Mi sono comprato una stazione meteorologica professionale e per aumentare la portata di ricezione ho spelato il filo rosso dell'antenna, l'ho saldato su un piattino e ho messo un'antenna di ferro estraibile lunga 30cm.
Ho notato miglioramenti per quanto riguarda la velocità di ricezione e la stabilità, ma la portata, ahimè, non è migliorata affatto.
A questo punto ho pensato che dovrei mettere mano alla potenza del segnale trasmesso, ma chiedo aiuto a voi perché completamente ignorante.
E' possibile aumentare la potenza 433Mhz di qualche mW suppongo? Come si può fare?
Il mio ultimo progettino (help)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Salve
Il componente piu' importante di un impianto ricetrasmittente e' l'antenna.
E' possibile aumentare la potenza apparente trasmessa semplicemente migliorando l'antenna.
Siccome non ho capito che modifiche hai fatto, forse sarebbe meglio allegare qualche foto, ed una descrizione della zona dove e' installata l'antenna.
Il componente piu' importante di un impianto ricetrasmittente e' l'antenna.
E' possibile aumentare la potenza apparente trasmessa semplicemente migliorando l'antenna.
Siccome non ho capito che modifiche hai fatto, forse sarebbe meglio allegare qualche foto, ed una descrizione della zona dove e' installata l'antenna.
0
voti
Foto purtroppo non ne ho, cerco di spiegarmi meglio.
Appena ho aperto il retro della mia console di ricezione dati meteo, ho notato che come antenna veniva usato un filo rosso lungo circa 15cm.
Per migliorare la ricezione ho pensato di saldare questo filo rosso su un'antenna esterna con possibilità di estrarla fino a 30cm.(le vecchie antenna delle radio a transistor)
Non ho notato miglioramenti e allora ieri sera, consapevole del fatto che oggi sarebbe piovuto, per non perdere dati, ho preso un altro spezzone di filo, lungo circa 35cm e ho tolto il famoso filo rosso sostituendolo con questo più lungo.
Neanche così miglioramenti.
Successivamente stamattina mio padre ha avuto la brillante idea di mettere un filo attaccato al punto superiore dell'antenna. Abbiamo ottenuto qualche miglioramento, ma un lavoro del genere ha migliorato veramente poco la situazione iniziale.
Consigli?
Appena ho aperto il retro della mia console di ricezione dati meteo, ho notato che come antenna veniva usato un filo rosso lungo circa 15cm.
Per migliorare la ricezione ho pensato di saldare questo filo rosso su un'antenna esterna con possibilità di estrarla fino a 30cm.(le vecchie antenna delle radio a transistor)
Non ho notato miglioramenti e allora ieri sera, consapevole del fatto che oggi sarebbe piovuto, per non perdere dati, ho preso un altro spezzone di filo, lungo circa 35cm e ho tolto il famoso filo rosso sostituendolo con questo più lungo.
Successivamente stamattina mio padre ha avuto la brillante idea di mettere un filo attaccato al punto superiore dell'antenna. Abbiamo ottenuto qualche miglioramento, ma un lavoro del genere ha migliorato veramente poco la situazione iniziale.
Consigli?
0
voti
Manny ha scritto:Foto purtroppo non ne ho, cerco di spiegarmi meglio.
Beh, esistono le macchine fotografiche digitali, o i cellulari con fotocamera, almeno per capire che tipo di apparato e', oppure la marca e il modello, o se non chiediamo troppo il link internet da dove capire di cosa si parla ....
Quindi quasi un 1/4 d'onda, dato che il valore esatto dovrebbe essere 17-18 cm
Male, mettendo una lunghezza qualsiasi non si puo' che peggiorare la situazione.
Cosi' hai un'antenna a 1/2 onda, ma non migliora nulla perche' e' di impedenza troppo diversa dal 1/4 d'onda originale.
Consigli?
Non ho capito se hai un ricevitore o un trasmettitore o entrambi
Sarebbe possibile avere qualche chiarimento in piu' ?
0
voti

Questo è il retro con ben visibile il filo bianco e l'antenna esterna.
Non ho ben capito la storia del 1/4 d'onda o del 1/2.
In pratica che si può fare per migliorare la ricezione senza lavorare sul trasmettitore?
0
voti
Purtroppo non e' chiaro. Se ho ben capito il filo di antenna inizia in alto a destra, ed e' stato fatto girare attorno al circuito stampato.
Ma, come gia' detto, non basta aumentare la lunghezza per migiorare la ricezione.
Se cosi' fosse le antenne TV sarebbero sostituibili da 10 metri di filo quasiasi steso sul terrazzo.
Speravo di vedere una bobina di ingresso segnale al quale accoppiare un link di un'antenna esterna. In altrenativa si potrebbe sfruttare il punto dove e' saldato il filo bianco, e cercare la porzione di circuito stampato che corrisponda alla massa.
Ma credo che sia un'impresa.
Eventualmente fammii sapere se trovi le piste di massa attorno all'ingresso antenna.
La mia idea e' quella di tentare (ed uso la parola tentare) l'uso un'antenna TV amplificata per interni. Sono di solito a larga banda: a 433 MHz sicuramente rendono poco, ma sicuramente piu' del solo filo che hai descritto.
Ma, come gia' detto, non basta aumentare la lunghezza per migiorare la ricezione.
Se cosi' fosse le antenne TV sarebbero sostituibili da 10 metri di filo quasiasi steso sul terrazzo.
Speravo di vedere una bobina di ingresso segnale al quale accoppiare un link di un'antenna esterna. In altrenativa si potrebbe sfruttare il punto dove e' saldato il filo bianco, e cercare la porzione di circuito stampato che corrisponda alla massa.
Ma credo che sia un'impresa.
Eventualmente fammii sapere se trovi le piste di massa attorno all'ingresso antenna.
La mia idea e' quella di tentare (ed uso la parola tentare) l'uso un'antenna TV amplificata per interni. Sono di solito a larga banda: a 433 MHz sicuramente rendono poco, ma sicuramente piu' del solo filo che hai descritto.
0
voti
Ma quindi un'antenna esterna per quanto lunga sia, non aumenta la ricezione di niente? Strano...
Non è proprio possibile fare niente insomma?
Non è proprio possibile fare niente insomma?
0
voti
Ma io vorrei capire da dove proviene il segnale, perche' non mi intendo di stazioni metereologiche. Presumo che abbia una serie di sensori sul tetto (casa singola, condominio ?) che trasmettono i dati ad un ricevitore situato nell'abitazione (quello che hai mostrato nella foto presumo, perche' l'antenna TV funzionerebbe solo in ricezione, naturalmente).
Se le mie ipotesi sono giuste, altra soluzione sarebbe quella di portare uno stilo da 17 cm tramite un cavo coassiale il piu' vicino possibile al tetto, oppure i fabbricare un dipolo: ma il problema principale e' come trovare la massa del circuito stampato a cui collegare la calza del cavo coassiale.
PS: Questi due ultimi tipi di antenna sarebbero applicabili anche sul trasmettitore, ma e' un'operazione molto piu' delicata. Senza adeguata strumentazione si rischia di peggiorare le cose.
Nella foto mostrata la massa e' sicuramente nella parte inferiore di quello stampato. Se riuscissi a smontarlo e fare una foto ravvicinata si potrebbe tentare di trovarla. Sarebbe meglio avere una foto anche della parte superiore, cioe' quella gia' mostrata, pero' piu' ravvicinata. Spero che l'apparato non sia ancora in garanzia !
Se le mie ipotesi sono giuste, altra soluzione sarebbe quella di portare uno stilo da 17 cm tramite un cavo coassiale il piu' vicino possibile al tetto, oppure i fabbricare un dipolo: ma il problema principale e' come trovare la massa del circuito stampato a cui collegare la calza del cavo coassiale.
PS: Questi due ultimi tipi di antenna sarebbero applicabili anche sul trasmettitore, ma e' un'operazione molto piu' delicata. Senza adeguata strumentazione si rischia di peggiorare le cose.
Nella foto mostrata la massa e' sicuramente nella parte inferiore di quello stampato. Se riuscissi a smontarlo e fare una foto ravvicinata si potrebbe tentare di trovarla. Sarebbe meglio avere una foto anche della parte superiore, cioe' quella gia' mostrata, pero' piu' ravvicinata. Spero che l'apparato non sia ancora in garanzia !
0
voti
Si, il trasmettitore è sul tetto poiché abito in un condominio.
Al trasmettitore sono attaccati via cavo i 4 sensori (pluviometro, anemometro, igrometro e termometro).

Questa è la parte superiore

E questa quella inferiore.
Sono un bel po' sfuocate e non so il perché, ma spero si capisca.
La massa non posso prenderla nel meno della terza pila?
Al trasmettitore sono attaccati via cavo i 4 sensori (pluviometro, anemometro, igrometro e termometro).

Questa è la parte superiore

E questa quella inferiore.
Sono un bel po' sfuocate e non so il perché, ma spero si capisca.

La massa non posso prenderla nel meno della terza pila?