Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

teorema di chon

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteVinus » 5 mag 2012, 12:39

Grazie per la risposta Foto UtenteIsidoroKZ... :)

stavo davvero cominciando a preoccuparmi, anche perché feci un bel po' di esercizi su Cohn, all'epoca.. e per di più pochissimi libri ne parlano in maniera diffusa... anzi, l'unico che trovai era il secondo volume del D'Amore
di elettrotecnica, che resta tuttora difficilmente reperibile..
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 mag 2012, 20:39

Vinus ha scritto:... stavo davvero cominciando a preoccuparmi, anche perché feci un bel po' di esercizi su Cohn, all'epoca...

Non è che potresti postarne uno per i lettori di ElectroYou ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteVinus » 8 mag 2012, 21:04

Allora, la mia principale "fonte" oltre al famoso eserciziario "Bobbio" di elettrotecnica, è stata una serie di dispense del prof. Gilli del Politecnico di Torino e un'altra del prof. Vincenzo Tucci dell'Università di Napoli... credo che in rete si trovino ancora tutti quanti. Vi linko comunque qualcosa qui sotto:

1) http://unielettronica.altervista.org/ma ... _AeT_1.pdf

2) http://personal.delen.polito.it/michele ... /genio.pdf

invece QUI >> http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... _w&cad=rja si può scaricare un documento RTF con un esercizio mirato proprio su Cohn

Per il resto, varrebbe la pena sottolineare il fatto che questo metodo -che utilizza la resistenza differenziale- non è molto usato, anche perché trattandosi di una derivazione più o meno diretta del principio di compensazione (e di reciprocità), va a finire che li si applica in cascata e si ottiene comunque lo stesso risultato del metodo di Cohn, solo che ovviamente poi non ci si pone il problema di "dare un nome" alla procedura... Quindi in pratica è come se lo si usasse senza rendersene conto, dopotutto... forse è qualcosa di simile a ciò che accade (al contrario, però) con teoremi come quello di Millman, che pur essendo conseguenza immediata della linearità sono "passati alla storia" con un nome ben preciso... il metodo di Cohn invece resta confinato nelle pagine del "D'Amore" di elettrotecnica, che chissàper quale motivo non c'è verso di trovare più in giro... :?
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 mag 2012, 21:30

A dire il vero intendevo chiederti un post originale con lo svolgimento di uno breve esempio applicativo, non dei riferimenti; ad ogni modo non capisco a cosa si riferiscano i due pdf ? ... ho fatto una veloce ricerca non sembra esserci riferimento a Cohn e per il terzo documento .doc non riesco proprio ad aprirlo, potresti allegarlo al post? Grazie.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteVinus » 9 mag 2012, 21:38

Allora, Foto UtenteRenzoDF giàcchè ci siamo, vedrò di scrivere un "articolo" a riguardo: sarà il mio primissimo qui.

Comunque il nome esatto è Cohn e non Chon: su quei due pdf ci sono degli esercizietti che prevedono l'uso del teorema di compensazione "travestito" da metodo di Cohn :D

Mentre l'ultimo files, se clicchi direttamente sul link, si scarica direttamente: è un RTF contenente una dispensa (piuttosto datata) dell'università di Napoli, con qualche riferimento al metofo di Cohn

Dunque preparerò a breve il mio articoletto su Cohn O_/
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto Utentemauro86 » 20 ago 2012, 12:55

saluti a tutti
se mi permettete vorrei citare un libro dove parlano abbastanza bene del metodo di cohn

elementi di elettrotecnica generale di giovanni someda. Patron editore bologna [cap 1- pag.65]

Si trova ancora in giro, è un libro un po datato ma molto ampio e mirato. :ok:
Foto Utentemauro86
0 1

0
voti

[17] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 ago 2012, 14:23

mauro86 ha scritto:...elementi di elettrotecnica generale di giovanni someda. Patron editore bologna [cap 1- pag.65]...

Nell' VIII edizione a pag. 32-33
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ago 2012, 14:26

E' vero, anche se non a pag. 65, almeno sulla mia edizione del 1968.
Il teorema di Cohn ( non Chon )dice che se si ha una rete resistiva la corrente I_i del generico ramo i-esimo R_i è legata alla corrente di alimentazione I della rete dalla
I_i^2 = {I^2}\left( {\frac{{\partial {R_e}}}{{\partial {R_i}}}} \right)
dove R_e è la resistenza vista dai morsetti di alimentazione.
Può essere comodo per calcolare la corrente che circola nella generica resistenza in base alla variazione che subisce la corrente di alimentazione in seguito ad una variazione della resistenza in esame.

Ad esempio considerando variazioni piccole ma finite (\Delta {R_i} \ll {R_i}) il teorema si può scrivere nella forma
I_i^2 \approx {I^2}\left( {\frac{{\Delta {R_e}}}{{\Delta {R_i}}}} \right)

\begin{array}{l}
E = 10 \, {\rm{kV}}\\
I = 100 \, {\rm{A}}\\
{R_e} = \frac{E}{I} = \frac{{{{10}^4}}}{{{{10}^2}}} = 100 \, \Omega \\
\Delta {R_i} = 100 \, \Omega  \to I = 99{\rm{A}} \to {R_e} = \frac{{{{10}^4}}}{{99}} = 101 \, \Omega  \to \Delta {R_e} = 1 \, \Omega \\
{I_i} \approx I\sqrt {\left( {\frac{{\Delta {R_e}}}{{\Delta {R_i}}}} \right)}  = 100\sqrt {\frac{1}{{100}}}  = 10 \, {\rm{A}}
\end{array}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[19] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 ago 2012, 17:44

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: teorema di chon

Messaggioda Foto Utentemauro86 » 21 ago 2012, 8:16

RenzoDF ha scritto:
mauro86 ha scritto:...elementi di elettrotecnica generale di giovanni someda. Patron editore bologna [cap 1- pag.65]...

Nell' VIII edizione a pag. 32-33

errore mio :D io ho la IX edizione ed è a pagina 46 tralaltro... #-o
Foto Utentemauro86
0 1

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale