Che io sappia, tecnicamente l'autorizzazione di permesso a costruire, non può essere rilasciata senza che siano state predisposte tutte le istanze necessarie e propedeutiche al rilascio del permesso stesso per l'attività in questione. Quindi il tecnico responsabile della pratica del permesso a costruire non si può sottrarre dell'obbligo di dichiarare che l'attività è soggetto al controllo dei VVF e , di conseguenza, il comune in linea teorica dovrrebbe attendere l'esito della richiesta parere ( se l'attività lo contempla). Nella pratica magari le cose vanno diversamente, come nel mio caso, nel quale è stato approvato un permesso a costruire senza nemme aver dichiarato la necessità di un aperre dei VVF.
Questo è quello che credo debba accadere ma io mi sono mai cimentato ina una pratica di permesso a costruire.
Impianto Supermercato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Con la nuova procedura semplificata come la SCIA, il tecnico che presenta la pratica assevera il tutto e si rende responsabile, pertanto se ha dichiarato che l'attività non è soggetta a prevenzione incendi ne risponderà penalmente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ciao a tutti
Rimanendo sempre in tema di illuminazione in un centro commerciale con area superiore ai 400mq,
nella normativa di prevenzione incendi DM del 27/07/10 viene specificato che in queste circostanze l'illuminazione d'emergenza deve garantire 10 lux medi nelle vie di esodo e 5 lux medi nel resto del locale.
Ora... lasciando perdere che la precedente norma prevedeva solamente 1 lux medio...
A nessuno ha creato problemi questa "nuova" norma? In ambienti quali centri commerciali con soffitti alti svariati metri, dare 10 lux medi (a 1 metro di altezza) con delle deboli lampade d'emergenza è una richiesta disumana per quanto mi riguarda... Oppure mi sono perso dei successivi aggiornamenti riguardo questa norma? (se così non fosse sarebbe necessaria circa una lampada d'emergenza OGNI lampada di illuminazione ordinaria, è assolutamente esagerato).
Grazie in anticipo per i chiarimenti
Rimanendo sempre in tema di illuminazione in un centro commerciale con area superiore ai 400mq,
nella normativa di prevenzione incendi DM del 27/07/10 viene specificato che in queste circostanze l'illuminazione d'emergenza deve garantire 10 lux medi nelle vie di esodo e 5 lux medi nel resto del locale.
Ora... lasciando perdere che la precedente norma prevedeva solamente 1 lux medio...
A nessuno ha creato problemi questa "nuova" norma? In ambienti quali centri commerciali con soffitti alti svariati metri, dare 10 lux medi (a 1 metro di altezza) con delle deboli lampade d'emergenza è una richiesta disumana per quanto mi riguarda... Oppure mi sono perso dei successivi aggiornamenti riguardo questa norma? (se così non fosse sarebbe necessaria circa una lampada d'emergenza OGNI lampada di illuminazione ordinaria, è assolutamente esagerato).
Grazie in anticipo per i chiarimenti
1
voti
Esistono i sistemi centralizzati che ti permettono di sfruttare il flusso luminoso totale delle lampade e risparmiare sui gruppi autonomi e relativa manutenzione 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica