Applicazione delle equazioni di Ebers-Moll
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ok. Mentre ad esempio per il caso saturazione, come si fa a sapere il segno della seconda tensione?
0
voti
In saturazione entrambe le giunzioni sono polarizzate direttamente. La tensione Vce è teoricamente nulla, ma le due giunzione hanno differenti tensioni di accensione a causa dei diversi drogaggi, quindi la Vce può assumere valori diversi da zero (es. 0.2V)
0
voti
Ah ok. Sto facendo una gran fatica con il Millman nella discussione sul transistor bipolare, è prolisso e poco schematico, non mi ci trovo.Miller ha scritto:In saturazione entrambe le giunzioni sono polarizzate direttamente. La tensione Vce è teoricamente nulla, ma le due giunzione hanno differenti tensioni di accensione a causa dei diversi drogaggi, quindi la Vce può assumere valori diversi da zero (es. 0.2V)
Adesso voglio provare a fare un esercizio. Solo che non capisco come rendere in maniera canonica (cioè il tipico circuito a più maglie a cui sono stato abituato in elettrotecnica) il circuito proposto. Nel libro è disegnato in un modo che non ho mai visto. Devo modellizzare il primo circuito link. Come faccio con il ramo
?0
voti
Non mi fa modificare il messaggio precedente link
Ho provato così ma i conti tornano solo parzialmente link

(maglia destra)
(maglia sinistra)

A questo punto andrei a sostituire i valori nella maglia di destra per trovare
ma il libro mi da questa equazione come
...
Perché? Mi sembra che nelle equazioni avrei dovuto scrivere
con il segno invertito, ma in un altro esercizio invece gli lascia il segno positivo.
Ho provato così ma i conti tornano solo parzialmente link

(maglia destra)
(maglia sinistra)

A questo punto andrei a sostituire i valori nella maglia di destra per trovare
ma il libro mi da questa equazione come
...Perché? Mi sembra che nelle equazioni avrei dovuto scrivere
con il segno invertito, ma in un altro esercizio invece gli lascia il segno positivo.0
voti
Hai mai sentito parlare di FidoCadJ
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-1
voti
E' un programma per disegnare circuiti? No. Spero siano comprensibili quelli che ho postato.
2
voti
Ah, scusate ho capito. Scaricato ed installato. Tutto ok. La convenzione è quella delle correnti
entranti nel transistor. Ho trasformato il primo circuito nel secondo. Nel secondo circuito la cosa tonda dovrebbe essere un generatore di corrente, se ho interpretato bene il tag. Ai suoi capi c'è la differenza di potenziale
che devo calcolare.
entranti nel transistor. Ho trasformato il primo circuito nel secondo. Nel secondo circuito la cosa tonda dovrebbe essere un generatore di corrente, se ho interpretato bene il tag. Ai suoi capi c'è la differenza di potenziale
che devo calcolare.
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2