Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[1211] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 ago 2012, 11:15

Un consiglio, se volete: lasciate perdere Focardi, Rossi e fusionisti di scaldabagni! :mrgreen:

Se volete documentarvi sulla fusione fredda andatevi a cercare il report di Alessandra de Ninno e altri sugli esperimenti fatti all'Enea con idrogeno e palladio e rifletteteci un po' sopra. Per come l'ho capita io, il fenomeno è interesante per individuare possibili catalizzatori che abbassino di molto la temperatura della fusione CALDA (ed è per questo che continuo a pestare su questo chiodo) ma di per sé è soltanto un fenomeno statistico, troppo irregolare, inaffidabile e con condizioni di realizzazione troppo critiche per trasformarlo in una fonte di energia utilizzabile.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1212] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 23 ago 2012, 11:26

Direi che la multinazionale dell'energia che ti vuole fare fuori per conservare l'egemonia del petrolio... se fai i tur ti fa saltare con tutta l'autostrada, se la cosa avesse delle basi serie :mrgreen:
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[1213] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 ago 2012, 11:29

Io posso solo dire questo quando si seguono linee di ragionamento "dietristiche": l'economia capitalistica e di mercato non sono certo gestite da colombelle "candide", anzi. Se possono mettere i bastoni tra le ruote agli altri per favorire i propri interessi lo fanno e basta.
Ma qui, l'individuazione di una nuova fonte di energia, anche in previsione dell'esaurirsi di quelle vecchie, è una priorità che va a FAVORE dei loro interessi, non contro. E infatti sulla cosiddetta fusione fredda ci hanno anche speso dei soldi per capire cosa fosse e come potesse essere sfruttata. Non molti ma li hanno spesi. Se n on ne hanno fatto niente è perché proprio non ne è venuto fuori niente di più di una curiosità da laboratorio, buona a sapersi (non si sa mai cosa riserva il futuro!) ma niente di più. Quanto poi alle varie "caldaie a fusione" temo che siano semplicemente la versione "termica" dei motori Perendev: la presunta "energia illimitata" arriva non solo limitata ma da tutt'altra fonte rispetto a quella che viene effettivamente dichiarata...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1214] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ago 2012, 11:32

Ma figurati!!! Se il prodotto di Rossi fosse una minaccia reale l'avrebbero semplicemente comprato!!! Basti pensare ai pannelli fotovoltaici...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1215] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 ago 2012, 11:47

Mike ha scritto:Ma figurati!!! Se il prodotto di Rossi fosse una minaccia reale l'avrebbero semplicemente comprato!!!

Soprattutto quando è tutto tranne che una minaccia! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1216] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 ago 2012, 11:54

tempo fa ho visto un documentario su quella macchina.

una delle poche cose che mi è rimasta impressa è che l'inventore (rossi) ha una formula supersegreta per un additivo che fa funzionare tutto il marchingegno, e nemmeno focardi la conosce.
la cosa mi ha insospettito non poco...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

3
voti

[1217] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 ago 2012, 13:19

guzz ha scritto: una delle poche cose che mi è rimasta impressa è che l'inventore (rossi) ha una formula supersegreta per un additivo che fa funzionare tutto il marchingegno, e nemmeno focardi la conosce.
la cosa mi ha insospettito non poco...

Non sei il solo. Ma passi pure la "formula supersegreta"; il vero problema è che NON E' STATO CONSENTITO di fare alcuna misura efficace perché avrebbe condotto a "violazione di segreto industriale". E il cuore della verifica di tutta la faccenda stava appunto nel fare misure indipendenti, altrimenti sono e restano solo chiacchiere (e TV).

Se un esperimento del genere superasse tutte le verifiche tecniche e scientifiche indipendenti sarebbero tutti più che contenti di avere quella tecnologia in licenza e di far affogare il suo inventore nell'oro perché in ogni caso, "formule supersegrete" o meno, una volta sul mercato sarebbe comunque sottoposto all'azione di livellamento al ribasso dei prezzi che questo esercita su tutto quanto circola al suo interno. Dopotutto sarebbe solo UNA fonte di energia non l'UNICA fonte di energia e quindi dovrebbe fare i conti, sul piano dei prezzi, con tutte quele che già esistono. Alla fine, per tornare a noi, uno dei motivi fondamentali per cui il nucleare a fissione ha fatto sostanzialmente flop è stato in soldoni proprio il suo costare più di quel che vale (per ragioni diverse naturalmente). Lo stesso succederebbe per qualsiasi altra fonte di energia che, sul mercato, non adeguasse le sue pretese alla concorrenza esistente.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1218] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ago 2012, 17:21

Comunque, intanto che noi discutiamo, da altre parti agiscono...

http://www3.lastampa.it/ambiente/sezion ... tp/466134/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1219] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 ago 2012, 17:26

197 centrali in cina? uh, che bello...
le centrali saranno anche sicure, ma non mi stupirei se i depositi di scorie nucleari cinesi siano meno isolati delle nostre discariche di rifiuti urbani.

io mi domando una cosa: l'uranio basterà?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[1220] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ago 2012, 17:36

guzz ha scritto:io mi domando una cosa: l'uranio basterà?

Di Uranio c'è ne a bizzeffe... Ma tu credi che un paese come la Cina faccia investimenti così importanti su centrali che dureranno minimo 30 anni senza aver valutato l'aspetto del combustibile?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia