dei tubi va da dio ora!!! grazie
Foto UtenteWhintersaber
0 2

0
voti

[5] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtenteGIGIMUSCA » 1 nov 2007, 0:44

:D
Luigi
Foto UtenteGIGIMUSCA
0 2

0
voti

[6] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtenteGIGIMUSCA » 1 nov 2007, 0:51

GIGIMUSCA ha scritto::D

Ciao a tutti,
ank'io ho lo stesso problema......(smart cdi nov 2001 40k km).....dopo 15 gg dalla pulizia della valvola egr ekko ke ci risiamo kon le kannonate di fumo ed il passo da lumaka....
Per la disperazione oggi ho smontato la egr e...nn l'ho più rimontata....la makkina ha ripreso immediatamente ad andare (anke ai 140 km/h) solo ke arriva a 3200 giri (in tutte le marce) e nn ne vuole sapere di andare oltre..........
Sekondo voi c'e' correlazione tra la egr mancante ed il numero di giri ke nn riesce + a prendere?
Ho anke kambiato le frizioni del cambio e per inciso nn posso fare la riprova della valvola perché' se rimonto la egr.....la makkina torna a fumare e a non andare.
Grazie
Luigi
Foto UtenteGIGIMUSCA
0 2

0
voti

[7] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto Utentemactonino » 1 nov 2007, 4:19

Phoenix ha scritto:Quoto tutto meno questo:

mactonino ha scritto:e tappa. ciao

ciao, anche io ne avrei fatto a meno, ma non è come per le altre auto, questa se rimane aperta ti pianta, l'auto non la smuovi più se in leggera pendenza. inoltre la tendenza a bloccarsi è spaventosa, in 70000km 3 volte e quando si blocca fumo nero tipo treno a carbone scaduto (che sicuramente inquina di più di quei 10 minuti a freddo). per gigimusica, se nella egr non funziona la parte elettronica o il connettore è staccato l'auto va in recovery e si autolimita. puliscila per bene, sblocca la valvolina, rimonta, tappa e provare per credere.
p.s. se non cancelli l'errore, lauto non va oltre i 3000 rpm lo stesso. prova a staccare la batteria per una mezz'ora. ciao
Foto Utentemactonino
0 2

0
voti

[8] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtenteGIGIMUSCA » 1 nov 2007, 10:31

:?:
per mactonino,
nn ho kapito bene kosa intendi x "tappa".....rimontare tutto come in originale oppure togliere il pezzo della egr comprensivo di connettore e pistoncino e montare una flangia di kiusura sull'altro pezzo della valvola? (x intenderci quella che ha l'imboccatura dei manicotti in gomma dove ci passano i fumi)..

Altra cosa, quando dici di pulire la valvola egr intendi solo il pezzo con il connettore e pistoncino (perché' a me sembra tutto un blocco dove nn c'e' molto da pulire) oppure devo scollegare i manicotti e smontare anke la parte "femmina" della valvola?

P.s. rileggendomi nn mi pare di essere stato molto kiaro ma spero lo sia a te.......grazie
Luigi
Foto UtenteGIGIMUSCA
0 2

0
voti

[9] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 1 nov 2007, 12:30

mactonino ha scritto:ciao, anche io ne avrei fatto a meno, ma non è come per le altre auto, questa se rimane aperta ti pianta, l'auto non la smuovi più se in leggera pendenza. inoltre la tendenza a bloccarsi è spaventosa, in 70000km 3 volte e quando si blocca fumo nero tipo treno a carbone scaduto (che sicuramente inquina di più di quei 10 minuti a freddo). per gigimusica, se nella egr non funziona la parte elettronica o il connettore è staccato l'auto va in recovery e si autolimita. puliscila per bene, sblocca la valvolina, rimonta, tappa e provare per credere.
p.s. se non cancelli l'errore, lauto non va oltre i 3000 rpm lo stesso. prova a staccare la batteria per una mezz'ora. ciao

Il problema di fondo, nasce dal fatto che a lungo andare la ecu se ne puo' accorgere del fatto che uno l' ha tappata? All' interno è presente un potenziometro per vedere l' effettiva apertura, ma su altri impianti con debimetro dopo un po' di tempo va in errore... qua che il misuratore non c'è, tappandola va bene anche nel tempo o no? qualcuno ha fatto qualche prova? non va in recovery dopo un po' di km?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: SMART CDI mi serve un consiglio tecnico

Messaggioda Foto Utentemactonino » 2 nov 2007, 14:51

ciao phoenix, la mia è €3, ma pure la €4 non ha il debimetro quindi penso sia lo stesso. l'ecu per fortuna non si accorge di nulla se tappata, in quanto ha sull'egr il sensore di posizione, ma poi non ha nulla per accorgersi se effettivamente i gas di scarico passano. è obbligatorio pulirla bene, per permettere appunto al sens posizione di rilevare che non sia inceppata e poi tappare. io questo lavoro l'ho fatto all'auto di mia moglie nel giugno 2006, percorsi 20000km circa in diagnosi non esce nulla. ti assicuro che inquini di meno, le altre auto con egr bloccata aperta nemmeno lontanamente riescono a inquinare come la smart, inoltre avevo pensato anche a sostituirla all'inizio, ma talmente dello schifo all'interno dei passaggi, che ti passa la voglia (sai quanto impiega la nuova a ridursi in uno stato pietoso?) ciao ciao
Foto Utentemactonino
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa