Saluti a tutti.
Sono molto inesperto in elettronica e vi prego di avere pazienza.
Mi sono costruito un semplicissimo alimentatore stabilizzato mediante un LM317, regolabile da 0 a 25 volt.
L'ho fissato su 18 volt perché voglio alimentare una vecchia stampante che necessita di quella tensione.
Supponiamo però che la stampante abbia già un circuito stabilizzatore al suo interno.
Cosa succede se collego l'alimentatore stabilizzato e quindi metto due circuiti stabilizzatori in cascata?
Si produce qualche danno?
Grazie mille.
Circuiti stabilizzatori in cascata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
ferguson1951
10 2 - Messaggi: 11
0
voti
[1] Circuiti stabilizzatori in cascata
Ultima modifica di
ferguson1951 il 6 ago 2012, 15:51, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[2] Re: Circuiti stabilizzatori in cascata
Ciao
ferguson1951.
Assolutamente no.
Naturalmente la tensione che dai in ingresso deve essere quella nominale.
Idem per la corrente.
ferguson1951 ha scritto:Cosa succede se collego l'alimentatore stabilizzato e quindi metto due circuiti stabilizzatori in cascata?
Si produce qualche danno?
Assolutamente no.
Naturalmente la tensione che dai in ingresso deve essere quella nominale.
Idem per la corrente.
0
voti
[3] Re: Circuiti stabilizzatori in cascata
Non si producono danni, però bisogna tenere presente che la massima corrente erogabile dalla cascata sarà un po' minore della massima corrente erogabile dal più piccolo degli stabilizzatori (quello che può fornire meno corrente). Mi rendo conto che la frase è un po' contorta 
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
-
ferguson1951
0
voti
[5] Re: Circuiti stabilizzatori in cascata
Ciao a tutti.
Non so bene quale sia il consumo in corrente della stampante, ma so che il suo alimentatore originale è fatto per 1,1A.. Inoltre, il libretto delle istruzioni della stampante dice che quando si stampa la stampante consuma dai 20 ai 30 W e io penso che il mio trasformatore regga benissimo.
Il mio circuito dovrebbe reggere benissimo poiché ha un trasformatore piuttosto grande
Non so bene quale sia il consumo in corrente della stampante, ma so che il suo alimentatore originale è fatto per 1,1A.. Inoltre, il libretto delle istruzioni della stampante dice che quando si stampa la stampante consuma dai 20 ai 30 W e io penso che il mio trasformatore regga benissimo.
Il mio circuito dovrebbe reggere benissimo poiché ha un trasformatore piuttosto grande
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[6] Re: Circuiti stabilizzatori in cascata
ferguson1951 ha scritto:Il mio circuito dovrebbe reggere benissimo poiché ha un trasformatore piuttosto grande
Se lo dici tu. Ricorda pero' che il LM317, se deve lavorare a 1.1A ha bisogno di un dissipatore di calore piuttosto grosso, altrimenti scaldera' oltre il consentito ed interverra' la protezione termica interna.
marco
-
ferguson1951
0
voti
[7] Re: Circuiti stabilizzatori in cascata
Grazie.
Il dissipatore di calore ce l'ha.
Ad ogni modo, se tutto funzionerà, quando userò la stampante verificherò il calore del LM317.
Grazie mille per l'aiuto
Il dissipatore di calore ce l'ha.
Ad ogni modo, se tutto funzionerà, quando userò la stampante verificherò il calore del LM317.
Grazie mille per l'aiuto
1
voti
[8] Re: Circuiti stabilizzatori in cascata
Verifica inoltre che l'alimentatore o il trasformatore a monte del regolatore possa sopportare il carico che richiedi, chiaramente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)