Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare batteria al piombo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentesciorty » 13 lug 2012, 16:23

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Oggi ho trovato in casa una batteria al piombo, avendo un caricatore opportuno sono andato tutto felice per caricarla visto che non si usava da tempo..
Prima ho provato a collegarci un motorino che va a quella tensione ma niente, quindi ero sicuro si dovesse caricare.
Attacco tutto e vedo che sul caricatore è accesa la spia "standby" e che premendo il tasto di modalità non accade nulla, evento che il manuale traduce così:
3. In presenza di anomalie il BX-1 interrompe la carica ed
la spia STANDBY è accesa. Ciò può essere dovuto alla
batteria troppo scarica, vetusta o in cortocircuito ed il B X-1
rimarrà in attesa per le conseguenti azioni dell’utilizzatore.

Cortocircuiti non ce ne sono, almeno esternamente, ma che vuol dire che è troppo scarica? Come si agisce in questo caso?

Grazie in anticipo :)
Foto Utentesciorty
65 2

0
voti

[2] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2012, 16:34

Quando una batteria al piombo rimane per molto tempo inattiva, si deteriora e passa a miglior vita.
Il tuo caricabatterie se ne e' accorto; ora non ti resta che portarla al piu' vicino centro di raccolta differenziata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentesciorty » 13 lug 2012, 18:08

Ma noooooo :(
Però non vorrei che fosse nel caricabatteria il problema, il led è in standby anche quando non gli attacco niente..
Non c'è nessuna maniera per rigenerare la batteria? Non vorrei prenderla nuova perché la userei poche volte e con quello che costano..
Foto Utentesciorty
65 2

0
voti

[4] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2012, 18:16

Se hai un tester, prova a misurare la tensione ai poli e vediamo cosa rilevi.
Tuttavia devi considerare che all'interno della batteria c'e' una soluzione acida e, con il tempo e l'inattivita', le piastre si deteriorano e si genera quella che viene comunemente chiamata"solfatazione degli elementi"; in queste condizioni non esistono soluzioni diverse dalla discarica.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentesciorty » 6 ago 2012, 13:05

Scusate se torno solo ora ma sono stato fuori..

Le batterie le ho dovute buttare, e il caricatore funziona perché l'ho testato su un'altra batteria. Detto ciò adesso c'è da comprare una batteria nuova.
Lo scopo è quello di alimentare uno stepper pilotato in corrente da un driver A4988, il motore assorbe 1,7A per fase e una batteria da 9Ah dovrebbe bastarmi anche per più di due ore dal momento che lo stepper farà tipo un passo ogni due secondi e si disabiliterà senza mantenere la posizione.
Guardando su ebay alcune batterie erano sconsigliate per alimentare motori e si parlava in alternativa di batterie "cicliche". Non sono competente in materia (né elettronica in generale) ma questo mi lascia pensare che siano batterie "abituate" a scaricarsi e a ricaricarsi molte volte e in poco tempo.. o sbaglio?
Ora, dato che il motore lo userò in media una volta al mese e la batteria non dovrebbe soffrire molto per fornire potenza, devo obbligatoriamente prendere una ciclica?, il mio portafogli ne soffrirebbe :(

Vi ringrazio.
Foto Utentesciorty
65 2

0
voti

[6] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 ago 2012, 13:34

Il termine "ciclico" si riferisce al tipo di ricarica che la batteria deve sostenere e si differenzia dallo "standby"che viene usaro per la ricarica "in tampone".
Comunemente viene usato il primo, mentre il secondo trova applicazione, per esempio, nei sistemi di allarme dove la batteria deve essere mantenuta sempre carica.
I due tipi di ricarica si differenziano per tensioni e correnti a seconda dell'applicazione che se ne deve fare.
Nel tuo caso, direi che va bene una comune batteria tipo scooter che possa formire la necessaria tensione e corrente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentesciorty » 6 ago 2012, 14:01

marco438 ha scritto:Nel tuo caso, direi che va bene una comune batteria tipo scooter che possa formire la necessaria tensione e corrente.

Quindi una ciclica? Quindi una comequesta non andrebbe bene?
Il caricatore è questo ma non so che tipo di carica fornisca, dice che ogni tot da un'impulso alla batteria per mantenerla carica..
Foto Utentesciorty
65 2

0
voti

[8] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 ago 2012, 15:29

La batteria che hai indicato puo' essere idonea ad entrambi i tipi di ricarica ed il caricatore dovra' essere impostato, secondo quanto indicato nel manuale, in mode 1 (14V 0.8mA) se non supera i 10/12Ah.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentesciorty » 7 ago 2012, 14:32

marco438 ha scritto:La batteria che hai indicato puo' essere idonea ad entrambi i tipi di ricarica ed il caricatore dovra' essere impostato, secondo quanto indicato nel manuale, in mode 1 (14V 0.8mA) se non supera i 10/12Ah.

Gentilissimo, però non capisco perché il venditore la sconsiglia per l'uso di motori, con conseguente carica ciclica..
Foto Utentesciorty
65 2

0
voti

[10] Re: Caricare batteria al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ago 2012, 15:37

Se segui il consiglio del venditore (vedi tuo link), rimanda ad un altro modello per uso ciclico e precisamente questo.
Pero' nelle note, guarda caso, anche per quest'ultimo dice la stessa cosa.
Io sinceramente, tra i due modelli non credo ci sia poi quella grande differenza ( a parte il prezzo). :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia