Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[FEMM]: induzione e.m. su avvolgimento con nucleo

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] [FEMM]: induzione e.m. su avvolgimento con nucleo

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 20 lug 2012, 12:44

Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di calcolare la tensione indotta ai capi di una bobina in seguito alla variazione di campo B all'interno del nucleo della stessa.
Il campo B è prodotto da un magnete che "transita" avanti al nucleo della bobina con una certa velocità (0,27m/s).
Per maggiori dettagli, potete dare un'occhiata qui, dove ne stavamo discutendo con Foto UtenteLelettrico.
Intanto, seguendo il tutorial di EY, sono riuscito a buttar giù una prima definizione della geometria del problema e dei materiali. N.B. L'immagine si riferisce a metà del sistema completo, simmetrico rispetto l'asse verticale "z".
Immagine
    1) Posso riuscire a simulare una situazione dinamica tipo questa con FEMM?
    2) In alternativa, posso esportare i dati relativi al campo B in diversi punti del nucleo per poter calcolare (magari con l'aiuto di Matlab) il flusso di B attraverso tutte le spire ?
Grazie a tutti! O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[2] Re: [FEMM]: induzione e.m. su avvolgimento con nucleo

Messaggioda Foto Utenterini » 2 ago 2012, 12:28

Lucast85 ha scritto: Posso riuscire a simulare una situazione dinamica tipo questa con FEMM?

Diciamo che puoi simulare una sequenza di situazioni magnetostatiche al variare della posizione del tuo magnete

Lucast85 ha scritto: In alternativa, posso esportare i dati relativi al campo B in diversi punti del nucleo per poter calcolare (magari con l'aiuto di Matlab) il flusso di B attraverso tutte le spire ?

Te lo dice FEMM attraverso il post-processor il flusso concatenato con il circuito e il relativo valore di tensione ottenuto.

Prova a zippare il tuo modello FEMM e caricarlo qui, che quando ho un po' di tempo te lo sistemo per bene...
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: [FEMM]: induzione e.m. su avvolgimento con nucleo

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 6 ago 2012, 11:02

rini ha scritto:Te lo dice FEMM attraverso il post-processor il flusso concatenato con il circuito e il relativo valore di tensione ottenuto.
FEMM mi calcolerà il flusso concatenato però, per il calcolo della tensione, devo indicare io quanto velocemente varia questo flusso. Lo "dico" direttamente a FEMM o me lo devo calcolare in un secondo momento esportando i dati relativi al flusso di B nel nucleo nei vari istanti di tempo?

Grazie per la disponibilità, appena trovo qualche min. cerco di sistemare il modello e carico. O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[4] Re: [FEMM]: induzione e.m. su avvolgimento con nucleo

Messaggioda Foto Utenterini » 7 ago 2012, 21:07

Quello che dici è giusto, ma come ti ho detto prima Femm non ti esegue delle simulazione dinamiche ma una serie di simulazioni magnetostatiche. Cioe, ad ogni posizione del tuo magnete, che sposterai di volta in volta, Femm nella fase di post process ti dice il flusso concatenato con il tuo avvolgimento e il valore di tensione ottenuto.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro