Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

R410

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] R410

Messaggioda Foto Utentefrancesco77 » 31 ott 2007, 21:21

Ciao,ho sempre installato condizionatori nell'ambito civile cioe il sempilce split da casa,ora vorrei dedicarmi anche alla riparaione,alla manutenzione e alla ricarica del gas visto che il mio parco macchine ora mi richiede anche questo.
La mia domanda e':qual e' il valore di pressione di lavoro sia a freddo che a caldo del gas R410?
Foto Utentefrancesco77
0 2

0
voti

[2] Re: R410

Messaggioda Foto Utentepierp » 17 nov 2007, 1:28

E' un po limitato controllare il gas solo con le pressioni di esercizio sia in "freddo che in caldo".
Comunque molto indicativamente si può dire che la "bassa" è di circa 7-8 Bar , mentre la alta tra i 32-37 bar.
Questo può essere valido più che altro ( e più o meno)sulle macchine a espansione diretta, se si tratta di chiller o altro il discorso cambia.
La cosa migliore comunque è di controllare il surriscaldamento, cioè la differenza tra la temperatura letta sui manometri e la temperatura reale.
Di norma deve stare sui 6 -9 gradi di differenza max.
Se hai qualche dubbio la cosa migliore è sempre fare il vuoto e la carica.
P.S tutti i nuovi gas (R407C ,R410A, R290 ecc..) hanno bisogno di stabilizzarsi a lungo, non bisogna fare come con l' R22 (metto gas si alza o si abbassa velocemente ) Ogni volta anche con poco gas bisogna aspettare almeno 20 min. di conseguenza è meglio rifare la carica grammata. :D :wink:
Grazie Pier
Non c'é più povero di chi vive dell'invidia degli altri (Pier. Bag.)
Foto Utentepierp
0 2

0
voti

[3] Re: R410

Messaggioda Foto UtenteCLIVEN » 30 nov 2007, 15:10

Giusto è molto meglio fare la carica pesata anche perché su macchine che usano l'espansione a capillare misurare il surriscaldamento dell'evaporatore non serve a nulla perché quest'ultimo dipende dalle pressioni e dalle temperature. Ciao
Foto UtenteCLIVEN
10 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: R410

Messaggioda Foto Utenteiguana » 16 apr 2009, 20:53

Le procedure di verifica perdite, recupero gas , asciugatura a vuoto dei circuiti richiedono comunque l'utilizzo di attrezzatura idonea alle pressioni di lavoro del R410A che possono arrivare anche ai 38bar, inoltre l'utilizzo di azoto anidro e di pompe per il vuoto a doppio stadio nonchè gruppi manometrici adatti.
Foto Utenteiguana
0 2

0
voti

[5] Re: R410

Messaggioda Foto Utentegiando » 17 nov 2009, 19:52

E vero che èriduttivo controllare il gas controllando la pressione ma ad inpianto funzionante non puoi pesare il gas.Mi chiedevo se fosse possibile attraverso il controllo manometrico stabilire se il gas è sufficente oppure no?
Foto Utentegiando
0 1

0
voti

[6] Re: R410

Messaggioda Foto Utentepierp » 17 nov 2009, 21:31

Ma piu o meno in bassa tra gli 8,5 e i 10 bar in alta 30 35 bar però bisognerebbe fare i conti anche con le temperature di entrata e uscita e vedere se la resa (con il limite dell'umidità) è più o meno la stessa di quella della macchina.
Altresi è chiaro che se metti i manometri e la pressione in freddo è 5 6 bar ( se le temperature esterne non sono troppo basse )
voul dire che la mchhina è scarica....
Ciao Pier
Grazie Pier
Non c'é più povero di chi vive dell'invidia degli altri (Pier. Bag.)
Foto Utentepierp
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica