Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

indipendenza di una corrente di lato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: indipendenza di una corrente di lato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ago 2012, 22:06

Vinus ha scritto:Non vorrei proprio perdermi il "metodo egizio"...!!!
C'è un post relativo qui da qualche parte? Non vorrei seccare oltre misura :(

Scrivi Ahmes nella "ricerca avanzata" del Forum e troverai una quintalata di post d'esempio per l'uso del "metodo egizio". ;-)

... oramai la mia partecipazione al Forum si riduce solo alla sua diffusione ! :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: indipendenza di una corrente di lato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 4 ago 2012, 22:12

101.325 Grazie, Foto UtenteRenzoDF: mi hai spalancato le porte di un mondo nuovo !!! :ok:
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

2
voti

[13] Re: indipendenza di una corrente di lato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 ago 2012, 14:17

Vinus ha scritto:... mi riferisco al Dorf-Svodoba in cui viene rimarcato che:

<<durante l'applicazione del principio di sovrapposizione gli eventuali generatori pilotati devono essere lasciati sempre accesi>> :shock:

Se hai dato un occhio al primo pdf del Prof Leach che ho successivamente linkato in [9] (e che fa riferimento anche a Svoboda nella Bibliografia), avrai notato come questa "supestizione circuitale" sia difficile da estirpare (anche in casa IEEE :D ) e come ancora oggi sia convinzione di molti; ad inizio 2012 Darryl Morrell (Prof. associato all'ASU) posta ancora questo video

lasciando "acceso" l'intoccabile "dependent source". :?

Una quintalata di calcoli per ricavare Vx ed Ix, quando sarebbe bastata una riga di sovrapposizione #-o

V_{X}=V_{X}^{\prime}+V_{X}^{\prime\prime}+V_{X}^{\prime\prime\prime}=\frac{1}{2}-2V_{X}+\frac{4}{6}\quad \Rightarrow \quad V_{X}=\frac{7}{18}\,\text{V}\quad \Rightarrow \quad I_{X}=\frac{7}{54}\,\text{A}

Incredibile no ?

-----------------------------------------------------------------

BTW se poi non ci fossero vincoli metodologici, Millman sarebbe ancora più veloce

V_{X}=\frac{\frac{1}{2}-2V_{X}+\frac{4}{6}}{\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+\frac{1}{6}}\quad \Rightarrow \quad V_{X}=\frac{7}{18}\,\text{V}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: indipendenza di una corrente di lato

Messaggioda Foto UtenteVinus » 5 ago 2012, 18:18

RenzoDF ha scritto: (...) avrai notato come questa "supestizione circuitale" sia difficile da estirpare

... e comincio a temere che non sia l'unica: la cosa che aggiunge (ulteriore) perplessità è il fatto che quasi ogni settimana viene pubblicato un "nuovo" libro di elettrotecnica che riprende i "luoghi comuni" seminati dai libri precedenti... ma forse c'è un risvolto positivo, quello di stimolare al ragionamento autonomo & critico :ok:

P.S. Il video che hai postato è una vera "raffinatezza"!!! :lol:
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale