Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

doppio contatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] doppio contatore

Messaggioda Foto Utentemax1970 » 28 mag 2012, 11:52

Buongiorno
ho un quesito da sottoporre.
Vorrei richiedere a Enel un doppio contatore per uso "pompa di calore" con potenza da 6 kW monofase per far funzionare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pompa di calore. Premesso che attualmente ne ho già uno per uso abitazione di residenza da 4,5Kw. Devo far fare un progetto elettrico visto che la somma dei due contatori supera i 6 kW?
Il secondo contatore necessità di un centralino dedicato solo per lui all'interno dell'appartamento?
Enel mi comunica che il contatore per l'uso "pompa di calore" verrà piombato.....cosa significa nell'ottica dell'impianto elettico esistente???? (linee e tubazioni privilegiate-scatole di derivazione dedicate-centralini e protezioni dedicate-ecc,ecc)
Grazie mille.
Saluti
Foto Utentemax1970
5 2

3
voti

[2] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mag 2012, 12:37

Bella domanda... con due punti di fornitura si sommano le potenze? A mio avviso direi di si, visto che sono riferite alla stessa abitazione ma non ne sono sicuro... Il contatore sarà dedicato solo alla pompa di calore e la "piombatura" serve a fare in modo che non ci colleghi l'impianto di casa, in ogni caso se ne accorgerebbero perché non sono scemi e sanno quanti kWh vengono consumati da un'utenza fissa...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto Utentemax1970 » 28 mag 2012, 13:12

Grazie per la risposta....
Nel frattempo ho ricevuto una risposta da udite udite ENEL.....Ancora non ci credo...La quale mi comunica che la normativa lascia parecchi dubbi e libera interpretazione in quanto si parla di obbligo di progetto per potenza del singolo contatore superiore a 6 kW o superficie superiore a 450mq.
Quindi i due contatori devono essere visti singolarmente e non bisogna sommarli.....
Per quanto riguarda l'impianto elettrico mi suggeriscono di separarli in quanto le due linee di alimentazione sono prese a valle di due contatori.....quindi 2 centralini, 2 cassette di derivazione, ecc, ecc)
Grazie
Foto Utentemax1970
5 2

2
voti

[4] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mag 2012, 14:59

L'ENEL di impianti elettrici a valle del loro punto di consegna NON C'HA NULLA A CHE FARE (oltre a capirci nulla o quasi con rare eccezioni)... e ha scritto un'inesattezza, sono 400 mq, non 450. La separazione richiesta non è obbligatoria ma ha senso farla nella maniera più consona e non sicuramente separando tutto... è sufficiente anche un quadro unico che può essere alimentato da più linee e la separazione a valle (cassette, tubazioni, ecc.) non ha alcun riscontro tecnico ne normativo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 mag 2012, 15:34

Mi apre che le unità di condizionamento, con e e senza pompa di calore, sono omologate come elettrodomestico e no come circuito a se stante, entro una certa potenza..neanche nella variante V3 cei sono da considerare un circuito
Quindi, un misuratore dedicato, potrebbe essere valutato a parte rispetto all'impianto...

Quoto Mike...la mia era solo una valutazione ...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteMauryMxM » 7 ago 2012, 11:11

Una domanda :D

Recentemente sono stato contattato per un paio di impianti dove si richiede il secondo contatore per pompe di calore.
Ma nel caso si installi il tutto in un quadro unico a valle dei 2 contatori, l'impianto non mi risulta più separato, con conseguente bisogno del progetto. Voi come lo interpretate questo aspetto?
Foto UtenteMauryMxM
40 1 1

0
voti

[7] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteAcmeMan » 7 ago 2012, 11:22

Concordo anche io sull'interpretazione data dei circuiti distinti. All' atto pratica se abbiamo 2 circuiti separati per i quali non si corre ma il rischio della somma delle potenze è giusto trattarli singolarmente.
Alfine di evitare un accidentale somma di potenze è opportuno suddividere meccanicamente i 2 circuiti; che io sappia in nessuna normativa viene trattato questo aspetto ma quanto detto mi sembra abbastanza sensato.
Foto UtenteAcmeMan
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ago 2012, 14:05

MauryMxM ha scritto:Recentemente sono stato contattato per un paio di impianti dove si richiede il secondo contatore per pompe di calore.
Ma nel caso si installi il tutto in un quadro unico a valle dei 2 contatori, l'impianto non mi risulta più separato, con conseguente bisogno del progetto. Voi come lo interpretate questo aspetto?

Di fatto sono due impianti funzionalmente separati e come tali vanno trattati per il campo di applicazione del DM 37/08, ovvero si fa riferimento alla potenza impegnata del singolo impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteMauryMxM » 7 ago 2012, 16:30

Si, è sicuramente "sensato" normativamente parlando il tuo ragionamento, ed ero arrivato alla stessa conclusione, ma non con la completa certezza. E' vero che le 2 potenze non si sommeranno mai nell'impianto, con linee dedicate dal contatore all'ultimo utilizzatore, ma è altrettanto vero che vanno ad alimentare 2 rami diversi dello stesso impianto. In teoria, per esempio, potrei avere una potenza di 18 kW suddivisa su 3 contatori (aldilà della convenienza economica) e non aver bisogno di un progetto. Possibile? Sembrerebbe di si...certo, i casi sono veramente pochi e a questo punto è più una curiosità mia. Grazie per le risposte, anche se sembrano cose banali a volte fa bene ripassarle, onde evitare figuracce inutili #-o
Foto UtenteMauryMxM
40 1 1

1
voti

[10] Re: doppio contatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 ago 2012, 9:40

CI sono casi in cui uno stesso fabbricato abbia più punti di consegna, ma sono eccezioni che confermano la regola... Di norma il gestore elettrico non fornisce punti di consegna aggiuntivi allo stesso numero civico, se non nei casi di scambio sul posto e delle pompe di calore. Mi è capitato un caso di un capannone che aveva due forniture in BT intestate a due ditte diverse che però facevao capo alla stessa azienda, ma avevano due portoni con due numeri civici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica