"Il candidato analizzi i fenomeni alla base della nascita delle forze all'interno delle macchine elettriche introducendo una possibile metodologia per il loro calcolo e particolarizzando, infine, il discorso per una macchina a sua scelta"
Mi è sorto però un dubbio; le forze che si originano in macchine elettriche differenti (per il momento prendo in considerazione le macchine rotanti, forse si potrebbe trovare qualcosa anche in riferimento alle macchine statiche non so, al momento non mi viene in mente niente) sono di natura diversa?
Mi spiego meglio, se prendo il motore a corrente continua la rotazione è causata per effetto delle forze tangenziali (forze di Lorentz) che si vengono a creare sulle bobine di rotore quando immerse in un campo magnetico costante
sono attraversate da corrente.Se prendo il motore a induzione, le forze che si vengono a creare all'interno della macchina io le ho sempre pensate come delle forze che si creano per effetto delle correnti indotte di rotore di opporsi alla causa che le ha generate.
Essendo il campo magnetico rotante, per opporsi a un campo magnetico rotante è necessario che il rotore giri a inseguirlo, pertanto si genera una coppia.
Ora domanda forse stupida, ma a cui non ho mai pensato, questi due fenomeni sono uguali?
Anche nel caso del motore a induzione sono forze di Lorentz sebbene il campo non sia costante come nel primo caso?
Per quanto riguarda invece la seconda parte della domanda, in cui si dice di particolarizzare una possibile metodologia per il loro calcolo, avete la più pallida idea da dove partire?
Nel senso a vostro avviso si riferisce alla coppia o proprio alle singole forze?
Una cosa che mi ricordo ad esempio in relazione al motore asincrono è che quando gli avvolgimenti sono disposti in cave la forza esercitata pee creare coppia dai conduttori è minima in raffronto a quella esercitata dai denti di cava, perché il flusso passa per la maggior parte nei denti, ma per il resto non mi viene in mente nient'altro di così particolare che io abbia affrontato nel mio corso di studi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Tuttavia, per semplicità, nel mio intervento avevo considerato i vettori
ed
ortogonali tra loro