Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pettini per centralino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utentetormen » 21 ago 2012, 9:20

Ciao, io uso molto spesso anche nel tuo caso i pettini della BTICINO. L'articolo è FP57/1P. Sono molto comodi e risparmi tempo!
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utentetormen » 21 ago 2012, 9:23

Aggiungo che vanno bene per interruttori da 1 modulo.. Non questo caso!
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 21 ago 2012, 18:38

Io sto ancora aspettando che il rivenditore mi porti le 2 staffette, orami ci rinuncio, non è per caso che conosci qualche negozio che le vende e magari me le spedisce?

devo completare la fila sopra, ho la barra, ma mancano solo le 2 staffette.

grazie, magari in pm, per non fare pubblicità.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 ago 2012, 15:16

Riguardando la foto...per l'SPD ..bisogna installare la barra EQP entro il centralino in basso, e cablare con con cavo idoneo rettilineo, il dispositivo alla barra...se previsto dal costruttore
Anzi, a dire il vero, bisogna per essere conformi alla nuova variante, applicare il PE entro il centralino, e farlo passare attraverso un apposito morsetto passante, dall'uscita dell'Spd e poi alla barra EQP posta entro il centralino.
Per la parte in ingresso del dispositivo, è necessario inserire prima i conduttori di alimentazione montante entro l'Spd, poi ponticellare sul generale.
Dato che l'Spd e ConTrade , non è possibile utilizzare i pettini pre-cablati per applicarlo al generale

PS: la configurazione che ho visto in foto, anche se formalmente efficace, con cablaggio ridotto, non è contemplata dai riferimenti installativi dei costruttori riferiti come regola dell'arte, e nemmeno dalla variante V£ della Cei, che in schema propone la barra EQP entro centralino e se inserito Spd, il PE deve passare prima dal dispositivo entro apposito morsetto poi alla barra...

E' una complicazione lo so...ma è così....vi sono morsetti idonei passanti da applicare all'Spd, si spela la parte di PE da 16mm2 che serve poi si serra....

Ora, c'e' una bozza che prevede i casi in cui si possono inserire anche alla base dell'impianto a valle del GEM, quando si verificano i presupposti..che mi pare anche razionale....
Se una scarica indiretta mi cuoce GEM , protezioni MTD e montante e carpenterie varie....prima dell'SPD a centralino......è comunque un danno...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 22 ago 2012, 20:25

Se ti va e se hai tempo, magari posta un disegnino chiaro (visto che sono duro a capire) altrimenti ti ringrazio del consiglio, ma non è che ci ho capito molto..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 ago 2012, 22:35

Eh.provo....

Se vai sul sito della ConTrade trovi le condizioni di installazione del costruttore...comunque...provo a postare una foto....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 22 ago 2012, 22:42

Sapessi quanto ho tribolato per capire com einstallare il tutto, e ho trovato poca gente ad aiutarmi, alla fine ho chiesto consigli a contrade..

grazie
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 ago 2012, 11:54

Allora, l'Spd lo devi tenere tutto a sinistra sulla guida, come del resto il generale ...

Dalla sinistra del quadro, dovresti partire con un cavo tratto in modo rettilineo verticale ed applicarlo alla barra Equipotenziale-generale che porrai alla base del centralino in basso a sinistra...

Comunque, bisogna verificare la documentazione del costruttore, per rispettare la regola dell'arte, con la nuova V3 della Cei 64-8, gli esempi illustrativi indicano questo...alcuni costruttori di Spd, come Merlin Gerin, ora adottano il morsetto passante, il PE (cavo di terra che viene dal dispersore direttamente senza interruzioni) deve passare per il morsetto passante dell'SPd, poi va alla barra EQP posta alla base del centralino...

Se trovo delle foto te le posto....quel metodo che tu hai usato è stato rettificato dalla norme..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 23 ago 2012, 12:13

Di sicuro col disegno capisco melgio, vedremo se aggiornerò questo quadruccio...

grazie.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Pettini per centralino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 ago 2012, 19:15

Riporto un concetto che mi era sfuggito..il tipo di Spd è l'abbinamento con l'eventuale differenziale...

"...Per quanto riguarda gli scaricatori devi seguire le indicazioni del costruttore. Se sono del tipo a varistore sei obbligato a proteggerli con differenziale, ti consiglio il tipo misto con varistore sulla fase e spinterometrica sul neutro, in questo modo puoi evitare il differenziale ed installarli direttamente nell'avanquadro a valle dell'interruttore MT 2X40 che soddisfa i requisiti di protezione.
--
Michele Guetta
--

forse se ci dai icodice Contrade possiamo vedere a catalogo le caratteristiche...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica