Buongiorno a tutti.
Ho cercato un po' in giro sul web e anche sul forum, ma non ho trovato una risposta.
Vi espongo il problema:
ho necessità di alimentare un carico a 12V (ma va bene anche meno, diciamo 9,6V) ad una corrente che varia da circa 1A a 3,5A, a seconda delle esigenze. L'apparecchio si trova a 100 m di distanza ed è collegato tramite due fili di sezione contenuta (ho necessità di salvare peso, quindi diciamo circa 20 AWG, o lì intorno).
Ora, è chiaro che non è possibile alimentare direttamente tale carico, a quella distanza, con queste esigenze.
L'idea era quindi di appoggiarsi a delle batterie NIMH all'interno dell'apparecchio (8 batterie tipo C, per 9,6V e 5000 mAh) in modo da poter fornire il picco di corrente richiesto.
Il cavo di collegamento mi servirebbe solo per alimentare l'apparecchio alla corrente minima (senza usare le batterie) e per tenere in carica/caricare le batterie.
E' fattibile? Mi piacerebbe usare il classico MAX173, ma non sono riuscito a capire se si può utilizzare per caricare le batterie "in-circuit".
Grazie e a presto.
Tiziano
Ennesimo caricabatterie NIMH
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
0
voti
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 436 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
