Salve a tutti, volevo sapere se esistono relè comandati con basse tensioni (per esempio 5v) per far accendere le classiche lampadine di casa da circa 60 W.
Se si, potreste linkarmi qualche sito?
Relè per lampade
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Si, esistono ma la tensione nominale è solitamente di 6V, non 5V. Essendo che la tensione di eccitazione della bobina è spesso e volentieri inferiore a quella nominale, i 5V non dovrebbero rappresentare un problema. Con una semplice ricerca in rete si trovano.
Quello che si importa è la corrente che sopporta il driver di pilotaggio. 5V è una tensione tipica da IC digitale. Nel caso ti serva come info, qualsiasi porta logica o microcontrollore non va bene per pilotare direttamente un relè, devi usare un transistore come interruttore.

Quello che si importa è la corrente che sopporta il driver di pilotaggio. 5V è una tensione tipica da IC digitale. Nel caso ti serva come info, qualsiasi porta logica o microcontrollore non va bene per pilotare direttamente un relè, devi usare un transistore come interruttore.

0
voti
Si ok, ma quello che mi preoccupa è farci passare i 230 V. Ho sempre lavorato con basse tensioni non vorrei saltare in aria...io a casa ho trovato questo http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/0351594/
...sul relè c'è scritto MAX 250V 10A ...ma i pin sono piccoli è possibile farci passare così tanta corrente? e poi è ben isolato?
...sul relè c'è scritto MAX 250V 10A ...ma i pin sono piccoli è possibile farci passare così tanta corrente? e poi è ben isolato?
-

93enricobb
0 2 - Messaggi: 14
0
voti
Ho sempre lavorato con basse tensioni non vorrei saltare in aria
Questo non significa nulla, come non significano nulla i dati di lavoro dei contatti se non supportati da altre informazioni di completamento: categoria di impiego, tipo di servizio, eccetera.
Se non hai idea di come deve essere un relè per 230 V mi sembra ridicolo passare a criticare le informazioni date dal costruttore. E' come criticare il DS del 555, (tanto per citarne uno).
Una lampadina da 60 W, alla tensione di 230 V, che corrente assorbe? Dovrai verificare che, in relazione alla corrente, alla categoria d'impiego ed al tipo di servizio previsto, il relè sia adeguato.
Le verifiche le puoi fare direttamente qui.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Ammenochè tu non stia operando in zone a richio esplosione, la possibilità di "saltare in aria" mi pare del tutto infondata.
Il relè di cui hai allegato l' immagine è di comunissimo impiego anche su impianti industriali, il produttore è serio e le indicazioni sono precise, solo, come ha giustamente scritto
Candy, devi conoscere la categoria di impiego (*) e scegliere di conseguenza il modello corretto di relè.
(*) Che tipo di carico deve pilotare il relè? Lampade ad incandescenza, lampade elettroniche? Te lo chiedo perché queste ultime sono tutto tranne che un carico resistivo.
Saluti
Il relè di cui hai allegato l' immagine è di comunissimo impiego anche su impianti industriali, il produttore è serio e le indicazioni sono precise, solo, come ha giustamente scritto
(*) Che tipo di carico deve pilotare il relè? Lampade ad incandescenza, lampade elettroniche? Te lo chiedo perché queste ultime sono tutto tranne che un carico resistivo.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1