Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda collegamento sensori antifurto

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] domanda collegamento sensori antifurto

Messaggioda Foto Utentesebasera » 19 ago 2012, 1:08

Ciao a tutti! O_/
Ho progettato e realizzato una scheda elettronica per gestire un sistema antifurto domestico, e vorrei chiedere un consiglio a riguardo del collegamento della sensoristica. Questa e' composta da vari contatti reed posizionati su ogni finestra/porta ingresso (normalmente chiusi).
Questi si occupano di collegare a massa (portando a liv basso) i vari ingressi di porte logiche OR, che altrimenti sarebbero a livello alto per mezzo di apposite resistenze di pull up.
In questo modo se tutte le finestre sono chiuse l'uscita delle OR è 0, ma se una finestra dovesse venire aperta con il sistema in funzione, un ingresso della OR, venendo scollegato da massa verrebbe portato a 1, attivando lo stato di allarme.
Ecco qui un breve schema:

La mia domanda è questa: a ciascun contatto reed dovrebbero arrivare 2 fili dalla scheda elettronica, di cui 1 collegato a massa e l'altro all'ingresso della porta logica.
Perché pensavo (per risparmiare filo) di collegare la massa della mia scheda (quindi il negativo del suo alimentatore) alla terra domestica, quindi far arrivare dalla scheda al contatto reed solo il filo che lo collega all'ingresso della porta logica OR, mentre quello per il collegamento a massa, al punto terra più vicino alla finestra.
Secondo voi è affidabile questo tipo di collegamento? Oppure è meglio utilizzare entrambi i fili evitando di "toccare" la terra domestica?
Grazie
Foto Utentesebasera
53 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: domanda collegamento sensori antifurto

Messaggioda Mandovai » 19 ago 2012, 4:16

Scusa ma non ti conviene collegare tutti i reed in serie?
Mandovai
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: domanda collegamento sensori antifurto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 ago 2012, 7:55

Ti consiglio la lettura di questo articolo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: domanda collegamento sensori antifurto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2012, 8:39

Dovresti usare una logica più sicura: un loop sempre attivo in condizione normale e che in caso di qualunque intervento, va a 0. Poi, solitamente, questi dispositivi hanno anche un sistema di manomissione mai escludibile. Quindi, se non vuoi fare due loop diversi, almeno fare una logica alternativa e minimamente più complessa, che verifichi sia il loop di rilevamento, sia il loop anti-manomissione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Automazione civile