Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto UtenteMaisRed » 6 ago 2012, 15:17

Ciao a tutti,
ho costruito una base per rafreddare il portatile con 3 ventole ed un alimentatore (tutti componenti di recupero).

L'alimentatore è di una vecchia stampante HP ha in uscita 30V e 400mA, mentre le tre ventole collegate in serie hanno tutte 12V e come corrente: 0,12mA, 0,15mA e 0,17mA.
Il sistema funziona e raffredda benissimo (anche troppo), l'unico neo... il rumore.

Volevo chiedere agli esperti del forum, è possibile regolare la velocità delle ventole con un semplice potenziometro ed quali dovrebbero essere le caratteristiche del potenziometro?

Grazie
Foto UtenteMaisRed
0 2

1
voti

[2] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 ago 2012, 17:59

Che il sistema funzioni benissimo è dubbioso. Forse "funziona" apparentemente, finché non brucerà qualcosa.
Non puoi regolare la velocità delle ventole con un semplice potenziometro perché collegandolo, brucerebbe prima quello delle ventole.
Occorre: realizzare un circuito di regolazione e stabilizzazione della tensione, di modo che non superi 12 V per le ventole. In alternativa cambiare alimentatore.
Poi, capito anche il modello delle ventole, potresti fare un regolatore PWM, con un 555, per regolare la velocità.

Ma penso che invece, alla fine, ti convenga munirti di una base commerciale. Risparmi anche dei soldi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto UtenteMaisRed » 7 ago 2012, 0:07

Il punto è che ho già acquistato una base per il notebook (una Cooler Master X2 ) dotata pure il regolatore di velocità, ma anche lasciando al massimo la ventola mi raffredda poco la CPU e ancora meno il HDD.
E' per questo motivo che ne ho costruita una personalizzata. Da 3 mesi circa funziona regolarmente e mi abbatte anche di 10-15° la temperatura del microprocessore e del disco.
Speravo solo che fosse possibile, senza grosse conoscenze tecniche, regolare la velocità delle ventole per ridurre un po' il rumore.

Comunque grazie per la velocissima risposta.
Foto UtenteMaisRed
0 2

0
voti

[4] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 ago 2012, 5:20

Come mai serve una base? La ventilazione interna è inefficace?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[5] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto Utentepinowski » 7 ago 2012, 13:43

MaisRed ha scritto:.......
L'alimentatore è di una vecchia stampante HP ha in uscita 30V e 400mA, mentre le tre ventole collegate in serie hanno tutte 12 V e come corrente: 0,12mA, 0,15mA e 0,17mA.

Forse sono rispettivamente 0,12A - 0,15A - 0,17A :?:

Già alimentare in serie tre o più ventole con caratteristiche di assorbimento diverse non è molto corretto dal punto di vista tecnico, succede che la tensione ai capi delle stesse non viene ripartita in modo uguale con il rischio che quella che assorbe di meno defunga per sovratensione...finora ti è andata bene perche il tutto risulta alimentato a 30V anziché a 36V...
Volendo essere dei "puristi" si può ovviare a questo mettendo in parallelo alle ventole che assorbono di meno una resistenza che "bypassi" la corrente in eccesso data dalla differenza di quella che assorbe di più con quella della ventola in questione.
Una volta equalizzato il tutto puoi cominciare a pensare come fare per variare la velocità, un modo economico è quello di inserire delle resistenze in serie di adeguato valore, con magari un commutatorino per inserirle a scatti, oppure realizzare un regolatore serie... e qui le soluzioni possono essere di vario tipo come già prospettato da Foto UtenteCandy.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto UtenteMaisRed » 7 ago 2012, 14:09

@Candy
Premetto che il PC è piuttosto vecchiotto (10 anni), ma ha sempre fatto il suo lavoro e non mi ha dato alcun problema.

All'inizio di quest'anno ho dovuto sostituire l'HD con un Samsung da 160GB da 5400giri IDE (il vecchio HD era da 60GB a 4200giri) , controllando un po' le temperature, mi sono ritrovato con la CPU (un centrino 1,6Ghz)che oscillava tra i 50° e i 65° a seconda della frequenza del microprocessore e l'HD tra i 46° e 50° con alcune punte sui 52°.

Per prima cosa ho provato a pulire la ventola del PC, soffiato tutte le feritoie con l'aria compressa e poi ho acquistato la base nella speranza di raffreddare quanto meno l'HD che secondo me aveva delle temperature troppo vicine al limite operativo dei 55°.

Con la ventola attiva al massimo della velocità ottengo una riduzione di circa 4-5° sia della CPU che dell'HD, invece con la base, per così dire, personalizzata, l'HD si ferma sui 32-40° e la CPU varia tra i 35-55°.

Se posso approfittare ancora volevo chiederti: invece di usare una alimentatore da 30V e 400mA con le ventole in serie, usassi un alimentore da 9V e 1A collegando le ventole in parallelo, cambierebbe qualcosa?
Sarebbe possibile regolarne la velocità più facilmente?

@pinowski
Si esatto le ventole hanno tutte 12v, ma ognuna ha un diverso corrente.
Avevo preso in considerazione solo una soluzione basata sul potenziometro, ma mi andrebbe benissimo anche un'interruttore che mi dimezzase la velocità.
Anzi ancora meglio uno a 3 posizioni: Spento, Velocità 1 e Velocità 2.
E' possibile fare qualcosa di simile?
Foto UtenteMaisRed
0 2

1
voti

[7] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto Utentepinowski » 7 ago 2012, 15:09

È fattibile, devi però vedere la tensione minima applicabile affinché le ventole possano avviarsi da sole, sotto una certa soglia, che può variare da ventola a ventola, non si muovono.... considerando che le ventole sono in parallelo e già a 9V girano più lentamente, sperimentalmente (senza fare conti) puoi provare, se già le hai nel cassetto, con delle resistenze da qualche decina di ohm, poi una volta definito quali vanno bene, con un commutatore a tre o quattro posizioni fai quanto detto da te sopra... spero che non mi chiederai lo schema.... :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ago 2012, 15:46

Credo pero'ci sia da considerare che, diminuendo la velocita' delle ventole, si ridurra' anche il potere raffreddante delle stesse e si tornerebbe quindi alla stessa condizione (piu' o meno) delle ventole commerciali che usavi prima.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto UtenteMaisRed » 7 ago 2012, 22:56

@pinowski
In casa non ho ne resistenze ne commutatori, ma non dovrebbero costare un patrimonio.
Se ben ricordo le lezioni di fisica per ridurre di 3 V, calcolo prima gli A totali (nel mio caso 0,12+0,15+0,17= 0,44 A), poi la resistenza 3/0,44 = 6,81 Ohm e infine i W della resistenza 3x0,44 = 1,32 W.
Quindi per andare sul sicuro potrei acquistare una resistenza da 7 Ohm e 2 W.

@marco438
Si, però c'è una differenza: le ventole commerciali sono costruite in modo da raffreddare tutta la base del PC, mentre con il sistema di ventole che ho realizzato, i fori d'uscita dell'aria sono in corrispondenza dei punti più caldi, in questo modo anche avendo una minor portata d'aria questa sarebbe sempre concentrata solo dove serve.
Ovviamente il discorso è puramente teorico, almeno finché non eseguo dei test pratici. :D
Foto UtenteMaisRed
0 2

0
voti

[10] Re: Come regolare tre ventole in serie con un potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2012, 7:36

Ti conviene prendere tre/quattro valori diversi e vedere il risultato che ottieni; poi eventualmente con un commutatore, puoi variare la velocita'.
Io prenderei questi valori: 8.6/6.8/4.7/3.3, che sono tutti commerciali (7 ohm non c'e').
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale