ciao a tutti..volevo chiedere se qualcuno puo' aiutarmi a capire come verificare l'effettivo funzionamento di circuiti integrati.
ho un "cd4069 ube" ovvero un hex inverter,ma vorrei capire se e' funzionante o meno..con un tester posso fare qualche verifica come la si fa con condensatori ,transistor etc???
grazie
testare funzionamento circuito integrato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Puoi fare qualkche verifica preliminare, per sincerarti che non si siano corti e simili. Col DS alla mano, verifichi lo schema equivalente interno e controlli. Fatto questo primo test, devi poi alimentarlo e provarne il funzionamento. Le cose si complicano. Funziona? Fa il suo dovere? Per verificarlo bisognerebbe verificare il comportamento che sia entro tutti i limiti descritti dal DS. Diciamo che in prima battuta se già tutte le sei porte eseguono la loro funzione di inverter e sull'uscita il fronte di commutazione è ripido, hai buone probabilità di dire che allora sì, funziona.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A parte rotture catastrofiche, per verificarne il funzionamento devi alimentarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
innanzitutto grazie per le cortesi risposte..Candy volevo chiederti.mi permetto di darti del tu
hihihi
avendo questo componente alla mano ,staccato da una piastra e con l'aiuto solo di un tester digitale,come posso fare per verificare che svolga l'inversione degli input??cioe' sostanzialmente cosa posso fare all'atto pratico??non ho oscilloscopio.grazie ancora
avendo questo componente alla mano ,staccato da una piastra e con l'aiuto solo di un tester digitale,come posso fare per verificare che svolga l'inversione degli input??cioe' sostanzialmente cosa posso fare all'atto pratico??non ho oscilloscopio.grazie ancora
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
Con il tester.. Applichi tensione di GND ai pin di input e dovresti misurare una tensione inferiore a VDD di qualche mV, tipicamente 10mV. Fai poi la prova contraria.. Occhio a non invertire la polarità di alimentazione..
0
voti
scusami gohan..potresti spiegarmi meglio??setto lo strumento come voltmetro e poi come posiziono i morsetti??non ho chiaro ..ho 2 di questi integrati che credo siano danneggiati,ma non so come testare il loro funzionamento.se potete spiegarmi .grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
Si, però senza montarlo su una breadboard o su un circuito con uno zoccollo la vedo veramente dura. 
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
sono saldati su piastra.devo per forza staccarli e mettere su breadboard?grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2