Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scatto differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] scatto differenziale

Messaggioda Foto Utentemauri211256 » 16 ago 2012, 21:27

Ciao a tutti.
Scrivo perché vorrei sapere se anche a qualcuno di voi succede la stessa cosa.
Nel QE di casa oltre al generale differenziale 30mA ci sono anche i relativi parziali.Uno di questi del circuito prese è un differenziale puro. L'altro giorno per lavori di manutenzione ho dovuto disarmarlo e immediatamente è scattato anche il generale. Provvedo a riarmare il generale ed eseguo la manutenzione prevista.Nel momento che sono andato a riarmare il circuito prese è riscattato il generale.
Allora ho fatto la cosa inversa : ho riarmato prima il differenziale del circuito prese e poi il generale del QE e tutto a funzionato regolarmente. Che ne pensate ?
Mauri
Foto Utentemauri211256
0 2

0
voti

[2] Re: scatto differenziale

Messaggioda Foto Utentesoltec » 16 ago 2012, 21:56

Sei sicuro che ci sia un differenziale puro a protezione del circuuto prese?
A me la cosa fa pensare che sia invece un automatico mt e che ci sia collegato qualcosa su entrambi i circuito tipo una lampadina che prende il neutro dal circuito luce e la fase dal circuito prese. Fai una prova anche con l'altro circuito. Se scatta la mia ipotesi potrebbe essere esatta.
Fai sapere.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: scatto differenziale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 ago 2012, 22:52

Si, può succedere. Alla richiusura degli interruttori a valle dei differenziali succede che per impianti un poco estesi, con conduttori in cavo o paralleli nelle stesse tubazioni, l'effetto della capacità tra conduttori attivi e terra faccia circolare delle correnti sufficienti a fare intervenire il differenziale. I due contatti dell'interruttore se non aprono e chiudono contemporaneamente di fatto lasciano per un istante in tensione solo uno dei due conduttori attivi, aumentanto la possibilità a queste correnti di circolare. Bastano pochi milliampere perpassare da una condizione "accettata" da parte dell'interruttore, ad una condizione considerata "anomala", e si ha l'intervento. Se poi il differenziale è poco immune, le probabilità d'intervento intempestivo aumentano.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica