La comunità di EY è straordinaria, e questo lo sanno anche i muri ma, secondo me (e secondo il mio lavoro ed interessi), manca di una cosa: una piattaforma open source a microcontrollore per impieghi generali.
E' da molto tempo che ci sto pensando e sono convinto che sarebbe un' ottima cosa.
Sarebbe bello avere una piattaforma che serva ai neofiti per l' apprendimento, una sorta di punto d' ingresso nel mondo dei micro ma, allo stesso tempo che possa servire, entro certi limiti, anche per il professionista.
Il problema è che ogni tipologia di utente ha le sue necessità. Chi non conosce affatto i micro ne ha alcune, chi come il sottocristo ed altri ne avrebbe altre.
A questo punto direi visto che non è mai stato fatto, o meglio non ricordo che ci siano precedenti in questo forum, che sarebbe bene che chiunque abbia intenzione di fare esperienza, o sperimentare o lavorare sui micro possa dire "questo è quello che vorrei".
Comincio io basandomi sull' ultima applicazione "veloce" che ho dovuto fare con un micro: un' apparecchiatura di test. Ho usato un PIC18F4550 scrivendo il programma in C usando MPLAB ma mi sarebbe piaciuto avere un "coso" con un display alfanumerico 4x20, almeno 8 uscite OC, una decina d' ingressi a cui collegare pulsanti e poterlo programmare tramite un terminale (quindi con un linguaggio interpretato o semi-compilato) collegato al PC tramite una seriale virtuale , provando il programma passo per passo e modificarlo tutte le volte che mi viene un' idea per migliorare il ciclo di collaudo.
Ho detto la mia, se volete dite la vostra. Magari, fra tutte le idee, può nascere qualcosa nella completa condivisione delle esperienze, che possa essere di giovamento per chiunque ne abbia bisogno e possibilmente che si possa autocostruire, che sia semplice e potente e che costi poco.

In buona sostanza, se uniamo le menti riusciremmo a far qualcosa di meglio di arduino?
Io credo di si.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)