Un elettricista in cucina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Un saluto a tutti. Ho dovuto fare i collegamenti elettrici in una cucina e avevo portato due punti corrente in alto, come da schema della cucina. Questi due punti corrente sono collegati alla linea prese, però in alto alla cucina mi arrivano i cavi delle prese incorporate nella cucina e i cavi delle luci sportelli che si accendono quando si aprono. Ora io ho collegato sia le prese cucina che le luci alla linea prese, e vi chiedo se è ammesso, visto che gli ho collegato anche le luci. grazie
0
voti
che io sappia, l'unica limitazione sul collegamento su di una linea è la protezione dal sovraccarico fornita dall'interruttore magnetotermico
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
marcolini ha scritto:Ora io ho collegato sia le prese cucina che le luci alla linea prese
Lo stesso avviene con la cappa, che normalmente incorpora una sua illuminazione, come classifichi la cappa? A quale linea la colleghi?
Morale: Fa lo stesso, basta che sia indicato nello schema e soprattutto che la conduttura, fino al punto di installazione sia adeguatamente protetta da sovracorrenti e guasti a terra.
PS: E' la stessa cosa di quando colleghi una piantana ad una presa comandata (bipasso 10/16A connessa alla linea prese)
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie per le risposte, comunque i fili delle lampade incorporate nella cucina ovviamente sono da 1,5 e la linea prese ovviamente è protetta da un magneto termico da 16 A. Quindi credo che non vada bene, giusto? perché il filo da 1,5 ha una portata da 14,5 A. Anche se effettivamente non sia tanta la differenza
0
voti
La sezione minima di 1,5 va bene per le lampade. La portata potrebbe essere maggiore come minore dei 16A in base alla posa , ai circuiti raggruppati , alla temperatura ecc. Ma non è questo che influisce nel tuo caso. poiché trattasi di un punto occasionale con corrente di impiego Ib trascurabile puoi andare tranquillo. Ciao.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Mi correggo penso che la posa dei fili della luce cucina sia del tipo 2U non essendo dentro i tubi murati, quindi dovrebbe essere l'assorbimento dei fili da 1,5 intorno a 17,5 A. Confermate?
0
voti
La deficienza che si riscontra in questo tipo di connessioni è quella di effettuare i collegamenti o lasciare liberi i conduttori ( frequentemente del tipo senza guaina N07V-k ) a contatto del materiale infiammabile tipo legno, cosa che non dovrebbe mai verificarsi .
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Si i cavi toccano il legno però hanno una guaina, mentre le giunture l'ho messo sollevate, quindi credo non ci debbano essere problemi. Voi che dite?
0
voti
A regola d'arte , se i cavi sono con guaina , le connessioni andrebbero posate all'interno di una cassetta di derivazione con rispettivi pressacavo per evitare la sfilatura dello stesso, ciao.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Si certo però il fatto che i cavi toccano il legno della parte alta della cucina va bene? poi dove posso indicare che le lampade della cucina fanno parte della linea prese visto che lo schema dell'impianto elettrico non c'e' ? poi posso collegare una lampada sempre incorporata nella cucina alla stessa linea prese, mettendo un interruttore con scatola esterna ed eventualmente indicare nella stessa scatola che fa parte della linea prese ? Infine se il tipo di posa corrisponde a 2M dei cavi multipolari, visto che non sono in muri isolati e stipiti di porte e finestre (con assorbimento di 16,5 A). grazie e scusate le domande anche se i forum esistono per questo.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica