Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema motore trapano elettrico...

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteZlatan8 » 10 ago 2012, 11:26

marco438 ha scritto:Io prima comincerei a controllare i comandi relativi all'inversione di marcia, poi vediamo.

Ok, faccio qualche prova con il multimetro e vi faccio sapere...Grazie...
Foto UtenteZlatan8
0 2

0
voti

[12] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 ago 2012, 12:30

C'è qualche prova che posso fare per valutare se l'indotto è ancora buono, oppure per valutare le altre componenti
Per vedere lo stato dell'indotto come posso fare?
La prova va fatta in modo seguente: s’invia corrente continua a bassissima tensione, (anche quella di una pila) nei due punti come indicato nello schema, e con un millivoltmetro, si fanno le letture fra lame consecutive che devono risultare tutte eguali se non esistono interruzioni o contatti. La successione regolare delle letture ci consente il riscontro che l’avvolgimento è privo di difetti, cosa che non si verifica in caso di una interruzione o di un corto circuito in una sola sezione.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto Utentemir » 11 ago 2012, 13:49

dovrebbe esser sufficiente anche un ohmetro per verificare la continuità degli avvolgimenti, più semplice e rapido, e senza dimenticare di pulire prima gli interspazi fra le lamelle che realizzanoil collettore. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 ago 2012, 14:54

dovrebbe esser sufficiente anche un ohmetro per verificare la continuità degli avvolgimenti, più semplice e rapido,
La prova di continuità dell’avvolgimento indotto è superflua quando il conduttore è grosso, nel nostro caso penso che sia possibile.
e senza dimenticare di pulire prima gli interspazi fra le lamelle che realizzano il collettore
quoto, prima di eseguire ogni tipo di misura è meglio effettuare la smicatura del collettore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Macchine elettriche