Oscillatore che non oscilla
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
errore mio, non avendo dato dei nomi ai nodi, ho confuso quello che aveva riportato
IsidoroKZ con un altro. la tensione il cui valore oscilla è quella di drain, mentre io andavo a vedere quella di gate (forse è una cavolata, ma così mi aveva detto l'assistente, quindi mi ero fidato). scusate
0
voti
salve a tutti, di nuovo.
spero abbiate passato delle buone ferie.
mi sono appena rimesso a studiare, o meglio, a mettere per iscritto per bene questa tesina e subito è spuntato un problema.
ho riletto le consegne e ho trovato "si ottenga una frequenza di oscillazione f0 pari a 70kHz avente una THD<2%"
ora, mi scuso in anticipo di non averlo detto prima, ma evidentemente ho saltato a piedi pari quell'ultima condizione sulla THD o me ne sono dimenticato, immerso com'ero nel dimensionamento.
ho provato a calcolare la THD tramite il simulatore con il comando .four 70k 10 V(c) [tensione di drain], ma risulta THD=13%
ho anche provato a calcolarla per f=66kHz, che è quella effettiva dopo l'aggiustamento dei valori, e si riduce fino al 5% circa.
avete consigli su come ridurla?
ho provato ad applicare il consiglio alternativo di
IsidoroKZ, dato nella prima pagina, cioè di ridurre la larghezza del canale senza modificare le capacità, ma non va (addirittura il circuito nemmeno oscilla, quindi è probabile che abbia sbagliato qualcosa)
grazie a tutti
spero abbiate passato delle buone ferie.
mi sono appena rimesso a studiare, o meglio, a mettere per iscritto per bene questa tesina e subito è spuntato un problema.
ho riletto le consegne e ho trovato "si ottenga una frequenza di oscillazione f0 pari a 70kHz avente una THD<2%"
ora, mi scuso in anticipo di non averlo detto prima, ma evidentemente ho saltato a piedi pari quell'ultima condizione sulla THD o me ne sono dimenticato, immerso com'ero nel dimensionamento.
ho provato a calcolare la THD tramite il simulatore con il comando .four 70k 10 V(c) [tensione di drain], ma risulta THD=13%
ho anche provato a calcolarla per f=66kHz, che è quella effettiva dopo l'aggiustamento dei valori, e si riduce fino al 5% circa.
avete consigli su come ridurla?
ho provato ad applicare il consiglio alternativo di
grazie a tutti
2
voti
Per ridurre la distorsione credo si debba ridurre il guadagno di anello, in modo da avere bisogno di minore non linearita` (=distorsione) per ridurre il guadagno di anello a 1.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
ok
ho fatto un po' di prove e sembra che ho risolto.
grazie del tuo aiuto
ho fatto un po' di prove e sembra che ho risolto.
grazie del tuo aiuto
0
voti
MJ990 ha scritto:allora, ho lasciato,
,
e
.
ho diviso R per 3 ottenendo, da cui
e
, e
ora, simulando con lo spice si ottiene che, dopo un transitorio di 6.6ms, l'oscillazione si stabilizza, come si vede dal grafico
solo che poi, dopo circa 20ms, l'oscillazione si smorza
se ho capito bene il tuo ragionamento e di conseguenza fatto bene i calcoli
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e quindi in caso di errori non vi arrabbiate con me...
Vi spiego il mio problema. Sto facendo una tesina per un esame e girando sulla rete ho trovato questo circuito molto simile al mio. Allora ho deciso di provare a seguire passo passo il procedimento seguito da mj990 per farmi una idea di come fare per dimensionare il mio circuito.
Fin qui tutto bene, cioè i calcoli mi portano, però andando a simulare con pspice, inserendo lo stesso circuito di mj990 ed i suoi stessi dati il mio circuito non oscilla, mentre nelle figure sopra si vede chiaramente che il suo oscilla e non riesco a capire il perché!!!
Ho provato a ricontrollare tutti i dati più e più volte ma niente.
Avete qualcosa in mente?
Grazie a tutti, a presto!
-

domenico89
0 4 - Messaggi: 27
3
voti
Se guardi le figure che hai postato, il circuito NON sta oscillando, sta sputacchiando :). L'ampiezza e` molto bassa e poco dopo si ferma.
Meglio seguire quello che e` stato fatto dopo quelle due figure.
Meglio seguire quello che e` stato fatto dopo quelle due figure.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Innanzitutto grazie per l'immediata risposta...:)
Comunque ho provato anche impostando i valori dei post successivi ma niente, cioe quello che voglio dire è che nella mia simulazione il risultato è una linea continua, cioè facendo riferimento alle immagini sopra, a me neanche "sputacchia", e non riesco a capire il perche!
Ho impostato tutti i valori come dovevo, a questo punto non so proprio se è un problema di simulatore oppure salto qualcosa nelle impostazioni che non so...
Comunque ho provato anche impostando i valori dei post successivi ma niente, cioe quello che voglio dire è che nella mia simulazione il risultato è una linea continua, cioè facendo riferimento alle immagini sopra, a me neanche "sputacchia", e non riesco a capire il perche!
Ho impostato tutti i valori come dovevo, a questo punto non so proprio se è un problema di simulatore oppure salto qualcosa nelle impostazioni che non so...
-

domenico89
0
voti
Ho provato ad impostare come mi hai detto ma non mi parte più la schermata del grafico...neanche se spunto!!!
Ma tu che pspice usi?io il 16.1...casomai provo a disistallarlo e metterne 1 altro...
Ora facendo run mi esce la schermata con questo messaggio in basso...sai il perché?
--------------- INFO(ORPROBE-3209): Simulation Profile: SCHEMATIC1-design ---------------
INFO(ORPROBE-3183): Simulation running...
** Profile: "SCHEMATIC1-design" [ C:\Users\Domenico\Desktop\elettxtelecom\progetti pspice\design1-pspicefiles\schematic1\design.sim
Reading and checking circuit
Number of running simulations exeeded.
INFO(ORPROBE-3185): Simulation paused
Ma tu che pspice usi?io il 16.1...casomai provo a disistallarlo e metterne 1 altro...
Ora facendo run mi esce la schermata con questo messaggio in basso...sai il perché?
--------------- INFO(ORPROBE-3209): Simulation Profile: SCHEMATIC1-design ---------------
INFO(ORPROBE-3183): Simulation running...
** Profile: "SCHEMATIC1-design" [ C:\Users\Domenico\Desktop\elettxtelecom\progetti pspice\design1-pspicefiles\schematic1\design.sim
Reading and checking circuit
Number of running simulations exeeded.
INFO(ORPROBE-3185): Simulation paused
-

domenico89
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5