Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo bobina con ne 555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Controllo bobina con ne 555

Messaggioda Foto UtenteRedEvil1991 » 20 ago 2012, 22:21

IsidoroKZ ha scritto: quali sono le caratteristiche della bobina che vuoi usare? E` un rele`?

No no , è una bobina fatta a mano semplici avvolgimenti, di rame smaltato, 22 di avvolgimenti.

Comunque si le due resistenze da 1 k vanno benissimo.
Foto UtenteRedEvil1991
14 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Controllo bobina con ne 555

Messaggioda Foto Utenterusty » 21 ago 2012, 10:53

IsidoroKZ ha scritto:Questo mi pare vada bene solo se la bobina ha resistenza nulla. Di solito le bobine che devono lavorare in continua hanno una resistenza fatta apposta per essere alimentate in tensione e assorbire la corrente che serva. Un rele` in continua non ha bisogno di nessuna resistenza in serie all'avvolgimento.

Ero convinto che se non avessi messo una resistenza a limitare la corrente il MOS si "friggesse", trattavo la bobina come un conduttore di pochi \Omega ,da qui l'idea di mettere la Rd.
Buono a sapersi :ok:

IsidoroKZ ha scritto:Il partitore sul gate non lo metterei proprio. Se il 555 e` alimentato a 12 V, per ben che vada sul gate arrivano 6V, e l'IRF540 non e` un MOS logic level!

Piu' che la tensione di gate che arriva dal 555, che comunque non sarebbe stata critica visto che questo MOS ha un absolute maximum rating di 20V mi pare, avevo pensato al partitore per costringerlo a livello basso come fosse un BJT, ora che mi dici questo in effetti ho ragionato come se fosse una porta digitale, ma data la sua altissima impedenza di ingresso e dato che il segnale dal 555 forza adeguatamente l'accensione e lo spegnimento, è sicuramente ridondante il partitore.
Grazie per le precisazioni, sono una capra in queste cose :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[13] Re: Controllo bobina con ne 555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2012, 18:06

rusty ha scritto:Ero convinto che se non avessi messo una resistenza a limitare la corrente il MOS si "friggesse", trattavo la bobina come un conduttore di pochi \Omega ,da qui l'idea di mettere la Rd.

In effetti avevi ragione tu :-), la bobina da alimentare sembra essere di basso valore resistivo e quindi la resistenza Rd ci vuole!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale